Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
ciro14

Problema Caldaia Vaillant - consiglio

Recommended Posts

ciro14

salve a tutti ,speriamo qualcuno possa fornirmi dei consigli: ho una caldaia vaillant vcw240 ed e' sorto un problema! utilizzando acqua calda ,chiudo il rubinetto e mi sale la temperatura dei termosifoni. dove sta il problema? soluzioni?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

gil gil

Ciao, quando apri il sanitario la caldaia usa lo stesso scambiatore del riscaldamento, di conseguenza la temperatura sale perchè la sonda termistore rileva un aumento di temperatura, devi comunque controllare che non si scaldino i termosifoni, in quel caso hai si un problema sulla valvola tre vie. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pignocco
chiudo il rubinetto e mi sale la temperatura dei termosifoni.

Se vedi salire la temperatura dal termometro della caldaia, solo dopo aver chiuso il rubinetto dell'acqua calda, la cosa può essere normale.

Dipende da vari fattori:

1) L'anno di fabbricazione della caldaia.

Per i modelli in questione fabbricati fino al 1989, se il pulsante di riscaldamento della caldaia è inserito, tutte le volte che chiudi il rubinetto dell'acqua calda, la pompa non si ferma subito e gira ancora per un certo periodo, facendo spostare la valvola 3 VIE verso il riscaldamento, così smaltiva il calore rimasto nella caldaia nei caloriferi (anche senza richiesta del termostato), per evitare questo inconveniente che causava il riscaldamento dei caloriferi con ripetuti prelievi di acqua calda, il pannello di regolazione è stato modificato da quell'anno (1989). Le caldaie prodotte dopo quella data (e la scheda di regolazione come ricambio) non hanno questo inconveniente, la pompa si ferma subito se il termostato è spento (dopo aver premuto il micro M1 sulla 3 VIE) anche se l'interruttore del riscaldamento è ancora inserito.

2) Se hai un termostato modulante Vaillant, e se il pulsante riscaldamento è inserito e la temperatura in ambiente è quasi raggiunta può creare "il problema"

3) Il ponte di commutazione funzionamento pompa, (lo spinotto bianco sulla sinistra della morsettiera della caldaia) in che posizione è I, II, III o S, se hai un termostato ON OFF (due fili collegati al 3 e 4 e niente al 7,8 e 9) deve essere sulla posizione I.

Oppure il micro M1 sulla 3 VIE difettoso, o caso rarissimo ( 2 casi in quasi 20 anni di assistenza Vaillant) il deviatore o la molla interna della 3 VIE rotto/a, per verificarlo basta spegnere la caldaia, se la 3 VIE va tutta a sinistra premendo tutti e due i micro il problema è quello, ma non penso proprio.

Questo solo se (come detto all'inizio) vedi salire la temperatura del termometro, solo dopo aver chiuso il rubinetto dell'acqua calda.

Se vedi salire la temperatura anche durante il prelievo dell'acqua calda, allora probabilmente c'è dell'impurità nella 3 VIE che non permette di chiudere perfettamente il riscaldamento quando usi l'acqua calda...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...