Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Caloriferi: Non Scaldano


fedmica

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Volevo sottoporre un problema del mio impianto di riscaldamento per vedere di trovare una soluzione, il meno invasiva possibile.

Nell'appartamento in cui vivo, dotato di un impianto di riscaldamento centralizzato, a seguito di lavori di ristrutturazione sono stati aggiunti uno scaldasalviette, è stato spostato un calorifero ed è stato sostituito un calorifero esistente con un termoarredo.

Il problema è che lo scaldasalviette ed il calorifero spostato ora sono perennemente freddi. Il termarredo è caldo a metà e la metà superiore è fredda.

A detta dell'idraulico il problema è che nell'impianto (con vaso di espansione aperto, è una casa vecchia), non c'è la pressione sufficiente per far arrivare l'acqua a questi caloriferi. <_<

Secondo la ditta di manutenzione della caldaia l'idraulico ha sbagliato a dimensionare i tubi quando ha sostituito i caloriferi. :(

Io preferisco propendere per la prima ipotesi, considerando che la seconda prevede di rompere pavimenti etc, ma volevo un parere disinteressato e capire quali soluzioni si potrebbero adottare per risolvere il problema. :unsure:

Premetto che se chiudo l'unico calorifero a monte di quelli incriminati la situazione non cambia molto: lo scaldasalviette si intiepidisce nella parte bassa e il calorifero resta freddo. C'è da aggiungere che lo scaldasalviette è in serie con il calorifero e a monte di quest'ultimo.

In generale la casa è freddina per cui non ho intenzione di abbassare o chiudere gli altri caloriferi per potenziare questi. Vorrei che funzionassero tutti. :rolleyes:

Grazie per l'attenzione e per qualsiasi consiglio vogliate suggerire.

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

la circolazione idraulica in un impianto è generata dalla pressione differenziale tra mandata ed aspirazione pompa di circolazione, la sua pressione assoluta, nel vaso aperto, dall'altezza della vasca (solitamente posizionata in soffitta). trasformando un vaso aperto in uno chiuso significa principamente poter aumentare la pressione assoluta dell'impianto ma quella differenziale, che garantisce la circolazione, resta invariata.

non vedo dunque per quale motivo l'idraulico dica che non vi è sufficiente pressione, si potrebbe mettere l'impianto anche a 100 bar ma se il differenziale sulla pompa è scarso non cambierebbe nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bè non ho mai visto mettere in "serie" i temosifoni e nemmeno con uno scalda salviette.

Resta comunque il problema.................

Vorresti risolverlo senza tante "rotture"????

Io personalmente, ma sottolineo Personalmente, volendo rompere poco e spendere ancora meno, farei installare una PICCOLA pompa di ricircolo dall'idraulico.

Meno di così penso che non ci siano altre soluzioni.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente l'idraulico che ha realizzato questa modifica non e' un termoidraulico che conosce i vecchi impianti siu quali si rispettavano le pendenze e i diametri dei tubi per far scaldare i radiatori

mi dispace per te dovresti rifare il lavoro a regoloa d'arte perche' sui vecchi impianti c'e' il vaso di espansione aperto. Un alternativa sarebbe trovare il punto alto delle tubazioni modificate e inserire una valvola di sfiato automatico ma devi avere le foto di quello che e stato realizzato ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ritengo assolutamente possa trattarsi di un problema di pressione.

Piuttosto se il circuito è monotubo potrebbe essere un problema di circolatore o più banalmente un problema di sfiato dell' impianto.?

Che tipo di valvole ha installato nei radiatori e in che posizione sono messe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie delle risposte.

L'impainto è appunto di un vecchio stabile, con vaso di espansione aperto.

Mi hanno detto che si potrebbe anche pensare di modificare l'impianto e renderlo "chiuso", ma non si fidano in quanto i tubi di portata dell'acqua non sono proprio nuovi e le maggiori pressioni di un impianto chiuso rischierebbero di rompere i suddetti tubi (probabilmente anche un pò calcificati). :huh:

Il problema dello sfiato dell'impianto è stato considerato, nel senso che l'impianto è stato sfiatato più volte, i caloriferi sono stati svuotati e ri-riempiti più volte con relativo sfiatamento, ma niente da fare. Tecnicamente parlando non so che valvole siano state messe, ma a me sembrano quelle classiche dei caloriferi con una valvoletta di sfiato in alto, un rubinettino che si può aprire e appunto sfiata l'aria.

