Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Acquisto Pompa Vuoto


enio82

Messaggi consigliati

Salve a tutti siccome devo comprare una pompa per il vuoto vorrei sapere se secondo voi una da 42 l al minuto puo essere sufficiente per impianti di cond civili grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    16

  • plextor70

    12

  • Scavir

    4

  • Erikle

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sicuramente si ,io uso una 75 l ma pesa.la 42l è più leggera , tutto a beneficio del peso totale da portare.

Da preferirsi una bistadio.con elettovalvola.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enio,

quanti litri di Aria puoi avere in una tubazione di uno split..............?

42 litri/min x 60 min = 2520 l/h quindi 2,5 Mcubi

La pompa del vuoto Serve per fare essicare l'acqua (umidità).

La pressione atmosferica al livello del mare è 1 Atm, l'acqua va in ebollizione a 100° ma, se la pressione si abbassa, mediante una pompa del vuoto, l'ebollizione comincia a 20/26° circa.

Quindi, Più il vuoto sarà alto, maggiore sarà l'evaporazione dell'umidità al suo interno.

Ora con una pompa a Monostadio potri avere un vuoto di -0,8Atm circa, con una Bistadio potrai arrivare anche a -0,95Atm.

Raggiungere il, Vuoto Assoluto, -1 Atm è praticamente Impossibile, ma la procedura di essicazione è diversa da quella comunemente descritta nelle operazione d'installazione.

Ovvero, una volta fatto il vuoto, dovresti riempire le tubazioni con Azoto (secco), rifare nuovamente il vuoto, riempire nuovamente di Azoto e rimettere di nuovo a Vuoto, a questo punto sei quasi certo che, all'interno delle tubazioni non ci sia più umidità ma solo una piccola % di azoto.

Se consideri un vuoto di 0,8 avrai una percentuale d'azoto di 0,2%, mentre se hai un vuoto di 0,95 la percentuale di Azoto sarà del 0,05%

Adesso dovremmo studiare gli effetti indesiderabili dei gas incondensabili nei circuiti frigoriferi ma................... ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scavir come spesso succede il tuo intervento è esaustivo,complimenti !

Giuseppe x perchè non sei d'accordo sull'elettrovalvola,ha una funzione di sicurezza per evitare il ritorno d'olio pompa nel circuito frigo in caso di mancanza di corrente.

Ho conosci altre problematiche?Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, vorrei sapere anch'io le controindicazxioni dell'elettrovalvola perchè se non sono gravi preferisco tenermela, visto che m'è capitato più d'una volta che mi togliessero corrente durante il vuoto, mica per colpa dell'enel ma magari perchè qualcuno inciampa sulla spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate quindi se ho capito bene bisognerebbe fare un processo che poi non rientrerebbe piu in una normale installazione, penso che pochi l adottano, mi consigliate una bistadio e non devo preoccuparmi troppo dei litri al minuto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, più grossa è prima fai il vuoto e la puoi usare anche in impianti più grandi per contro diventa più pesante da portarsi appresso. Gli installatori opulenti ne hanno due una grossa e una piccola. Personalmente la 42 mi sembra piccola io opterei per una 70litri ma è solo una questione personale. A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie per i complimenti ma............... mi piace, quando posso, spiegare le cose come stanno, non perchè io sia più bravo, perchè non lo sono, ma perchè bisogna Sfatare certe cose che vengono raccontate come favole.

Il vuoto serve per verifiacre se ci sono delle perdite: FALSO

Se con il vuoto trovi una perdita NON è una perdita ma una caverna, poi ammesso che non riveli la perdita, la stessa "cartellatura" con forma conica tende a rimanere aderente al giunto quindi poi quando metti in pressione la perdita la senti e la vedi.

La differenza di pressione con il vuoto e 1 atm in TRAZIONE, il circuito caricato con gas può arrivare in certi casi (azoto) anche a 35/40Atm in SPINTA

1 atm = 1Kg per Cm quadrato quindi 35 Atm = 35Kg per cm Quadrato

Il vuoto serve per essicare l'impianto e eliminare quanto più possibile i gas incondensabili.

Non basta il solo vuoto, come ho descritto; poi fai una procedura di riempimento e svuotamento con azoto Secco che contribuisce ad eliminare altre tracce di umidità e polveri se presenti.

