Vai al contenuto
PLC Forum


Incentivi Statali - Ci sono ancora??


verosatx

Messaggi consigliati

Ciao, ho necessità di sostituire la mia vechia leblanc murale di 18 anni (riscaldamento e acqua calda).

Opterei per una a condensazione, Atag??, Leblanc???, ??????

Ci sono ancora gli incentivi o detrazioni fiscali??

Gradisco consigli sulla marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jijen

    21

  • SimoneBaldini

    16

  • dotting

    13

  • cangaceiro

    13

Ci sono ancora gli incentivi o detrazioni fiscali??

Gradisco consigli sulla marca.

Perchè.... la prima domanda era lecita, la seconda no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono d'accordo, è proprio attraverso gli incentivi statali che si possono eseguire lavori di un certo livello tecnologico e remunerativo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

La detrazione 55% è valida fino a fine 2010, stessa documentazione e lavori in piu' va fatta una comunicaziona all'agenzia delle entrate ma il modello è ancora latitante. La detrazione secondo il mio parere ha ammazzato il lavoro nero che ci girava intorno al cambio caldaie e non solo ha pure portato una ventata di sicurezza nelle case degli italiani.Il risparmio energetico è sicuro non fosse altro per la sola adozione delle valvole termostatiche soprattutto nei condomini. Daesperienze e misure in campo il risparmio da metano a metano si aggira da un 20% ad un 40% nei casi migliori e soprattutto con un beneficio nel confort e un bilanciamento termico degli impianti. In casi dove si è applicata anche la contabilizzazione il risparmio è anche oltra il 40% ma questo perchè si autogestiscono le temperature con l'ulteriore incentivo di spendere meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma questo vuol dire che nel 2010 con la nuova finanziaria potrebbero anche togliere la detraibilità? ovvero essere anche retroattiva?

esempio per capirci: nel 2009 pongo in opera una caldaia a condensazione e applico per ogni termosifone una valvola termostatica.

spesa totale: euro 10.000 (per fare un esempio) detraibilità: 5.500 euro.

periodo di riprendere i soldi a mezzo della dichiarazione 730 5anni, per cui ho 5 rate di: 5.500/5= 1.100 euro l'anno che mi ritroverò in busta paga.

La prima rata la prendo nel 2010 maggio alla dichiarazione dei redditi e me la ritrovo in busta paga.

Ma se la finanziaria che in genere viene approvata a novembre del 2010 toglie come ha fatto quest'anno, poi tornando indietro, la detraibilità al 55% ed in più applicando la retroattività in teoria a fine 2010 potrei vedermi tolto il rimborso delle altre 4 rate?

Ho fatto una spiegazione elementare ma così ci capiamo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma questo vuol dire che nel 2010 con la nuova finanziaria potrebbero anche togliere la detraibilità?

Va bene che in Italia, in fatto di leggi si è visto di tutto e di più, però significa che per tutte le installazioni effetuate entro il 31-12-2009 si può ottenere la detraibilità del 55%, rateizzata in 5 anni, per le installazioni effettuate dallo 01-01-2010 no!

Questo allo stato attuale della legislazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

cangaceiro: il fatto che tu ne beneficerai dal 2010 fino al 2015 è una cosa diversa.

Se non ricordo male la detrazione è valida anche per il 2010 (ma non ricordo se a novembre col decreto e poi con l'antidecreto è cambiato qualche cosa).

Per i climatizzatori è valida la detrazione solo per le pompe di calore che abbiano i COP/EER minimi richiesti nel decreto. Anche in questo caso però vale il fatto che si deve predisporre la certificazione energetica dell'edificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ricordo che dall'inizio di quest'anno sono cambiate un pochino le cose. hanno messo un fondo per le detrazioni e finchè ce n'è si detrae se finisce non si detrae più.

e poi non è proprio vero che te li ritrovi in busta quei 1000 euro che facevi l'esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi non è proprio vero che te li ritrovi in busta quei 1000 euro che facevi l'esempio

Se la pratica va a buon fine e fai il 730 a Luglio trovi la quota rateizzata delle somme detratte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ma volevo dire in altre parole nel 2010 quando faranno la nuova finanziaria non è che, come quest'anno (poi sono tornati indietro), tirano fuori il discorso che non c'è più detraibilità e per di più applicano la legge con carattere di retroattività? In fondo questo era quello che era uscito a fine 2008 poi sono tornati sui loro passi e non l'hanno fatto ma se lo rifacessero senza toranre sui loro passi? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se lo rifacessero senza toranre sui loro passi?

Chi ha avuto, ha avuto; chi ha dato, ha dato. Scurdammuce o passato (così dicono a Napoli e dintorni, sperando che LivioM e Benny non mi correggano :) ).

Come si fa a sapere cosa sucederà? VIsti i precedenti di tutti i governi della Repubblica ogni ipotesi truffaldina non è priva di fondamento :angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il famigerato articolo che parlava di tetto di spesa è stato in sostanza eliminato. Ciò vuol dire che comunque il governo ha previsto un tetto di spesa e grazie alla comunicazione preventiva monitorerà la spesa e nel caso provvederà a reperire altre risorse se si sforerà il previsto.

I soldo come detto da Livio te li ritrovi in busta, o meglio non vai a versarli nella busta, il limite è l'irpef che devi versare, in sostanza se devi versare 100 e ne devi detrarre 150, vorrà dire che comunque ne detrai 100 e lil restate 50 vanno persi.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma per la detrazione del 55% nel caso di montaggio di climatizzatori, mi risulta sia impossibile farla senza distruggere il proprio impianto di riscaldamento ,e tra l'altro sarebbe ridicolo perchè SUPERCOSTOSO fare una CERTIFICAZIONE (anzi mi sembra che servano due certificazioni)solo per un climatizzatore no?

Per il 36% invece conviene? Perchè negli ieprmercati c'e' il bollinod ella detrazione sui frigo mentre sui clima questa cosa non viene evidenziata??

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ristrutturato casa 3 anni fa, ma ad ora non si vede un soldo e non si capisce se si vedrà mai, c'è chi dice che se fai il modello unico ci vogliono 3/4 anni mentre se fai il 730 arrivano subito...

comunque tra una balla e l'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

I soldo come detto da Livio te li ritrovi in busta, o meglio non vai a versarli nella busta, il limite è l'irpef che devi versare, in sostanza se devi versare 100 e ne devi detrarre 150, vorrà dire che comunque ne detrai 100 e lil restate 50 vanno persi.

Be se le cose stanno così allora è una balla all'italiana quella del recupero del 55% delle spese effettuate per cambiare l'impianto energetico, per cui se spendo in fattura della ditta 10.000 euro, non è detto che recuperi 5.500 euro, poichè se dividiamo per 5 anni viene: 5.500/5= 1.100, ma facciamo esempio che nella busta paga di Luglio 2009 devo all'Irpef 500 euro, i restanti 600 non li incasso ma li vedo persi quindi in realtà si fa per dire 55% recuperato sicuro!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito.

La detrazione IRPEF si applica su tutta l'IRPEF versata in un anno non sul solo mese di luglio del tuo esempio del cavolo.

Quindi hai un monte IRPEF di 12x500=4000 euro annui.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio gli esempi del cavolo che fanno apparire le "cose" più chiare, ti ringrazio per la delucidazione scritta anche se una risposta posta in maniera più gentile era meglio accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine voi installatori constatate che chi acquista e fa installare cliamtizzatori a pompa di calore si avvale della detrazione almeno del 36% o non se ne importa proprio nessuno o quasi? Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...