Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Riscaldamento Vaillant Tecnoblock Vcw 240 E - Problema saltuario di accensione riscaldamento


kowalsky

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e non troppo pratico di riscaldamento e caldaie percio' scusate le mie imprecisioni.

Da parecchio tempo la mia caldaia ha problemi saltuari di accensione del riscaldamento.

Di solito basta accendere e spegnere la caldaia continuando a fare pressione sul tasto del power per qualche secondo. Da un paio di mesi la cosa e' piu' frequente. A volte si accende ma non mantiene a lungo la fiamma per cui l'acqua dei termosifoni rimane sempre tiepida. Altre volte non si accende neanche la pompa. Battendo un po' sulla scatola di metallo che contiene le schede di controllo e facendo il solito accendi/spegni dopo un po' riparte.

Pensate possa trattarsi di qualche falso contatto nell'elettronica?

Visto che come elettronico me la cavo qualcuno puo' indicarmi la procedura corretta per estrarre le schede? Potrei tentare di fare una revirione dei contatti e delle saldature.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

Potrebbe essere un falso contatto. Per estrarre la scheda basta togliere le viti e l'alimentazione elettrica e viene via con calma.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare controlla e rifai le saldature al pulsante del riscaldamento sul retro del Pannello Comandi (quello con i due pulsanti) e già che ci sei rifai le saldature al potenziometro.

Pannello_Comandi_avanti.JPG

Pannello_Comandi_retro.JPG

Se non si vede premi su Pannello comandi

e poi su Pannello Comandi lato saldature

controlla anche se il potenziometro funziona bene, altrimenti poi usare una bomboletta spray per contatti elettrici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa:

controlla anche se il potenziometro funziona bene, altrimenti poi usare una bomboletta spray per contatti elettrici....

Questo è solo una cosa in più, non è il tuo caso perché hai affermato che a volte non parte neanche la pompa, se fosse il potenziometro la pompa parte lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti. Siete veramente grandi.

Gia' che ci sono aggiungo un particolare che ho ri-scoperto stamattina.

Il termo avrebbe dovuto accendersi verso le sei ma non si e' mosso di pezzo.

Poco fa' sono andato a controllare e la caldaia era muta. Non si muoveva nulla. Come se non fosse alimentata.

Allora ho premuto forte sul lato destro dela scatola stagna di metallo che contiene le schede spingendo verso l'esterno.

Il tutto non dovrebbe assolutamente spostarsi visto che e' avvitao saldamente al corpo caldaia. Ed infatti, almeno apprentemente, non si e' mosso.

Ma la pompa ha cominciato a girare ed il termo si e' acceso, e finora sta di nuovo funzionando.

Non e' la prima volta che spingendo tutto il blocco della scatola la caldaia si rimette a funzionare.

A volte si sente come il rumore di un relais che stenta ad attaccare.

Se lo rifa' prima, di spingere, col tester controllo se c'e' il power sulla morsettiera esterna.

C'e' qualche altro contatto elettrico che posso verificare al suo esterno?

Grazie di nuovo e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che ai morsetti 3 e 4 ci siano i 220v, quando il termostato (se è un ON-OFF) è acceso, deve esserci tensione sia al 3 che al 4, controlla prima che la fase dell'alimentazione elettrica sia appunto sul morsetto L o 2, altrimenti con il termostato acceso ai morsetti 3 e 4 non avresti i 220 V ma il neutro e con un cercafase non riusciresti a vedere.

Comunque sembrerebbe un problema di qualche contatto dissaldato sulla scheda comandi (o pulsantiera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti i contolli tutto sembra a posto a livello di voltaggi.

Visto che il mostro si era fermato di nuovo mi sono fatto coraggio e con lente d'ingrandimento e saldatore da circuiti stampati ci siamo rifatti buona parte delle saldature sospette. A comiciare da quelle che mi avevi indicato all'inizio (Pulante riscaldamento / potenziometro).

Effettivamente quelle del pulsante riscaldamento mostravano segni di crepe sulla bollicina di stagno.

Ho appena rimontato il tutto e la caldaia e' partita subito, il riscaldamento si e' acceso e la fiamma e' rimasta stabile fino a raggiungere la temperatura impostata, senza dover piu' spingere qia' e la per farla accendere..

Incrociamo le dita....

Ciao e di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...