Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Caldaia Vaillant Turboblock Vmw - Errore F22


cagnolet

Messaggi consigliati

Recentemente la mia caldaia Vaillant turboblock va in blocco con codice F22 dopo avere fatto defluire l'acqua sanitaria. Cioè nel passaggio da acqua sanitaria a riscaldamento dopo poco secondi va in blocco. Ovviamente l'acqua nel circuito di riscaldamento è presente con pressioni normali. Premendo il tasto di reset, la caldaia riparte normalmente come se nulla sia successo.

Informato il tecnico specializzato, questi dapprima ha effettuato un lavaggio con disincrostatore degli scambiatori, ma senza successo. Ed ora dice che bisogna cambiare la valvola a 3 vie, cosa che mi lascia alquanto perplesso.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere un malfunzionamento della valvola a 3 vie?

Inoltre, cosa alquanto insolita, la pressione dell'acqua leggermente sale con il tempo, tanto che ogni dieci giorni devo abbassarla svuotando un po' d'acqua dai termosifoni. Che ci sia una perdita dal rubinetto di carico dell'impianto?

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

Ciao, dato che gli scambiatori sono già stati puliti bisogna controllare le sonde ntc, se c'è aria nell'impianto oppure la pompa quelle wilo almeno a me hanno dato qualche problema del genere.

Per il problema della pressione controlla bene il rubinetto di carico, dato che quelli con la chiavetta rompono un pò le . . . . altrimenti sarà saltato lo scambiatore secondario durante il lavaggio.

Dimenticavo, un occhiata alla pressione minima del gas non guasta.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli. Quindi anche tu escluderesti dei problemi alla valvola 3 vie ma piuttosto il problema risiederà nelle sonde ntc o nella pompa (caso più improbabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Di solito si prova a cambiare le sonde ntc dato che hanno un costo inferiore rispetto alla pompa. Ultimamente ho avuto qualche pompa che dava problemi con il codice F22.

Da non escludere sporcizia nel by-pass oppure mancanza del diaframma nella canna fumaria.

Se il tuo tecnico è un Vaillant Service queste cose dovrebbe saperle.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ricredermi. Il tecnico aveva ragione. Dopo la sotituzione della valvola a 3 vie tutto è tornato normale. Forse la vecchia valvola non scambiava bene i flussi, per cui passando acqua calda in ritorno la differenza di temperatura tra le due sonde di ritorno e di mandata era talmente bassa che mandava in errore F22. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...