Mimmo 50, scusa l'ignoranza, cosa intendi per "il punto alto delle tubazioni modificate?" E la valvola di sfiato automatico cosa servirebbe dove bisognerebbe posizionarla? Nell'ultimo calorifero non arriva l'acqua calda, se apro la valvoletta di sfiato esce acqua fredda, non aria. Le foto le posso fare dell'impianto esterno, non dei tubi che ci sono sotto il pavimento. Può servire?

scavir: la pompa di ricircolo mi piace come idea, sarebbe una pompa esterna che applico all'ultimo calorifero che "tira l'acqua" fino a lì? Quindi è la meno invasiva possibile, giusto? Secondo te che pompa dovrebbe essere (potresti fornirmi qualche nome, così cerco su internet e capisco meglio di cosa si tratta?)? Grazie ancora per le risposte che vorrete fornirmi. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, al momento mi viene in mente solo Grundfos, ma ci sono anche di altre marche.

Di solito, la pompa manda in spinta e non in aspirazione verso i termosifoni, anche perchè se la pompa "tira" se apri le valvoline di sfiato con la pompa accesa l'aria ce la fai entrare, anzichè uscire.

Devi sapere anche la portata quindi la dimensione delle tubazioni che vanno ai termosifoni, se non erro esistono anche con la regolazione di velocità tipo 1,2 e 3 così da potermeglio regolare la giusta spinta, se esageri potresti creare problemi a chi sta sopra di te, scompensando troppo l'impianto.

Ti consiglierei di farti montare anche una valvola regolatrice di flusso, in questo modo puoi "affinare" la perfetta spinta senza fare danni per gli altri utilizzi, doverla installare dopo ti costerebbe di più.

Mio parere ma......... prendila con le pinze non ti serve una pompa enorme, anzi, ma............... non vedo l'impianto e..............

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Virginio, grazie della risposta. Ho ancora qualche dubbio..

:huh: Ma se devo mettere la pompa in mandata e non in aspirazione.... dove la posiziono? L'impianto ha una colonna portante nel muro che arriva dalla caldaia, un calorifero diciamo collegato a destra della colonna, sotto una finestra, uno scaldasalviette collegato a sinistra della colonna (a partire ca. da 80 cm da terra) e poi c'è un altro scaldasalviette (che non si scalda) e un altro calorifero (che non si scalda). Questi sono tutti collegati alla stessa colonna, poi il resto dell'appartamento è su altre colonne. Sono all'ultimo piano, quindi non tolgo acqua a quelli di sopra, caso mai a quelli di sotto :P

... quindi se devo mettere la pompa in mandata dalla colonna la devo mettere sul primo calorifero a destra della colonna? O dove?

Sulla dimensione della pompa non ho proprio idea, certo bisognerebbe fare un dimensionamento corretto... Però io a questo punto dell'idraulico che ha fatto i lavori non mi fido molto e del manutentore della caldaia anche meno, visto che vuol farmi rompere il pavimento.... :senzasperanza::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaspetta :lol:

Io non vedo niente, e non perchè sia cieco ma.................. Dunque nei precedenti post hai scritto che il termosifone XX e poi lo scalda salviette sono collegati in serie................ e come ho scritto io non si dovrebbe fare, fin quì ci siamo, OK?

Ora l'acqua deve entrare dall'alto del termosifone giusto???, la pompa va installata tra il tubo che porta l'acqua e Quel termosifone.

H

H

H

H>>>>>POMPA>>>>>INGRESSO (ALTO) TERMOSIFONE

H

H

H

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: Ehmm, mi sono fatta prendere un pò dall'entusiasmo... In effetti non avevo capito.

Quindi, scusa, ma sono un pò gnucca... C'è una colonna che porta l'acqua dalla caldaia e fin qui tutto ok. Poi su questa colonna ci sono attaccatti in tutto 2 caloriferi e due scalda salviette, tutti in serie, con questa sequenza:

Termosifone 1- scaldasalviette 1- scaldasalviette 2 - termosifone 2

Quelli che non scaldano sono scaldasalviette 2 e termosifone 2. Quindi io la pompa la metto sul tubo che porta l'acqua calda al termosifone 2, in sostanza sul tubo dell'acqua calda che collega lo scaldasalviette 2 al termosifone 2. Giusto? :unsure_2:

E da quanto mi dici capisco che posso collegare la pompa sul pezzettino di tubo che esce dal muro e si collega alla valvola del termosifone- in alto ;)

Grazie eh, e scusa l'ignoranza....

