Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Impianto Autoclave


KICCO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sulla mia barchettina dovrei creare un impianto per avere l'acqua di mare in barca.

ho così studiato:

Partendo dalla fine:

Rubinetto------tubo in plastica-------autoclave a 12V ----1 metro di tubo in plastica-------- valvola di ritegno------ 1 altro metro di tubo in inox che pesca in mare.

Accendo l'autoclave e parte direttamente e quindi posso aprire il rubinetto e far uscire l'acqua. (mi serve per alimentare di continuo la vasca del vivo ecco perche mi va bene accenderla manualmente....)

Un dubbio.... Come faccio nel caso in cui mi si scarichi l'impianto? Ho provato a prendere l'autoclave, collegare 2 metri di tubo e accenderla ma non riesce a ricaricarsi....

P.S.: il tutto è sempre da montare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Al Massomo la posso mettere a 20 cm dalla fine, ma, visto che deve stare ferma anche 20 giorni non vorrei che in questo periodo si scaricassi e allora per ricaricarla sarebbero dolori....

Link al commento
Condividi su altri siti

in barca si usano le pompe autoadescanti (le JABSCO americane sono le migliori (a anche tra le più care ovviamente)) inoltre visto l'utilizzo, una pompa tipo quelle di sentina, avrà sicuramente una durata maggiore

inoltre il punto di presa è sempre "adescato" in quanto per definizione e per pratica, il buco si fà sott'acqua e questo aiuta; la tratta tra la presa e IN della pompa fallo il più lineare possibile; ovviamente sulla presa metti una valvola a sfera di intercetto

a proposito, in barca di valvole di non ritorno non ne ho mai viste;

grandi rompi sifone sugli scarichi (specie sulle barche a vela) ma per le prese solo valvole, che se le chiudi fanno lo stesso lavoro (anzi migliore) della non ritorno

usa tubi trasparenti con l'anima in acciaio in maniera che puoi controllare visivamente cosa scorre dentro

un filtro con rete metallica non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...