Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Di Espansione - chi mi spiega?


Sider

Messaggi consigliati

Ho il vaso di espansione dell'impianto di riscaldamento praticamente scarico.

Ho trovato che sotto ha una valvola tipo quella dei pneumatici, ho provato ad immettere aria col compressore (con l'accessorio per il gonfiaggio dei pneumatici) ma l'aria non entra. Ho provato a muovere la valvolina con un cacciavite ed ho ripetuto l'operazione, ma niente da fare , l'aria non entra (il manometro dell'impianto segnava 0.5 bar, il compressore ne dà 8 per cui dovrebbe entrare).

Cosa sbaglio?

Modificato: da Sider
Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dire che è scarico ? schiacciando la valvolina non esce aria ^? non ne usiva ? ne sentivi appena appena un soffio ?

esce per caso acqua ? allora la membrana si è forata e devi sostituirlo

la pressione di gonfiaggio dovrebbe essere intorno a 1,5 bar..... non troppo oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

E' scarico perchè la pressione dell'impianto sale oltre i 3 bar quando l'acqua si scalda, per poi precipitare a meno di 0.5 quando si raffredda. Purtroppo quel fenomeno dell'installatore credo non lo avesse mai caricato, l'anno scorso viaggiavo a 0.8.

Mi viene il dubbio, va smontato dall'impianto prima di essere gonfiato?

Non capisco perchè l'aria non entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa vuoi dire con " è troppo riccolo " lo hai sostituito?

procedura per gonfiaggio:

non devi smontarlo, devi chiudere rubinetto centrale di carico, poi apri rubinrtto di carico della caldaia e apri rubinrtto acqua calda, cosi scarichi pressione in caldaia, poi gonfi vaso come gia detto 0,8/1 bar, richiudi rubinetto carico caldaia e di acqua sanitaria, riporti pressione caldaia a 1 bar e poi accendi caldaia, se dopo un paio di ore risale oltre 2 bar il vaso è da sostituire, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000. Non posso fare l'operazione perchè fa da espansione solo per l'impianto termosifoni (l'acqua calda sanitaria è completamente separata ) quando l'ho gonfiato la pressiome impianto era quasi a zero, solo che basta pochissima aria per portarlo ad 1 bar, forse devo scaricare un pò l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho scaricato la pressione in caldaia intercettandola dall'impianto e gonfiato il vaso (finalmente è entrata molta aria), sembra funzionare. Speriamo (mi è costato un giorno di ferie)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Magico gil gil incredibile è proprio vero c'è sempre da imparare. Complimenti per la dritta, Ottimo sistema per scaricare la pressione del circuito secondario della Caldaia. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
si può gonfiare un vaso di espansione prima di rimontarlo alla caldaia???
Assolutamente si, è come caricarlo montato silla caldaia con l'impianto completamente vuoto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...