Ci sarebbe un'altra cosa da fare................ mettere in pressione l'impianto con azoto e............. aspettare 1 giorno, ritornando a vedere se ci sono perdite. RICORDANDOSI di segnarsi pressione ESATTA e temperatura ambiente ESATTA.

Ora fai per l'ultima volta il vuoto, cercando di aspirare quanto più si può.

Non fraintendiamoci................. facciamo 2 calcoli............. quanti M3 di aria ci possono essere in una tubazione, non stiamo parlando di un gruppo frigor da centri commerciali nò, allora preferiamo una pompa che riesce ad arrivare a -0,95 Atm in 10 min piuttosto di una che arriva a -0,7Atm in 5 secondi.

E' UN ESEMPIO :lol:

1 Mtcubo di aria, ed è un impianto ENORME, sono 1000 litri mettiamola come vogliamo sono Sempre 1000 litri punto e basta.

Ora per completare il tutto, o almeno una parte delle cose che bisognerebbe Sapere, ce chi ancora installa le macchine con lo "SPURGHETTO" e funzionano ugualmente, almeno all'inizio............ :ph34r:

E pensare che IO una volta facevo il salumiere di professione :lol: FALSO

Ciaooooooooo,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi......... mi sono scordato una cosa.......... l'elettrovalvola sarebbe meglio averla, se la pompa si spegnesse per qualsiasi motivo, in'evitabilmente rientrerebbe ciò che si trova nell'aria in quel momento.

Sarebbe meglio ;)

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi......... mi sono scordato una cosa.......... l'elettrovalvola sarebbe meglio averla, se la pompa si spegnesse per qualsiasi motivo, in'evitabilmente rientrerebbe ciò che si trova nell'aria in quel momento.

E certamente al vacuometro non gioverebbe, si rischierebbe di far saltare lo strumento, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso la 90lit/min,

L' E.V. lo considero indispensabile, per evitare l'inquinamento del circuito in caso di spegnimenti acccidentali della pompa. ;)

P.s A Scavir i complimenti non posso farglielo , visto che ancora deve una birra promessa 2 mesi fa :lol:

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo congratularmi con Scavir, per il modo come esprime il suo pensiero, ovvero non è indispensabile essere bravi o esprimere la corretta procedura, ma dire no , non sono d'accordo ma giustificare il perchè. Sinceri complimenti. :)

Sono d'accordo con Durresi, l'elettrovalvola serve per non avere ritorni di olio pompa, perchè altri amici del forum non condividono?

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e.......... che dire........... Grazie, grazie e ancora grazie.

Penso, ma è una mia personale opinione, che in un forum bisognerebbe "Spiegare" nei limiti del possibile, con la scrittura, oggi utilizzata Molto poco, a parte sms ed e-mail, spesso incomprensibili e Stringate/abbreviate che spesso provocano equivoci di comprensione.

E' vero, girando nei vari post, si possono trovare risposte del tipo, Si, No, è questo o è quello.

Per ogni post va esaminato per "comprendere" che cosa voglia dira la persona che lo ha scritto e............ spesso la domanda è "non funziona, che cos'è che non va" <_<

Se parlando e discutendo di un problema a volte è Difficile da far "comprendere" risulta ancora più difficile, se non impossibile, descriverlo con la scrittura.

Bisogna anche comprendere la preparazione tecnica di chi ha postato la domanda, per alcuni un semplice Tester risulta essere uno strano strumento, per altri................

Ci sono anche delle persone che, NON leggono le risposte date, anche se perfettamente descritte :angry:

Quindi, partecipare ad un forum, implica inevitabilmente, tanta voglia di aiutare a far Capire, più che a Risolvere.

Ora capirete quanto possa essere piacevole ma, faticoso, spiegare e far comprendere per quanto possibile le cose.

Certo è, che, la soddisfazione di "aiutare" una persona a risolvere i suoi dubbi....................... non ha prezzo.

Non siamo a scuola, con dei libri di testo ne tantomeno ad un corso tecnicopratico con dei semplici numeri o tabelle.

