Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Condizionatore - non funziona la funzione Heat (Caldo)


filippol

Messaggi consigliati

Salve, mi sono appena registrato e saluto tutti i veterani del forum.

Vi spiego il mio problema.

Ho un condizionatore d'aria della Philstar, una marca sconosciuta e credo scadente ,da circa 4 anni.

Da alcuni giorni non riscalda più, quando lo accendo manda ventilazione fredda, e la ventola esterna resta ferma. La funzionalita freddo invece funziona regolarmente.

Questo difetto lo ha già fatto altre volte, però toglievo la spina della corrente e all'indomani partiva.

Adesso invece è proprio bloccato. Volevo sapere se qualcuno esperto del forum possa darmi la dritta giusta. Se con pochi soldi capite che il problema può essere risolto, oppure conviene acquistarne uno migliore.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Valvola a 4 vie bloccata o la sua bobina bruciata, la ventola esterna rimane ferma come pure il compressore, si?

Se si tratta di valvola bloccata, puoi provare a darle dei colpettini con la speranza che si sblocchi, se invece è la bobina bruciata (il fatto che staccando la spina e l'indomani ritornava a funzionare mi fa pensare che fosse piuttosto cotta)) è da sostituire (altra possibilità che si sia ossidato il "perno", intendo la sede di dove va ad infilarsi la bobina).

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche essere la scheda dell'unità interna che non dà il consenso, cioè non invia la tensione alla bobina.

Qualche info in più è necessaria, altrimenti le ipotesi possono ancora allargarsi di più, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta. E' risuccesso di nuovo. Stamattina ho provato a riaccenderlo ed è ripartito, funziona di nuovo. Stavolta non avevo tolto la spina ma l'avevo lasciata messa.

Però è un problema che si ripresenta regolarmente e vorrei risolverlo.

Quando non funziona la ventola esterna rimane ferma, il compressore non lo sò, non so' cosa sia.

Però se metto la funzionalità freddo, funziona benissimo, raffredda normalmente, il guasto è solo per la funzione caldo. Più di questo non so' dire.

Riconfermo che stamattina e ripartito e funziona anche la funzione caldo. BOhhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, se fossi in te, io darei una pulitina alla sede della bobina (il perno che dicevo nel mio primo intervento), può anche darsi che sia solo ossidato, sporca, ciao.

Edit. Per poterla individuare ti rimando ad un'altra discussione: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=43290

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Farom, controlla la bobina. A me era successo un problema analogo anche se il problema della mia valvola di inversione era veramente subdolo e non si poteva diagnosticare con un semplice multimetro (tester).

Ti allego il link alla discussione cosi' puoi capire meglio:

Problema bobina inversione ciclo

Ciao, Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

UN Trucchetto che a volte potrà esser molto utile.

Sicuramente Tutti abbiamo una pinza Amperometrica, altrimenti come verifichiamo gli assorbimenti delle macchine, ora quando capita che le bobine delle elettrovalvole, verificate in ohm e controllato che la tensione arrivi alla stessa, con il suo riscaldamento il piccolo filo si stacchi e non funzioni più; Bene prendete la pinza e Lasciando le ganasce APERTE avvicinatele alla bobina in esame vedrete che se è in funzione vi apparirà un assorbimento sullo strumento ora, il valore che andrete a leggere NON ha alcun valore ma.............. sarete certi che la bobina funziona.

Ciaoooooooooo,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i buoni consigli. Adesso nno mi resta che aspettare che si blocchi di nuovo (speriamo no :) ) e farò come mi cosigliato.

Ci risentiamo più in là

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Ciao a tutti, sono un nuovo utente,anche se molto spesso mi capitava nei searching di imbattermi nel vostro sito, volevo riprendere querto 3d perche' e' la casistica del mio condizionatore uguale ed identica, come info posso dirvi che il condizionatore e' un vetusto air, quello che si comprava al carrefour a prezzo bassissimo  se non ricordo male e' un rimarchiato firstline, pero' non ne sono sicurissimo, il libretto di istruzioni riporta come marca AIR che praticamente e' una marca inesistente, facendo qualche search approfondito son riuscito a recuperare la marca "SIDEROS" di un importatore italiano, quindi diciamo che e' cinese

Di per se il condizionatore e' ottimo, a discapito della provenienza 😄, anche perche' e' in funzione dal 2004😅, la funzione raffrescamento e' ancora perfettamente funzionante, il problema e' la funzione caldo: che come ha scritto l'altro utente alle volte si blocca e fa fuoriuscire aria fredda, posso dirvi che il problema si era presentato subito, addirittura alla sua installazione, ma il mio installatore maneggiando col sensore di temperatura era riuscito a farlo partire in caldo, pensavo che fosse quello il problema ma penso che sia stato giusto per un caso fortuito infatti ultimamente si ripresente tutti gli anni anche con la posizione del sensore modificata, addirittura, ieri mi si e' ripresentato in funzionamento, ha funzionato fino alle 21 poi si e' bloccato, e molte volte capita di notte

Le mie possibili teorie sarebbero:

condizioni di temperatura attorno allo zero e di umidita' elevate- si blocca

errore nell'invio del telecomando puo' farlo bloccare-- cioe' se per errore si accende e si spegne subito dopo

Per provarlo a farlo ripartire devo assolutamente staccare la presa per circa 2 minuti (non di piu' e non di meno altrimenti non riparte) e provare a riaccenderlo,quando riparte si sente il tick che da l'invio alla tensione elettrica ed in effetti vedo proprio un calo della luce che mi conferma la ripartenza corretta, quando non sento il tick o non vedo la luce diminuire il condizionatore parte ma non scalda, dopo un po' il display del condizionatore si ferma con i led lapeggianti

Da quello che leggo quindi sembra proprio che vada in blocco (penso per congelamento) e che non parta neanche la fase di sbrinamento che a volte fa correttamente, quindi o e' la scheda o sono le temperature troppo basse.

Secondo voi come potrei fare a risolvere questo problema una volta per tutte? magari dico una cavolata, ma potrei sostituire l'unita' esterna con una qualsiasi altra unita' esterna ? magari un po' piu' performante? o devo usare per forza la sua? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dodex per favore fai un copia e incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...