Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza Tra Unità Interna Ed Esterna


fashion_live2

Messaggi consigliati

fashion_live2

Ciao a tutti,

dopo aver comprato un climatizzatore "Mitsibishi Msh-ga25vd 9000btu" per raffreddare o riscalare un ambiente (camera da letto) di circa 13 MQ, mi tocca andar a cercare un installatore.

Ieri sono andato da un paio di questi e mi hanno detto che la distanza che ci dovrebbe essere tra l'unità esterna ed interna , cioè di circa 8 metri, sia troppa ed il climatizzatore potrebbe non farcela. Questa affermazione risponde a verità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

di solito varia da marca marca o meglio da qualità a qualità, sul libretto delle istruzioni trovi di sicuro la lunghezza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato da un paio di questi e mi hanno detto che la distanza che ci dovrebbe essere tra l'unità esterna ed interna , cioè di circa 8 metri, sia troppa ed il climatizzatore potrebbe non farcela.
Come ha giustamente detto Flavio verifica ciò che dice il libretto istruzioni, se fosse troppa nel senso che la carica standard non copre la lunghezza che serve a te bisognerà fare una aggiunta di gas.

In ogni caso anche se la carica dovesse bastare per installarlo dovresti avere tutta l'attrezzatura necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quella macchina lunghezza massima 20 m dislivello tra unità interna ed esterna massimo 10 m generalmente sono precaricati per 6/8 metri di tubo oltre questa misura ci vuole la carica aggiuntiva.

Comunque trovi tutto sul manuale installatore allegato alla macchina,dai retta a quello che c'è scritto li sopra.

Ieri sono andato da un paio di questi e mi hanno detto che la distanza che ci dovrebbe essere tra l'unità esterna ed interna , cioè di circa 8 metri, sia troppa ed il climatizzatore potrebbe non farcela.

Cerca altri installatori <_<

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

Grazie,

Siccome la lunghezza dovrebbe essere di circa 7,50 metri/8 metri , quindi al limite dalla carica preesistente, conviene aggiungere quella ulteriore?

Generalmente la sola operazione di aggiunta gas che costo dovrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo una ventina di euro per un metro di tubo in più circa 20 - 25 grammi

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

su 8 metri di tubo conviene aggiungere il gas? da quali aspetti si capisce , dopo aver installato il clima, se aggiungere o meno il gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è troppo difficile leggere il manuale di installazione che c'è dentro al clima????cosa credete che ce lo mettano a fare?? per pulirvi il c :o:o o?? installatori che dicono quelle stronzate saranno sicuramente degli incapaci che non meritano di lavorare(semplicemente installano clima alla solita maniera..tubi spurghetto e non sanno aggiungere gas..insomma hanno solo la flangiatubi e la solita pinza da idraulico.......)

sul manuale c'è scritto chiaramente quale è la distanza oltre cui serve carica integrativa e anche il suo ammontare..basta rispettare scrupolosamente e sei a posto ..quelli che lo hanno fabbricato mica sono scemi

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

nelle istruzioni dice 20 mt distanza tra le unità e 10 metri dislivello, ma non specifica se questa distanza presupponga aggiunta o meno di gas. Non dice altro

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle istruzioni dice 20 mt distanza tra le unità e 10 metri dislivello, ma non specifica se questa distanza presupponga aggiunta o meno di gas. Non dice altro

Non ci credo!

Ma sei sicuro di avere in mano il manuale di installazione che è nell'imballo?

Non è che stai semplicemente leggendo la presentazione del prodotto sul sito mitsubishielectric?

Comunque è meglio che il manuale di installazione lo legga l'installatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

EriKleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!forse il manuale e è in arabo :D :D :D :D

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileva dal sito il centro assistenza e chiedi gentilmente al tecnico la precarica di quanti metri è.

Per ogni metro in più quanti grammi di gas bisogna aggiungere. :D:rolleyes:

Qui ci vuole oltre l'attrezzatuta, la bombola e la bilancia elettronica.

Ma queste informazioni interessano all'installatore !!!!!! ho sbaglio :lol:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

allora,

ho appena letto le istruzioni, testuale:

"se la lunghezza della tubazione eccede 7m, necessaria una carica addizionale di refrigerante (R410A"

"l'unità esterna è caricata con refrigerante per una tubazione da 7m"

"tabella refrigerante da aggiungere : (20gr x lunghezza tubazione refrigerante(m)-7)

Allora ragazzi, con riferimento alla tabella , se pe esempio la distanza totale fosse 9m la formula sarebbe : (20gr x (9m-7m))=40 gr(peso del gas da aggiungere)

Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

io vorrei capire come questi ca**o di pseudo installatori ignoranti possano non sapere che basta aggiungere gas per risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

se al massimo dovesse mancare un po di gas ti renderà un po' di meno la macchina .... ma solo di un pò.Ma se è ben dimensionata non dovresti neanche notarlo, al contrario è sottodimensionata ,,,,,, mmmmmmm. Un buon installatore sa cosa deve fare e soprattutto se lo deve fare.

saluti Ghengio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

scusate,

ma aggiungendo la giusta quantità di gas mancante il climatizzatore funziona perfettamente o non rende al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto Erikle,il climatizzatore ( e qualsiasi altro apparecchio ) funziona alla perfezione,se installato seguendo scrupolosamente le istruzioni del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

nel caso in cui la distanza è superiore ai 7 metri, oltre all'aggiunta di gas bisogna fare qualcos'altro che non è nella routine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre all'aggiunta di gas bisogna fare qualcos'altro che non è nella routine ?
No, a parte i soliti controlli dopo l'istallazione tipo misura pressioni, temperature, ecc....
Link al commento
Condividi su altri siti

fashion_live2

Ciao a tutti :rolleyes:

1)Sono riuscito a trovare una strada + corta per la tubazione, circa 5,80/6 mt. Se è caricato di gas per 7 metri, secondo voi perdo un po di qualità o va benissio così?

2)dovendo dare una pendenza tra l'unità interrna e l'esterna, di quanto dovrebbe essere?

3)la tubazione passerà dal centro del tetto del salone, lasciando i tubi esterni. Posso evitare di usare una canaletta e lasciare i tubi scoperti(e risparmiare), visto che tra qualche tempo dovrei fare un controsoffitto in cartongesso?

razie

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....si buona idea , fa in modo di fissarli al soffitto senza troppe pancie.

Fai fare un lavoro fatto bene, tieni puliti filtri e condensatore altrimenti entro un anno sei di nuovo in cerca di info

cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...