Siamo in un forum, non è un Bar, e quì nasce la birretta con il caro Durresi ma............... un giorno ci troveremo, ma un luogo virtuale dove si chiacchera proprio come se fossimo al bar con gli amici.............. senza birra però :lol:

Bando alle ciance................. posso aggiungere una cosa........... in alternativa alla elettrovalvola che costa un PO' di euri, si può mettere una valvola di NON Ritorno che ha un prezzo più abordabile.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti, è da poco che mi sono inserito nel mondo dei condizionatori e sono ancora un apprendista. Uno degli strumenti che devo aquistare è proprio la pompa del vuoto, e vedendo in giro per i vari store di tipi ce ne sono molti, ma da quello che ho capito da questa discussione devono come minimo essere bistadio e con elettrovalvola, ma non ho ben capito i Lt, se una da 45 è fiacca una da 80 potrebbe andar bene? Sempre di condizionatori casalinghi parlando.

Metto quì sotto le caratteristiche di una pompa trovata in uno store, mi piacerebbe sentire i vostri pareri:

POMPA DEL VUOTO BISTADIO 80 LT

CON VACUOMETRO ED ELETTROVALVOLA INCLUSI

MODELLO BI-STADIO DA 80 LITRI MINUTO

FORNITA DI VACUOMETRO PER VISUALIZZARE L'OPERAZIONE DEL VUOTO

FORNITA DI ELETTROVALVOLA PER EVITARE RITORNI D'OLIO IN CASO DI BLACK-OUT ACCIDENTALE.

DOTATA DI INTERRUTTORE ON-OFF

E' DOTATA DI UNO SPECIALE SISTEMA CHE EVITA FUORIUSCITE D'OLIO DURANTE LA FASE DELL'ASPIRAZIONE

INDICATORE DEL LIVELLO DELL'OLIO

CAVO DI ALIMENTAZIONE CON SPINA

MANIGLIA ERGONOMICA DI TRASPORTO

DATI TECNICI:

MODELLO BISTADIO

CAPACITA' DI ASPIRAZIONE IN LITRI AL MINUTO 80

GRADO DI VUOTO MBAR 0,02

POTENZA MOTORE 1/3 HP

ALIMENTAZIONE 220 V 1 Ph 50 Hz

VUOTO FINALE 40 Micron

OLIO NELLA POMPA 310 ML.

DIMENSIONI 310X120X240

PESO 12 KG

ATTACO 1/4" SAE

€ 168,00 (incluso 20 % I.V.A.)

Un'altra cosa che mi fà restare perplesso è la marca, che quì non è riportata, ci sono specifiche marche migliori per le pompe del vuoto? Non vorrei fosse una pompa cinese scadente.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
installatore70

Del_User_19167 scrive:

|Ovvero, una volta fatto il vuoto, dovresti riempire le tubazioni con Azoto (secco), rifare nuovamente il vuoto, riempire nuovamente di Azoto e rimettere di nuovo a Vuoto, a questo punto sei quasi certo che, all'interno delle tubazioni non ci sia più umidità ma solo una piccola % di azoto.

Se consideri un vuoto di 0,8 avrai una percentuale d'azoto di 0,2%, mentre se hai un vuoto di 0,95 la percentuale di Azoto sarà del 0,05%|

Questo procedimento farà anche un vuoto migliore ma non serve a niente con i climatizzatori domestici, basta il vuoto di una mezzora-quaranta minuti fatto con una buona pompa per far funzionare la macchina con una resa ottimale, basta anche una 40 lt.

Una buona pompa che consiglio, quindi da evitare secondo me pompe cinesi o a basso costo, è questa:

http://www.core-equipment.it/index.php/Pom...40-lt./min.html

Fà il suo dovere e si aggira sui 280 euro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Frigorista modena

Ragazzi vorrei farvi notare una cosa, potete comprare la pompa più di marca che esiste, che aspira di più di tutte, ma se non ci si ricorda di cambiare l'olio al massimo ogni due mesi e sempre quando dal vetro spia si vede che è torbido, non serve a niente.

Prima la pompa deve espellere l'umidità del SUO olio, poi può espellere quella del circuito, e tutto questo assolutamente non può avvenire se:

1) la pompa non è calda

2)l'olio non è nuovo o sporco.

Ho lavorato per un anno con un famoso frigorista della mia città che ha tenuto l'olio nella pompa senza cambiarlo, ed era nero come inchiostro!

