Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazione Piccola?...


gaga

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho una predisposizione per un monosplit che i diametri dei tubi sono 6.4-9.5 1/4-3/8 volevo installare un condizionatore on-off che ha attacchi da 1/4-1/2 è possibile? che problemi mi può dare? dimenticavo la lunghezza tra le unità è di circa 6metri.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è chi sull'attacco da 1/2 pollice mette una riduzione per avere poi il 3/8, secondo me se è nata con il 1/2 pollice un motivo ci sarà.

C'è anche da dire che oggi parecchi clima da 12000 btu usano il 3/8, ma probabilmente saranno diversi anche come costruzione.

Secondo me comunque conviene rispettare gli attacchi originali evitando di usare riduzioni, o almento evitare di mettere un tubo piccolo dove ce ne andrebbe uno di diametro maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un distanza come la tua ,avrai dei problemi di ritorno sia di refrigerate che di olio lubrificante.

Non ricordo in quale post è stato trattato questo argomento ,con delizia di calcoli matematici approfonditi tesi tecnice ,che evidenziavano la seria possibilità di problemi al compressore e all'efficienza termica.

Cerca nel forum

Cambia clima se ti è possibile.ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

no il problema è che con tubo da 3/8" dove la macchina richiede uno da 1/2" produce un aumento della velocità del gas per cui problemi di trascinamento dell'olio non ce ne sono

Ci sarebbero nel caso contrario

Il problema è che il tubo + piccolo aumentano le perdite di carico e queste vanno ad abbassare la resa e rendimento della macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo mè non avrai problemi con 6 metri di tubazioni, lo split renderà un pò meno ,come se avessi la linea lunga 12 metri con il tubo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARIOLINO7503

Caro amico ho letto un po le varie risposte e sinceramente nessuna mi ha sodisfatto comunque iniziamo col dire che eistono dadi ridotti con filettatura per 1/2 pollice e foro per il tubo da 3/8. fin qui ci siamo poi considerando la lunghezza dei tubi e sperando che non ci siano curve problemi di sorta non ce ne sono una volta installato il tutto metti in moto lo split e verifica le pressioni. considera che marche note a volte usano sullo stesso modello di split tubazioni diverse in base alla fabbrica in cui vengono assemblati. se il tuo clima è un 12000 btu problemi non ce ne sono se va oltre forseeee ci potrebbero essere dei problemi e non ti preoccupare per la resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un codice di prodotto che me li vado a comprare?

Certo che da uno come te , non mi aspetavo una domanda del genere......non per altro ma qualche volta che ci siamo trovati a dibatere , li avevo pure menzionati.... comunque acqua passata.

il termine esatto con il codice del mio fornitore lo trovi qui sotto, se hai bisogno altro fai un' fischio..

7020/43 BOCCHETTONE RIDOTTO 3/8 X 1/2 SAE

P.s.Per quanto ci posiamo accapigliare nel forum, siamo pur sempre colleghi, e saremo dei ipocritti se cerchiamo di aiutare chiunque passa dal forum, ma non ci dessimo una mano tra noi.Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaga, tu vuoi installare una macchina con gas R407 su una predisposizione 1/4 3/8.

Un on/off r407 costa ben poco, ora se l'installazione è a regola d'arte potrebbe funzionare per parecchi anni (potrebbe).

Valuta, se non lo hai già acquistato di prendere invece una macchina che lavori con le tubazioni che già hai.

Se la macchina vuole il 1/2 bè.................... per tutto il resto c'è la famosa Mastercard ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

non per altro ma qualche volta che ci siamo trovati a dibatere , li avevo pure menzionati.... comunque acqua passata.
non per altro, ma come bibbia ho altre referenze...

per quanto riguarda l'oggetto, prova a chiamare in Castel e fatti dire con certezza le applicazioni a cui sono destinati e sopratutto se sono certificati per l'utilizzo con 410

al momentocontinuerò a saldarmi un tronchetto di tubo adeguato al bocchettone da collegare

bye bye

THEPROFESSOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando esclusivamente di questioni tecniche..

per quanto riguarda l'oggetto, prova a chiamare in Castel e fatti dire con certezza le applicazioni a cui sono destinati e sopratutto se sono certificati per l'utilizzo con 410

Non vedo il motivo per cui chiamare la "Castel", visto che la legge e il buon senso non acceterebero come "bibbia tecnica" le chiachierate telefoniche con i commerciali, preferisco il nero su bianco.

Dal catalogo della "Castel" :

"Tutti i raccordi, illustrati in questo capitolo,

sono esclusi dal campo di applicazione della

Direttiva 97/23/CE in quanto componenti di

tubazione, come puntualizzato nelle Guideline

1/8 e 1/9.

Essi sono stati progettati per essere installati

su impianti di refrigerazione commerciale e

condizionamento dell’aria civile ed industriale,

realizzati con tubazioni di rame, che impieghino

fluidi refrigeranti appartenenti al Gruppo II (così

come definito nell’Articolo 9, Punto 2.2 della

Direttiva 97/23/CE, "

"– Gruppo II che comprende tutti gli altri fluidi non elencati

nel gruppo I.

I prodotti Castel sono adatti all’impiego con fluidi refrigeranti

appartenenti al Gruppo II. Appartengono a

questo gruppo tutti i refrigeranti classificati L1 nell’Annex

E della norma EN 378-1 più i fluidi R30, R123,

R141b.

