Vai al contenuto
PLC Forum


Vrf


badaniele

Messaggi consigliati

ho sempre realizzato impianti medio piccoli VRF, solo che tra qualche giorno mi devo incontrare con una persona veramente veramente esperta del settore, pertanto volevo prepararmi il più possibile dal punto di vista teorico e pratico (quindi chicche sui montaggi pose in opera, ecc)

volevo chiedervi se avete del materiale che mi può essere utile per approfondire la questione

grazie

(ovviamente a parte quello presente nei siti dei produttori daikin e mitsubishi )

Link al commento
Condividi su altri siti


posa in opera solo con tecnica frigorifera di primissimo ordine e cioè solo personale con completa competenza nella realizzizione di circuiti frigoriferi

Per il dimensionamento devi individuare i carichi termici dei vari locali sapere la loro contemporaneità o meno e da questo ricavi la potenza dell'unità esterna se ad es sono tutti uffici e lavorano tutti assieme non puoi superare il 100% dell'unità esterana anche se questa ammette saturazioni maggiori del 100%

Poi ci sono le varie raccomandazioni sulla realizzazione delle linee

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che alla fine del dimensionamento, si parte dai carichi richiesti, e questi sono ovviamente indipendenti dalle forme con le quali fornisco energia

ecco mi interesserebbero proprio quelle raccomandazioni sulla realizzazione delle linee...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

molti vincoli es posizione dei derivatori a y minima lunghezza di certi tratti e diametri da usare sono di solito indicazioni tassative scritte ul manuale di installazione

Per il resto rame per refrigerazione saldature con lega rame fosforo al 5% di argento ( le brasature rame rame con legh rame fosforo è autodecapante)e senza flusso che sono acidi e poi ovviamente protezione con azoto a cui seguirà ATTENTISSIMA verifica di tenuta

C'è poi un altra questione legata a un discorso di sicurezza in base al volume dei locali e alla carica di gas della macchina che le serve visto che i sistemi VRF contengono quantità significative di refrigerante e se scappa tutto in un locale diventa una "camera a gas"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...