gil gil Posted August 24, 2009 Report Share Posted August 24, 2009 Ciao, secondo me devi rileggere meglio le istruzioni, insisti sul rabbocco oltre i trenta metri, ma i trenta metri sono il limite massimo di distanza dei tubi, è oltre i 5/7 metri per linea che bisogna rabboccare, facendo un calcolo approssimativo di dieci metri in piu, ci può anche stare 100 grammi extra, bisogna vedere quanti metri in piu hanno calcolato loro, a meno che le istruzioni non indicano un totale di trenta metri complessivo. Bisognerebbe però attaccare un po di strumenti alla macchina per capire il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cleaner Posted August 25, 2009 Report Share Posted August 25, 2009 Buongiorno Gil Gil,Mi dispiace se sembra un tormentone. Ma era il MIKI 1973 che ha chiesto:"Quanto da te suggerito (acqua o sporco nell'impianto) era stata la prima cosa che avevo pensato già l'anno scorso, ma come si fa a verificare?"Se non ti piace la mia risposta, potresti tu ad aiutare a MIKI e rispondergli come si fà a verificare la sporcizia nell'impianto? Hai altre proposte?Speravo di aver fatto una cosa gradita e di poter aiutare a MIKI. Tutto quì.SalutoneCleaner Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted August 25, 2009 Report Share Posted August 25, 2009 Si ma........... caro Cleaner sei iscritto dal 31 luglio, da allora NON hai aperto nessun post (tuo), ad oggi (25/8/09) hai dato 25 risposte e in Tutte (o quasi) continuia a parlare del sistema di pulizia dei tubi con i proiettili, anche quando la pulizia in alcuni casi NON c'entra un bel niente.Ora, la domanda............. non ti sembra che stai esasperando la cosa, visto che scrivi SOLO di questo sistema che, sarà anche valido (per te) ma................ penso che sia chiaro a tutti???Vedi la cosa alla lunga.................. stufa un pò................. trova qualcosa d'altro su cui scrivere, sarebbe più utile.Credo che io, con queste poche rige........... rispecchi anche le idee di altri utenti del forum.Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cleaner Posted August 25, 2009 Report Share Posted August 25, 2009 OK Scavir! Io ho risposto solo perche MIKI chiedeva. E la sua domanda si riferiva alla verifica della pulizia del tubo. Ritieni che ho abusato ? Era solo una mia tranquilla ma precisa risposta alla domanda precisa.Non ho aperto nessun altro post perché non ne avevo bisogno. Parlo di quello che mi intendo. Non penso sia un crimine.Salutone a tuttiCleaner Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 25, 2009 Report Share Posted August 25, 2009 Calma e niente polemiche personali per favore. Non costringete lo staff ad assumere provvedimenti antipatici anche per chì deve adottarli.In effetti Cleaner sei un poco....ripetitivo, ad incominciare dal nick . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted August 25, 2009 Report Share Posted August 25, 2009 Bè.......... la mia NON voleva esere una polemica ma............... una constatazione Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil gil Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 Ciao, mi associo a Scavir, nessuna polemica , l'amico Cleaner è sempre benvenuto , ma non posso fare a meno di palesare che quel tipo di pulitura non è adatto ad un circuito frigorifero , naturalmente posso anche sbagliarmi , c'è qualche frigorista che li usa e che può smentirmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cleaner Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 Mi associo anch'io, nessuna polemica, solo discussione tecnica. Chi usa proiettili per tubi coibentati per clima? Tutto il gruppo TATA (esclusivista Fujitsu per Italia) p.es. Questo sistema é consigliato nei loro corsi di aggiornamento per gli installatori, quindi un suggerimento "ufficiale". Ci sarà un perché !Un chiarimento perché (forse) sono così monotono o monotematico - io mi occupo solo di pulizia meccanica dell'interno dei tubi, ma non solo nel settore clima, ma anche oleodinamico, gas tecnici, automotive, settore navale, aerospaziale, manutenzione, etc. Come si dice: "Dove c'é tubo, c'é speranza!" Quindi degli impianti frigoriferi e clima so solo che hanno i tubi (nuovi) sporchi e perché si rompono i compressori. Del resto faccio fatica a distinguere tra split e trapano ....Salutpne grosso a tuttiCleaner Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe x Posted August 26, 2009 Report Share Posted August 