:unsure::mellow:

Modificato: da fedmica
Link al commento
Condividi su altri siti

?????????.......mi sono FattA prendere dall'entusiasmo?????????????????

Complimenti, sei una femminuccia, se penso hai tanti maschietti che, tipo mio nipote, non riesco a fargli capire le cose più elementari..........

Allora:

Premesso che........... stiamo mettendo una pezza e.............. qui siamo tutti daccordo............

Sento che la pompa la vuoi posizionare lì, perchè Lì è il posto meno visibile, l'unica cosa che posso aggiungere è:

Se e quando dovrai per qualsiasi motivo, spurgare l'eventuale aria dai termosifoni, la pompa dovrà essere spenta.

Ribadendo che NON si collegano in serie i termosifoni, le valvole di tutti i termosifoni Non potranno essere chiuse e l'unica che ti permetterà di regolare la temperatura per Tutti i termosifoni sarà la prima.

Ora l'unica cosa che devi fare o far fare, è installare la pompa.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Sono di nuovo qui: periodo un pò incasinato.

Sì, sono una femminuccia: :angelic: Grazie per il complimento! Mi piace cercare di capire come funzionano le cose: leggo sempre tutti i manuali di istruzioni (e mi prendono in giro per questo!!!) :P

Ho ben presente che si tratta di una pezza, ma non vedo perché devo tenermi i caloriferi freddi!

Hai scoperto il trucchetto: lì è il posto meno visibile B)

Per le valvole: non importa, sono sempre aperte al massimo perché la casa è tendenzialmente fredda....

Comunque, pensi che il lavoro sia fattibile anche da un non esperto? Non dico io, ma magari il maritino potrebbe farcela? Ed eventualmente come si deve dimensionare la pompa? E dove si acquistano queste pompa? Sono un pò delusa da tutti questi "esperti" che emettono sentenze, e come conseguenza, io son al freddo!!! quindi se riuscissi a fare il lavoro "by myself" non sarebbe male! Ma non voglio neanche fare ulteriori danni :whistling:

Ciao e Grazie ancora!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cosa ti ho trovato......................

http://www.grundfos.it/WEB/HOMEIT.NSF/Webopslag/FFEO-5NBQ48

Clicca su - COMFORT - Circolatori per impianti di acqua calda sanitaria

Sono 2 modelli, tra l'altro puoi sceglere anche la versione con termostato che, al raggiungimento della temperatura desiderata spengono la pompa e anche con la versione con orologio giornaliero.

Per le dimensioni guarda i disegni ma non sono eccessivamente grandi.

Se guardi il pdf potrai vedere che vengono utilizzati nelle diramazioni.

Il prezzo???????? non lo so ma, il tepore che cerchi NON ha prezzo e se, proprio non vuoi rinunciarci ce la "Mastercard" :lol:

Mmmmmmmmm bisogna capire cosa intendi per un "NON esperto", come posso capirlo, ci sono uomini che, per cambiare una lampadina chiamano un'elettricista, altri che.......... se non lo fanno loro il lavoro piangono come bambini.

Io sceglerei, ma non vedo il tuo impianto, la pompa più piccola la UP-15, anche perchè è dotata di raccordi Femmina :rolleyes: , quindi li posso raccordare con l'uscita che preferisco (vedi a pag 7 accessori per la UP-15) considerando che lo spazio della pompa è di 80mm e devi calcolare l'ingombro del raccordo.

Se trovi un rivenditore dalle tue parti, devi dirgli cosa vuoi e a che tubo la devi inserire (diametro esterno), una volta che l'hai trovata, ricordati che va anche alimentata a 220V, a questo punto prendi il maritino e............ mostargli cosa DEVE fare.

Ricordati di farci sapere come è andata però..............

Ciao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non ho capito bene come la colonna alimenta i tuoi termo. se entrano nel primo, escono e alimentano il secondo, oppure cè una tubazione che alimenta tutte le mandate dei tuoi termo e una che fa i ritorni.

se fosse il secondo caso , è possibile che l'idraulico avendo probabilmente tagliato la vecchia tubazione l'ha sostituita con una sezione molto piu piccola della precedente, per cui l'acqua preferisce girare dove incontra meno resistenza, cioè nei termo con le tubazioni piu grandi perche per spingere l'acqua nei termoarredo ha bisogno di piu spinta in quanto la tubazione sarà probabilmente del 12 o al massimo del 14. quindi se cosi fosse dovresti bilanciare il circuito , magari montando delle valvole di ritegno nei termo che scaldano di piu in modo da dare piu spinta ai termo a valle. auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...