Altrimenti non serve assolutamente a niente, a parte togliere aria che tra i due male sarebbe comunque il minore del fatto di lasciare umidità nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
beh, più grossa è prima fai il vuoto e la puoi usare anche in impianti più grandi per contro diventa più pesante da portarsi appresso. Gli installatori opulenti ne hanno due una grossa e una piccola. Personalmente la 42 mi sembra piccola io opterei per una 70litri ma è solo una questione personale. A te la scelta.

Ma con una pompa troppo grossa non si rischia di far brinare l'umidità dentro i tubi e quindi di ottenere l'effetto contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Innanzi tutto voglio farvi le mie congratulazioni a tutti, ho notato che in questo forum si puo' insegnare tanto, anche perchè c'è gente che pratica questo lavoro da quando e nata. Anni fa, circa 25 anni, ricordo che mi trovavo da una mia zia, dalla quale il suo frigo datato non raffreddava piu' allora mio zio si rivolse presso un rivenditore non di elettrodomestici, ma tecnico dove vende tuttora articoli per frigorista e condizionamento, tipo wigam e altre marche, insomma un tipo anziano che sapeva il fatto suo, allora ricordo che quando venne giro' il frigo e con il cannello dissaldo' il tubo di rame nel compressore, saldo' la valvola e poi inizio' a fare il vuoto con un compressore da frigo, fece il vuoto e poi stacco' la frusta e carico' il freon, tutto in 10 minuti di lavoro, costo 80 milalire, e il frigo inizio' a raffreddare, allora io incuriosito di quel lavoro fatto, mi sono costruito con un compressore simile la pompa per il vuoto, con vacuometro ecc...... nel farttempo un mio amico avendo lo stesso problema mi recai a casa sua e gli ho fatto lo stesso intervento, e gli ho fatto risparmiare bei soldini allora, e da quel momento mi sono affacciato ha questo lavoro che faccio in occasioni, io faccio altro di lavoro. La morale di questo mio post, e che secondo me, per uno che non fa questo lavoro, un compressore creato a pompa di vuoto vada piu' che bene ,senza spendere tanti soldi, poi certo se si fa per mestiere allora bisogna munirsi di attrezzi professionali ecc.......

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non è vero, usare un compressore normale credendo funzioni come "una pompa da vuoto" è un errore grossolano, la pompa da vuoto fa evaporare l'umidità perché riesce ad abbassare talmente tanto la pressione che evapora spontaneamente, in quanto l'olio fa da tenuta ermetica, un semplice compressore toglie solo aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista, forse non hai letto bene quello che ho scritto, lo so che per fare un vuoto perbene ci vuole una pompa da vuoto, pero' il mio discorso era riferito al frigorista dilettante che non vuole spendere soldi, e normale che chi fa questo mestiere per campare si compra tutto l'occorrente per lavorare bene, e di soldi in questo campo se ne devono spendere tanti per il top, anche perchè di attrezzi professionali ce ne sono una infinità, poi chi a spende, ti faccio un banale esempio, c'è chi usa come vacuometro analogico classico, e chi usa magari un vacuometro testo 552 che ti fa il caffè, dipende dal portafoglio, poi di frigoristi c'è ne sono tantiiiiiiii il professionista e " l'improvvisato " che si classifica frigorista, come tutti i mestieri artigianali.

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ho letto, ma fare il vuoto con un compressore normale non serve a niente, se uno non ha l'attrezzatura non può fare seriamente questo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista, ho capito che tu sei il classico maniaco del tuo mestiere, precisino nella scelta dell'attrezzatura, e cosi' via...........


anzi, in merito ti volevo fare una domanda sul professionale, vorrei acquistarne una, mi suggeriresti che tipo e marca, per fare l'acquisto una volta sola, sarei orientato o su wigam o su Rothenberger

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no chiariamo le cose bene, in un impianto si devono fare bene due cose, le giunzioni, cartelle o brasature, e il vuoto.

Uno può fare tutte le linee belle, pulite, con pendenze, esteticamente perfette, poi se per risparmiare usa una cartellatrice economica che sbaglia una cartella su due e non fa il vuoto, specie con i nuovi lubrificanti che sono altamente igroscopici e non v'immaginate nemmeno i danni dell umidità nell impianto, tanto vale non faccia niente.

Non si tratta di maniaco si tratta di non prenderci in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...