Vai al contenuto
PLC Forum


Leva Del Micro Vaillant 242/1


Stepan

Messaggi consigliati

Grazie al vs prezioso aiuto (in particolare Flavio e Pignocco) abbiamo diagnosticato la rottura della leva del micro (http://i39.tinypic.com/2jdp3wm.jpg).

Per la sua sostituzione Pignocco suggerisce di smontare la pompa; da dove parto ? dalle tre viti che ho evidenziato in questa foto ? http://i39.tinypic.com/nq7dyh.jpg

e poi ? ...

Grazie anticipate

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

Si, prima di fare ciò svuota l'impianto. Segnati le viti perchè non sono tutte uguali e se sbagli nel montaggio rischi di bucare il tubo alle spalle. Una volta tolta la pompa puoi mettere la nuova levetta, hai tutto sotto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico !!

- svuotata calderina

- smontata pompa

- dietro ho trovato un sopporto piano (http://i41.tinypic.com/315daw5.jpg)

avrei voluto mollare le tre viti cerchiate ma non ho un buon cacciavite a stella per la vite al centro del supporto; purtroppo ho dovuto richiudere (ma domani riparto alla carica)

Immagino di dover poi sollevare e rimuovere il supporto e a quel punto dovrei arrivare dall' alto alla leva o mi manca ancora qualche altro passo ?

Grazie 1000

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di smontare il supporto, se hai pazienza e libertà di lavoro anche sulla destra della caldaia, ti spiego il procedimento più tardi (o questa notte?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh .. spazio non ne ho tanto, pero' si puo' sempre provare ... aspetto tue istruzioni (ovviamente quando ti e' comodo); male che vada (cioe' se lo spazio non e' adeguato) smontero' il supporto

Grazie anche a te

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci...

Dunque per fare un buon lavoro il consiglio rimane sempre di smontare e revisionare l'intera valvola 3VIE... comunque per sostituire solo la Leva micro senza smontare il tutto si deve almeno poter togliere la pompa (questo lo hai già fatto) e togliere anche il supporto del microinteruttore, altrimenti non puoi togliere il pezzo della leva rimasto bloccato tra le "astine" dei due piattelli (quello inferiore dove c'è la membrana e la parte superiore dove c'è il gruppo deviatore interno con la molla (3VIE interna)), se non hai la possibilità di smontare questo supporto non si può procedere senza togliere l'intera Valvola 3VIE.

3VIE_VMW_3.JPG

... a questo punto dopo aver tolto la pompa e il supporto del micro, se guardi la valvola 3VIE dalla parte dove c'era il micro vedrai che ci sono due aste con in mezzo il pezzettino di leva che è rimasto in mezzo.

Il problema adesso è di sollevare l'asta superiore per togliere il pezzetto rotto e infilare la nuova levetta.

Per fare questo devi sollevare il piattello superiore

3VIE_VMW_1.JPG

e tenerlo sollevato con un cacciavite o altro

3VIE_VMW_2.JPG

se hai difficoltà a sollevarlo puoi aiutarti aprendo un rubinetto qualsiasi dell'acqua calda e farla scorrere (assicurati che il rubinetto di carico sia chiuso) vedrai che cosi si solleva da solo, a questo punto ci infili il cacciavite e dopo aver chiuso il rubinetto lo tieni sollevato tu, ricordati che il rubinetto che hai aperto deve essere richiuso altrimenti l'astina inferiore rimane alzata.

A questo punto togli il pezzettino rotto rimasto e ci infili la levetta... togli il cacciavite che teneva alzata la parte superiore, rimonti il tutto, carichi e sfiata la caldaia...

Ti ho preparato un piccolo disegnino, un pò infantile, ma spero che ti chiarisca il procedimento, la vista è dalla parte laterale destra della valvola 3VIE dove c'è il "buco" dove è montata la leva del microinteruttore.

Premi qui

Spero che qualcuno ci abbia capito qualcosa, io data l'ora (le 3 di notte),comincio ad avere dei dubbi...

buonanotte da Pignocco

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...