26, 2009 Ciao a tutti volevo chiedere una cosa, ma qualcuno che non sia CLEANER ha provato questi proietti ecc.Almeno chiudiamo la vicenda una volta per tutte, se vanno bene ( non credo ) possiamo dire che c' è un ' altra soluzione per fare la pulizia delle tubazioni.La cosa interessante sarebbe vedere come si comporta, quando ci sonole curve strozzate.Vi saluto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki1973 Posted August 27, 2009 Author Report Share Posted August 27, 2009 Al di là se il sistema proposto da Cleaner funzioni o meno credo sinceramente che tutti i miei guai non dipendano comunque dal discorso pulizia tubi.Scusate ma voi stessi dite che tutti i tubi anche se nuovi sono sporchi.Bene, allora se questa è la causa, il 99% delle macchine installate dovrebbe presentare tali problemi.Ieri, per la cronaca: lo split in soggiorno si è messo a funzionare benissimo (sempre però in presenza di questi oscuri rumori).Fiducioso allora ho riprovato ad utilizzarlo assieme agli altri.Niente, dopo mezz'ora dall'impianto usciva solo aria tiepida.Tolto corrente, ridato corrente, mi sono limitato ad utilizzare solo lo split in camera da letto.Io son dell'idea che è qualche cosa sulla macchina esterna, non so se compressore, scheda inverter, o cosa...comunque giovedì prossimo spero davvero di chiudere quest'odissea!!!!Ciao a tutti e buon lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
L amico dei frighi Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 sará u nuovo efficiente e coiinvolgente metodo di pulizia dei tubi ma i frigoristi propriamente detti s preoccupano di non fare entrare sporco nel circuito per STORTIZI: potrebbe essere che hai uno o piú cavi sbagliati. prova a spegnere tutti i climatizzatori, accenderne solo 1 e dopo qualche minuto controlli se raffredda solo 1 o 2 o 3 o ...con mano appoggiata sulle lamelle (senza tagliarsi vero ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
stortizi Posted August 27, 2009 Report Share Posted August 27, 2009 Un saluto a tutti, - per l'amico dei frighi, mi sembra molto strano che abbia uno dei cavi collegati male , anche perchè il daikin è molto intelligente e c'è la possibilità di correggere automaticamente i collegamenti in sede di installazione... (ovviamente sino ad un certo punto) tengo a precisare che ha funzionato bene per 3 anni e in tutto questo lasso di tempo non ho mai fatto interventi sui collegamenti.Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nazza.70 Posted August 28, 2009 Report Share Posted August 28, 2009 anche perchè il daikin è molto intelligente e c'è la possibilità di correggere automaticamente i collegamenti in sede di installazione... si ma se stacchi alimentazione e la ridai torna tutto come prima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
L amico dei frighi Posted August 28, 2009 Report Share Posted August 28, 2009 Ce davvero sta possibilita di autocontrollop nei daikin? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stortizi Posted August 28, 2009 Report Share Posted August 28, 2009 saluti a tutti, confermo, su determinate macchine ad inverter della Daikin è possibile fare il controllo degli errori dei collegamenti elettrici,ed eventualmente correggere in modo automatico eventuali errori, (ovviamente fino ad un certo limite!!)bisogna premere un interruttore (sw3) ed entro un lasso di tempo variabile da 10-15 minuti gli errori vengono corretti;i 4 led di monitoraggio indicano se la correzione è possibile o no. Ovviamente una volta chiuso il loop del controllo e memorizzatolo non è piu possibile si modifichino da sole le posizione assunte , anche in mancanza di corrente , a meno che non si intervenga nuovamente con l'azionamento dell'apposito interruttore ... riguardo il mio problema di condensa , settimana prossima mi arriva il kit di ricarica gas , e in modo particolare potrò collegare un manometro per verificare la pressione di lavoro della macchina, così avrò la possibilità di capire se effettivamente è un problema di gas o qualcos'altro.da quanto ho potuto capire , allacciando il manometro, se la pressione d'esercizio oscillerà fra 7 e 9,5 atm per il gas R410a , la macchina è da considerarsi nei limiti della norma.se inferiore a 7, si rabbocca se superiore a 9,5 significa che è troppo carico e va scaricato. avrò quindi un quadro della situazione che scioglierà ogni dubbio su come intervenire, anche se non nascondo la