Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche Su Monotubo, Si O No


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Ciao amici, intanto Auguri di Buone Palme a tutti.

Il mio problema attuale è la sostituzione sui vecchi impianti a Monotubo delle valvole con quelle termostatiche.

Io sono dell'avviso che data la posizione, delle stesse quasi in prossimità del pavimento, starebbero sempre aperte, perchè di solito il caldo si stratifica in alto, e quindi in basso avremmo sempre temperature inferiori, ma la legge richiede la sostituzione.

Mi chiedo a cosa servono ?

Inoltre ho sentito parlare che i tecnici progettisti addirittura fanno un calcolo dei carichi termici, dove addirittura si può evitare la sostituzione delle

valvole. E' vero ?

Aspetto volentieri Vostri pareri in merito,se ci sono regolamenti Ministeriali.

Grazie Anticipatamente Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riformulo la domanda con altra richiesta, ci sono valvole Monotubo in commercio con sonda rilevamento temperatura da poter spostare in posto dove la temperatura e più elevata , in pratica con sonde distaccabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in sostanza è vero che ci sono monotubo con sonde distaccabili,oppure è una sciocchezza.

E' proprio un dilemma, chi fa le leggi, non si rende conto che per applicarle a volte risulta complicato.

Inoltre una valvola termostatica non viene influenzata dalla vicinanza del corpo scaldante "radiatore"

Non srebbe meglio un termostato per ogni stanza, che influisce sulle teste delle valvole ?

Ovviamente con ausilio di centralina che gestisce la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che uno termostato in ogni stanza è la soluzione migliore, ma in un impianto ad esempio di 10 anni come fai a metterli?? devi rifare l'impianto. invece le valvole termostatiche sono fatte apposta e tarate anche se sono vicino al radiatore.

io in giro ne ho trovate anche sul monotubo e una volta che hanno trovato la posizione ideale funzionano. c'è da lavorarci un po' in giro per le stanze con un termometro per metterle nella giusta posizione (1-2-3-4-5) e poi vanno a meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cipollino ho provato ad installarle e rimanevano sempre aperte, perchè la temperatura nella parte bassa, non arriva mai ai 20°, mentre il crono termostato si.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cronotermostato lo metti alla stessa altezza della valvola neanche quello arriva a 20 gradi. :)

sinceramente dove li ho visti io non ho trovato grossi problemi. ovviamente non funzionano al top.

Prova a guardare questo forse fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cipollino il crono termostato va posizionato a1,50 cm dal pavimento e di solito in un disimpegno, corridoio ecc. Non a terra come le valvole monotubo, altrimenti sai quanti calcetti in bocca prenderebbe a quel livello. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Grazie della scheda caleffi sulle valvole con sonde, adesso ci siamo, il sensore deve stare distante dal corpo scaldante e dal pavimento, perchè se non vado errato

al livello delle valvole, la temperatura e più fredda di quella del cronotermostato, poi specialnente se ci sono spifferi che circolano al livello pavimento. OK

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...