Fra i fluidi elencati nella norma sono presenti i ben

noti R12; R22; R134a; R404A; R407C; R410A; R502;

R507."

Non posso sapere a quali altri informazioni potresti fare riferimento :senzasperanza:

Per la stessa cortesia proffesionale che mi ha spinto a fornire l'info del codice prodotto, chiedo adeso se mi puoi riferire (batute comprese) l'info che potrebe essermi uttile come rifferimento per non uttilizzarli.

Grazie per il tempo dedicato, chiunque sia la risposta.

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

esite anche della raccorderia a Doppia cartellatura che ti/vi permette di giuntare, in caso di necessità le tubazioni.

Direi che, piuttosto di una brutta saldatura, per chi, a saldare non ha dimestichezza, e meglio una giunta forse più tranquilla; a patto di saper cartellare ovviamente. ;)

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Durresi

il dubbio mi viene se leggo la scheda tecnica e apprendo ad esempio che la pressione massima a cui possono lavorare è di 45bar

poi ad esempio leggo che le forze di serraggio sono diverse da quelle che dovrei applicare al bocchettone giusto

poi penso di mio che la flangia che devo realizzare è, o scarsa o abbondante e quindi in entrambi i casi mi lascia dubbioso

è altrettanto vero, che mettendo in pressione dovrei fugare le mie perplessità

quindi: credo che, al momento, continuerò a saldare e raccordare 3/8 con 3/8 e 1/2 con 1/2, ammettendo che la tua soluzione potrebbe anche essere altrettanto valida, ma non fà per me e nemmeno la consiglierei a un conoscente; dopodichè viviamo in un Paese libero e quindi ognuno decida da sè il dà farsi!

dalla scheda tecnica rilevo anche che il bocchettone da 3/8(tubo) a 1/2(filetto femmina) esiste, ma non altrettanto il contrario e questa è una situazione tipica con multisplit (lato unità esterna);

parlando di giunte, sono più interessato alla soluzione di pressfitting di cui qualcuno ha chesto venia, ma è finita nel dimenticatoio (come spesso accade alle discussione più interessanti); stò provando a informarmi ma il lavoro è tanto e il tempo poco; frà parentesi ultimamente durante una ispezione in un impianto costruito in Inghilterra e vagante in Italia, ho avuto modo di verificare che esistevano questo tipo di giunte e quindi dovrebbero funzionare

bye bye

THEPROFESSOR

Link al commento
Condividi su altri siti

THEPROFESSOR

Cercando di non arrivare a renderla una discussione che diventi l'ennesima polemicha personale, cerco di chiarire alcuni punti per corettezza d'informazione tecnica...

il dubbio mi viene se leggo la scheda tecnica e apprendo ad esempio che la pressione massima a cui possono lavorare è di 45bar
Nella stessa scheda tecnica, tutta la raccorderia usata per R410 ha indicato come pressione 45bar, quindi non vedo dov'è il problema?!

poi ad esempio leggo che le forze di serraggio sono diverse da quelle che dovrei applicare al bocchettone giusto
Non'è cosi! La coppia di serraggio è determinata dalla filettatura,

quindi foro 3/8 filettatura1/2 forza uguale al bocchettone normale da 1/2 -> 34/47Nm

quindi: credo che, al momento, continuerò a saldare e raccordare 3/8 con 3/8 e 1/2 con 1/2, ammettendo che la tua soluzione potrebbe anche essere altrettanto valida, ma non fà per me e nemmeno la consiglierei a un conoscente
Perdonami forse ho frainteso, ma credevo che questa era una tua ricchiesta.....
CITAZIONE

dadi ridotti con filettatura per 1/2 pollice e foro per il tubo da 3/8

dalla scheda tecnica rilevo anche che il bocchettone da 3/8(tubo) a 1/2(filetto femmina) esiste, ma non altrettanto il contrario e questa è una situazione tipica con multisplit (lato unità esterna);
non credo che potrano mai esistere questi bocchettoni, salvo che si atacchino senza filetti :lol: ........ Cmnq la soluzione esiste anche per questo problema!

parlando di giunte, sono più interessato alla soluzione di pressfitting
Il "Pressfitting" garantisce tenute fino al max 16 bar in T° + o - costante e fino al 10bar con delta 90°C, .... salvo novità venute fuori dal 1° Aprile, Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Utilizzare tubazione di aspirazione più piccola di quella prevista equivale ad una ostruzione con conseguente caduta di pressione lungo il percorso di essa fino al compressore con rischi di ritorno di refrigerante non evaporato e conseguente eccessivo trascinamento di olio dal carter.

Multisplit ad inverter o macchine con termostatica elettronica in genere meglio sopportano tale situazione tendendo a parzializzare l'alimentazione all'evaporatore ma quelle a capillare (solitamente macchine on/off monosplit o dualsplit a 2 circuiti) non sono dotate di alcun controllo di surriscaldamento.

nel condizionatore con tubo di aspirazione troppo piccolo, troppo lungo o schiacciato si noterà formazione di ghiaccio sul rubinetto di aspirazione mentre l'evaporatore non è ghiacciato, ciò significa che una parte di evaporazione avviene nel posto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...