preoccupazione della microperdita sospetta ....da arginare probabilmente con kit turafalle ... di cui nutro francamente forti dubbi.vi terrò informati sugli sviluppi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sondino Posted August 29, 2009 Report Share Posted August 29, 2009 ho letto che saltava il salvavita...ti consiglio di installare un differenziale classe A. Ho anchi'io un daikin che va b....meglio non dirlo che porta sfortuna, e saltava ogni tanto il differenziale. Sostituito con un classe A e tutto si è risolto. Non è colpa di daikin, il problema è l'inverer e i filtri all'interno, come hanno tutte le macchine con inverter. I filtri li hanno pure lavastoviglie, lavatrici, frigo, forni. Consiglio vivamente a tutti di montare differenziali classe A. Chiusa la parentesi. Il rumore che dici forse è poco gas nell'impianto...Ho appena acceso il clima....CAAALDO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil gil Posted August 30, 2009 Report Share Posted August 30, 2009 Ciao, non è esattamente così che si misura la quantità di refrigerante, è vero che ti aiuta in linea di massima, ma con un inverter è difficile, devi far partire alla massima potenza, o accendere in test, dopo 1/4 d'ora di funzionamento leggi sul manometro la temperatura e la confronti con quella del tubo aspirazione, che deve coincidere con pochi gradi +o- se troppo meno è scarico, se di piu troppo carico, altro consiglio non fidarti del turafalle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
miki1973 Posted September 4, 2009 Author Report Share Posted September 4, 2009 Ciao a tutti,il tecnico daikin è uscito ed è arrivato anche il mio installatore.Tanto per cominciare occhio ai daikin venduti l'estate scorsa.Il mio installatore ha segnalato altri due interventi nella mia zona per lo stesso identico mio problema.A detta del tecnico è il compressore che dopo una mezz'ora circa di lavoro smette di comprimere il gas.A me pare un pochino strano che sia proprio il compressore ma come ho detto sin dall'inizio non ne capisco nulla....I dubbi mi nascono dal fatto che comunque se accendo un solo split piccolo questi funziona, se tolgo corrente e riattacco questi funziona per circa mezz'ora in modalità tre split.Se un compressore è rotto mica va o non va ??Oppure può essere vero quanto detto dal tecnico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stortizi Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Saluti a tutti, aggiornamento problematica condensa daikin modello unita esterna : 3MXS52BVMB ad inverter 3 slit.....ho finalmente collegato l'attacco del manometro all'attacco del liquido clima,i valori segnati sono : - con climatizzatore fermo 14,60 kg/cm2 , misurato con manometro elettronico.- con climatizzatore in funzione dopo pochi minuti, il manometro elettronico va in fondo scala e non mi da la misurazione , quindi è superiore a 35 kg (range -0,20 - 35kg)ne deduco che non dovrebbe essere un problema di carico gas o almeno credo....se ci fosse stata una perdita non mi segnava un valore così alto... ho però notato che il tubo liquido subito dopo l'elettrovalvola nell'unità esterna quello che per intenderci porta il liquido allo split è a dir poco brinato ( il radiatore sullo split è decisamente fresco , non brinato , e la condensa scende copiosa)ciò avvalerebbe l'ipotesi di poco gas ... differenza di temperatura entrata /uscita troppo elevata...come potrei intervenire, qualcuno conosce i reali parametri di pressione? Tutto questo può essere risolto con aggiunta di r410 ! se si , in che modo si capisce quando si raggiunge la carica ottimale, ammesso che sia un problema di carica ...qualcuno si cimenta a suggerimenti ?grazie . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bartolo57 Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Ciao stotizinon capisco il fondo scala a 35 kgse la pressione a macchina ferma è sui 14 bar potrebbe mancare un pò di gas ma non scarico quello che mi lascia perplesso è che se quando parte il compressore il fondo scala che tu leggi è o.1 bar (cioè pressione quasi zero) vuol dire che il gas non torna nella macchina, potrebbe essere qualche valvola di laminazione che non apre bene una domanda la temperatura della batteria interna quanto è?l'umidità nell'ambiente l'hai misurata?noti un pò di nebbiolina (Vapore acqueo) all'uscita dell'aria negli split. Link to comment Share on other sites More sharing options...
stortizi Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 ciao, Bartolo 57il fondo scala a 35 kg/cm2 (circa 35Atm) è riferito all'unita di misura del manometro (la scala va da un minimo di -0,2 kg/cm2 ad un max di 35kg /cm2 )oltre tale limite il manometro (essendo digitale ) non riesce a misurare il valore , ma sono certo sia più di 35kg/cm2 la misurazione che mi fa con compressore acceso!La batteria interna non l'ho misurata con termometro , comunque esce aria appena fresca , l'umidità (non ho l'igrometro ) ma credo comunque una buona percentuale di umidità ci sia,....nessuna nebbiolina ,nè vapor d'acqua nello split, mi sto attrezzando per misurare questi parametri in modo sicuro, comunque ad occhio direi che c'è una bella differenza di temperatura , come dicevo sopra ,osservando la brina sul tubo del gas in uscita dall'unità esterna e l'arrivo nell'unità interna .Detto questo , come potrei agire ?Mi sto organizzando per pesare al grammo la bombola del gas da caricare , il parametro che credevo di conoscere (la pressione di riferimento del gas all'interno dell'unita esterna ) a quanto pare non è quella giusta o non serve come riferimento per conoscere quanto gas è caricato.Se riesco passarò in daikin a chiedere anche se dubito mi diano tabelle di riferimento....Nelle automobili esiste un manuale d'officina , mi piacerebbe rintracciarne uno anche per il mio daikin.L'idea è andare per tentativi (non conoscendo quanto kg di gas è ancora contenuto) aggiungendo 10grammi alla volta e verificando ci sia un miglioramento nel rendere le due temperature int/esterne misurate il più vicino possibile (mi pare di capire con scarto di 8/9 gradi centrigradi)l'unica mio dubbio è appunto la pressione misurata a macchina ferma, a qualcuno tornano i conti?14,5 kg /cm2 è un valore normale? non vorrei partire con il rabbocco senza un riscontro obiettivo della pressione per evitare appunto di scoprire che il rimedio sia da ricercare da tutt'altra parte.Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bartolo57 Posted September 5, 2009 Report Share Posted September 5, 2009 salve se non sbaglio 14.5 kg/comunque corrisponde a 14,5 bar o a 1,45 MPa.ebbene già come detto la macchina non è scarica di gas.Potrebbe mancarne un pò, la quantità da rabboccare dipende da tanti fattori e non solo dalla pressione a macchina ferma.Facendo partire la macchina a freddo perchè noti un aumento di pressione?la pressione dovrebbe diminuire nel circuito e attestarsi dopo un pò intorno agli 8 bar (mettendo la macchina in modalità prova).A meno che hai collegato i manometri sul tubo di alta pressione?Se sì, cambia valvola e vedi le pressioni di esercizio a freddo.Se invece il tuo manometro 35 atm lo paragona a 3,5 atm allora devi aggiungere gas.comunque i parametri di un quadri(purtroppo non ho quelli della daikin):Prestazioni in bassa pressione valvola servizio tubo gas: temp. aria ambiente 24 °c temperatura aria esterna 33 = pressione esercizio 8 bar (08 mpa)Potenza assorbita alle stesse condizioni di sopra circa 6,5 Atemperatura di scarico unità interna alle stesse condizioni di sopra circa 9 °CCiao Link to comment Share on other sites More sharing options...
