fsenic Posted May 24, 2009 Report Share Posted May 24, 2009 Salve,volevo sapere qualcuno sapeva indicarmi quale potrebbe essere il problema del mio condizionatore... (le assistenze sono sempre un po' sfuggevoli...)Tutto sembra funzionare correttamente, ma la temperatura non scende mai sotto i 27 C anche se sono selezionate temperature inferiori.Nel complesso si sta comunque bene, perche' chiaramente deumidifica e un po' la temperatura scende, pero' non credo che sia normale.Preciso che e' un 12000 btu e che la sala e' di circa 30 m2.Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kalippino Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 Misura alle palette di uscita aria fredda (appoggia il termometro alle stesse a massima velocità e abbassa il telecomando alla temp. + bassa es. 16 18°) a che temperatura esce e poi dicci la temperatura ambiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fsenic Posted May 25, 2009 Author Report Share Posted May 25, 2009 Allora, dopo una mezz'ora di monitoraggio, il termometro appoggiato alle palette dava una temperatura oscillante tra gli 11 e i 10,5 gradi, mentre la temperautra della stanza non e' mai scesa sotto i 28... (volendo essere buoni e' stata a 27,9 per qualche minuto, ma no credo che cambi molto!!!).Il test l'ho appena finito, quindi la temperatura esterna e' quella serale (anche se calda in questi giorni!)E' come se avesse una regolazione e sotto i 27/28 gradi non ci potesse andare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivan Botta Posted May 25, 2009 Report Share Posted May 25, 2009 Direi che 16/17 gradi di delta, ossia la differenza di temperatura in entrata allo split e quella in uscita va bene, potrebbe essere che il condizionatore è sottodimensionato in relazione all'ambiente da climatizzare.Dovresti darci la potenza del clima espressa in btu, es. 9000 o 12000 e mq della stanza in cui è installato, senza contare che bisognerebbe anche sapere l'altezza della stanza, quanti lati sono esposti al sole, se è un sottotetto oppure no, ecc.....Spesso e volentieri si prende per buono che con un 9000 o un 12000 btu si raffrescano fino a x mq, ma non sempre è così, poi ci si accorge di aver fatto i conti sbagliati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fsenic Posted May 25, 2009 Author Report Share Posted May 25, 2009 Dunque, il condizionatore e' un 12000 btu, la stanza e' di ca 30 m2. effettivamente e' esposta a sud ovest (un solo lato esposto)Sono all'ultimo piano, ma non e' mansardato e il soffitto e' quello standard (2,70 m credo)Ma almeno di sera, non dovrebbe riuscire ad arrivare a 25 gradi?Non so, mi sembra strano che si fermi sempre a 28, qualunque sia la temperatura settata e quella esterna.Grazie mille per le risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephysto Posted July 15, 2011 Report Share Posted July 15, 2011 Se ti può essere di aiuto anche io abito all'ultimo piano, soffitto a terrazza, casa ben riscaldata dal sole (in questi giorni 32/33 gradi) e in sala, circa 40mq ho due clima da 12000btu e la sera li metto a 26 gradi, ma la temperatura indicata, che poi è quella aspirata, non va mai sotto i 28 gradi e nella stanza comunque si sta bene, ma per mettersi il cappottino dovrei accenderli forse alle 1500 per avere alle 2000 sui 25 gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
panasonico Posted July 15, 2011 Report Share Posted July 15, 2011 io ho messo per prova un 12000 nel salotto con soffitto a terrazza, e mi fa pure la camera da letto che è enorme...di certo non fa i ghiaccioli ma lo tengo a 27 gradi e la notte si dorme benissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
a2011 Posted July 16, 2011 Report Share Posted July 16, 2011 (edited) Allora, dopo una mezz'ora di monitoraggio, il termometro appoggiato alle palette dava una temperatura oscillante tra gli 11 e i 10,5 gradi, mentre la temperautra della stanza non e' mai scesa sotto i 28... (volendo essere buoni e' stata a 27,9 per qualche minuto, ma no credo che cambi molto!!!).Il test l'ho appena finito, quindi la temperatura esterna e' quella serale (anche se calda in questi giorni!)E' come se avesse una regolazione e sotto i 27/28 gradi non ci potesse andare...Quando hai fatto questo monitoraggio avevi sempre le finestre e le porte chiuse? Ci sono fonti di calore nella stanza?Se desideri avere una temperatura ambiente al di sotto dei 27 ÷ 28°C, imposta il condizionatore ad una temperatura di 25°C a freddo, mantenendo porte e finestre chiuse con un'uscita di 10 ÷ 11°C, dovresti arrivare tranquillamente a raggiungere la temperatura impostata.Considera anche che se la temperatura esterna è ad esempio di 32°C, la temperatura ambiente deve essere compresa tra i 6 ÷ 7°C inferiori alla temperatura esterna, altrimenti se fosse maggiore la differenza, quella che si viene a creare non è più una situazione di benessere.Quindi per una temperatura esterna di 32°C, il tuo ambiente dovrà essere di 25 ÷ 26°C. Edited July 16, 2011 by a2011 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts