Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordo Autocartellante


ziooscuro

Messaggi consigliati

Salve a tutti questo è il mio primo post. Leggendo qua e la ho scovato questi tipi di raccordi che non necessitano di cartellatura manuale, qualcuno di voi li ha mai usati? tralasciando l'aspetto costo, la qualità della giunzione è paragonabile a quella di una buona cartella old style? Ne ho trovate di due tipi: Armacell(tre pezzi, ogiva, dado, collarino) e una marca non specificata con montaggio in due pezzi(ogiva e dado).Che qualità hanno? Grazie a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, personalmente NON li ho mai usati e............ penso che Mai li userò.

Ciò non significa però che non funzionino, ma, 4 pezzi quanto costano?

Hai considerato che, sono novità anche per te, il rischio che poi tu abbia delle perdite, a quanto ammonterebbe il "danno"?

Se hai intenzione di installare, altri apparecchi, la scelta giusta è acquistare una cartellatrice, il suo costo ti sarà ripagato nel tempo.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei tranquillo sul corretto utilizzo............ allora vai pure.

Considera solamente che, se poi avrai delle perdite................. quanto potrebbe costarti farle sistemare e reintegrare la perdita??

Ciao,

Virginio

P.S.: Una cartellatrice automatica costa circa 120€

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che, i raccordi autocartellanti, sono un pagliativo.

Certo che con una cartellatrice con frizione automatica, ci vuole un minimo di pratica ma, mio nipotino l'ha provata su uno spezzone di tubo che avevo e............. è riuscita perfettamente.

2 regole........... ricordarsi di infilare il bocchettone (dado filettato femmina) prima di fare la cartella.............. fare sporgere 2/3 mm il tubo dal filo della morsa che lo blocca.

Fai un paio di prove e.................... si può fare.

Ciao,

virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

se non si sanno fare bene le cartelle sono una valida alternativa,,ocio che alcuni richiedono tubi non deformati cioè dovete metterli in un pezzo di tubo diritto oppure ricalibrare il tubo

..io resto dell'idea che una cartella ben fatta è ok visto che dopo 15 anni ci sono clima ancora perfettamente funzionanti e mai ricaricati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la cartellatrice ridgid ed è ottima,forse un pò ingombrante ma visto le cartelle è il male minore.

Anche io faccio sporgere 2-3mm il rame .dopo averlo sbavato per bene .

Non ho mai usato quei raccordi e fondamentalmente sono daccordo con Scavir ,però nella vita ............... .Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che nessuno le abbia mai usate, ero curioso di sapere da qualcuno più esperto, se davvero potevano essere una valida alternativa.

Grazie a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho provate, ma le ho eliminate subito, non garantiscono una buona tenuta e non sai mai quando devi smettere di stringere, inoltre la case costruttrici dei clima non vogliono che i service le utilizzino, meglio il vecchio metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Raccordi autocartellanti da sconsigliare vivamente, meglio un filetto da acqua con guarnizione in canapa, dove li ho trovati li ho tolti anche se non perdevano (dove vi era comunque il circuito da aprire, naturalmente) mi ricordano i vecchi aeroquip montati sulle linee autoforanti (più stringevi e più perdevano), le ogive, per tenere, devono stringere sul tubo oltre che sul cono di appoggio, mentre la classica cartella ha una sola superficie di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa e per i raccordi dritti ( sempre autocartellanti ) in luogo di una eventuale brasatura.. che comunque...comporta attrezzatura ,capacita' etc...? Grazie.... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè.......................... piuttosto di una brutta brasatura................... meglio un'ottima giunta a Cartellatura.

Tutto si può fare basta che poi..................... non ci si lamenti. :senzasperanza:

Come già detto, può funzionare ma, mettete in conto che potrete spendere più soldi di quanto era in preventivo. ;)

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

costano ..mediamente dai..7 agli ..8..euro...non e' poco..io che volevo fare un corso di brasatura..( mai fatto ) e tenendo presente..la successiva pulizia ...azoto..bombole..o comunque attrezzatura..costosa ..Voi che fareste..? :rolleyes::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma mica la fa la wigam ;) ..io comperavo solo ridgid con frizione eccentrico e cricchetto..a mio modo di vedere l'unica cartellatrice da usare

Fosse per me farei tutti collegamenti da saldare..sono la giunta per eccellenza nella frigotecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però giustamente lui dice, devo fare una giunta e poi basta, gli facciamo mica fare il patentino di brasatura! :D vada per i nipplo maschio/maschio, ma autocartellanti proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum,vorrei rispondere a ziooscuro per quanto riguarda i raccordi autocartellanti io gli ho montati nel maggio 2006 a casa su i miei due climatizzatore uno da 9000 btu è l'altro da 12000 btu ed sinceramente non ho avuto nessun problema ho dovuto chiamare il tecnico solo per fargli il vuoto entrambi i climatizzatori, l'importante quando li' compri devi specificare lo spessore dei tubi se da 0,8 mm o pure 1,0 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solo lo scorso anno ci ho fato circa 2000€ , per sistemare le perdite (totali) di gas dovute ai raccordi autocartellanti, messi su da persone convinte che finalmente il progresso tecnico aveva eliminato la neccesita di di attezzature e conoscenze da tecnico per installare il clima :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora non ci sto capendo più niente! :blink:

Certo è che se con una cartellatrice automatica rothenberger potessi aver garantito(con un po di prove magari!) almeno il 90% della riuscita della cartella, non avrei dubbi. Però sarà così?? :o

Da quanto ho visto in rete i raccordi Armacell dovrebbero essere i migliori (sono in tre pezzi, con un collarino per ispessire il tubo) ma non so dove trovarli.

Comunque tra un paio di giorni prendo una decisione e compro o cartellatrice o raccordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato i raccordi Flartex autocartellanti sul mio impianto di casa quadrisplit nel 2007, per ora non ho ancora avuto problemi. Provato con azoto a 35 bar prima di aprire i rubinetti e testati i raccordi poi con rubinetti aperti con cercafughe elettronico Wigam WIG XP-1A e non ha evidenziato perdite. Speriamo che resista tutto così per il tempo più lungo possibile.

Comunque anche utilizzando i raccordi autocartellanti bisogna serrare nel giusto modo attenendosi alle istruzioni fornite con il raccordo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato i raccordi Flartex autocartellanti sul mio impianto di casa quadrisplit nel 2007, per ora non ho ancora avuto problemi. Provato con azoto a 35 bar prima di aprire i rubinetti e testati i raccordi poi con rubinetti aperti con cercafughe elettronico Wigam WIG XP-1A

Ciao supercar, mi toglieresti una personale curiosità; premetendo che non ho nessuna motivazione di polemica od altro ma pura curiosità,

visto le attrezzature elencate che indicano una certa profesionalità, e percio non è stato il costo della cartellatrice a spingerti, cosa ti ha spinto ad usare gli autocartellanti per di più in un quadrisplit ed in agiunta in casa tua??

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato gli autocartellanti per curiosità. In caso non funzionavano li avrei smontati, buttati, fatto le cartelle e amici come prima. La mia cartellatrice è una ridgid con frizione. Oltretutto ritengo il metodo delle cartelle un pò anacronistico e poco pratico.

Mi chiedo: come mai non c' è stato uno sciluppo tecnologico in tal senso?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...