stortizi Posted September 5, 2009 Report Share Posted September 5, 2009 ciao Bartolo, dunque ho fatto un po di prove , ho collegato il manometro alla valvola della fase gassosa ( l'avevo collegata alla alta pressione, ero convinto che andasse collegata li!) ) ed effettivamente la pressione parte a 15 atm da fermo per stabilizzarsi su 2 atm dopo pochi minuti...quindi è scarico. per poterlo ricaricare la bombola va collegata nella fase liquida o gassosa ?grazie per gentile risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bartolo57 Posted September 5, 2009 Report Share Posted September 5, 2009 Ciao stortiziil tubo di carica con manometro va collegato alla valvola di bassa pressione,fai partire il clima a freddo (tutti e quattro gli split) e aggiungi gas poco alla volta, all'inizio anche 100 gr per volta,il gas va aggiunto in fase liquida,quindi se la bobmbola che usi non ha il tubo di pesca la devi capovolgerepoi aspetta qualche minuto, controlla le pressioni e poi aggiungi ancora fino ad arrivare alla pressione di circa 8 bar con le condizioni climatiche dette prima.contemporaneamente dovresti controllare la temperatura dell'aria in uscita dagli split e l'assorbimento elettrico della unità esternaMetti le temperature dei telecomandi alla minima temperatura e lascia le finestre aperte (oppure fai partire il sistema con una prova di funzionamento)così il sistema non và in modulazione.controlla gli Ampere se si abbasssano vuol dire che la macchina rallenta.dovresti usare anche la bilancia per renderti conto di quanto gas metti nel compressore.Però il gas che manca dove è andato?(mi è capitato proprio ieri che mi andava il manometro a zero a macchina accesa a freddo, però non era mancanza di gas bensì la valvola di laminazione bloccatama era un mono)quindi dopo i primi 150/200 gr di gas aggiunti il manometro deve già salireCiaofammi sapere se risolvi e soprattutto se non fà più condensa sulle alette Link to comment Share on other sites More sharing options...
stortizi Posted September 5, 2009 Report Share Posted September 5, 2009 aggionamento : ho fatto altre prove , la pressione misurata in fase di test , dopo 5 minuti si è stabilizzata a 3,6kg/cm2 corrispondenti a circa 3,6 bar ! dopo 20 minuti la stessa raggiunge 9,5 bar ... può essere normale? difatti non gocciola e sembra avere un funzionamento normale. differenza minima fra temperatura int/esterna del tubo liquido (prima brinava fuori e dentro il radiatore era leggeremte fresco)che abbia smosso qualche morchia in circolo, collegando la frusta ai tubi? ( è fuoriuscita una sbrufffatina di olio e gas ..) ora funziona normalmente....non ci capisco piu nulla ...qualche ipotesi ? dicevi che poteva essere la valvola di laminazione bloccata... puoi essere più chiaro , specificando dove si trova ed eventualmente come è possibile intervenire per sbloccarla?dando un occhiata allo schema a blocchi del circuito a 3 split ho visto che ci sono 4 filtri, mi chiedevo se è possibile intervenire su quelli ...ho poi scoperto che c'è un dato da interpretare sullo schema ... ho il valore di pressione o almeno credo lo sia ... di funzionamento della linea del gas solo che non capisco l'unita di misura , (c'è scritto 9,5 CuT ) che cosa può essere ? (bar?) se così fosse la macchina è sicuramente a posto di refrigerante...boh!Grazie bartolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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