Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Di Collegamento Pannello Solare


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Gentilissimi colleghi giorni fa mi è stato chiesto da un amico, un semplice schema di collegamento di un pannello solare a circolazione naturale abbinato a una caldaia istantanea.

A mio avviso il più semplice dovrebbe essere quello di inserire delle valvole di intercettazione, manuali.

Ma l'amico in questione mi ha parlato di valvole termostatiche da collegare.

Io non ho mai realizzato qusto tipo di collegamento, se qualcuno ha uno schema da uppare, ringrazio anticipatamente.

Il collegamento che io ho sempre realizzato in questo caso è quello della miscellatrice a tre vie, con micro interruttore di finecorsa , una sonda di temperatura , un pannellino che mi segnalava, se il sanitario veniva alimentato da pannello solare o da caldaia.

In oltre in periodo invernale l'acqua del pannello solare passava in caldaia, sfruttando il pannello anche in giornate buie.

In pratica tutto questo ambaradam si potrebbe evitare semplicemente con ausilio di valvole tremostatiche, io sinceramente non conosco l'esatta applicazione.

In attesa Vostri pareri Ciao Mimmo59 :(

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia esperienza:

L'uscita del boiler del pannello solare l'ho inviata all'ingresso acqua fredda dello scaldino a gas, per evitare che avvenisse l'accensione (pur essendo l'acqua calda anzi bollente) ho pensato di sfruttare il termostato del boiler come interruttore, ho regolato quest'iultimo a 45°C e così quando è superiore a questa temperatura va a interrompere un filo delle batterie e così l'alimentazione stessa del piezo elettrico.

Fin quà tutto bene, poi parlandone con altre persone e ragionandoci sopra mi è sorto un dubbio, visto che l'ingresso dello scaldino è stato concepito per far passare acqua ad una temperatura piuttosto bassa (dicamo da 2 a 25°C), facendogli passare acqua ad una temperatura che arriva anche a 95°C avrei sicuramente deteriorato e deformato tutto l'apparato dell'ingresso dell'acqua fredda.

Per risolvere questo problema ho utilizzato un miscelatore termostatico regolandolo a circa 45C°, così facendo sono sicuro che all'ingresso dello scaldino la temperatura dell'acqua non sarà superiore e perciò non potrà crearmi problemi.

Per evitare il collegamento iniziale, dove io sfrutto il termostato del boiler per interdire l'accensione dello scaldino, avrei potuto utilizzare un deviatore termostatico, che regolato ad una certa temperatura mi avrebbe automaticamente deviato l'acqua, ora allo scaldino ora all'utenzam questo dipendentemente dalla temperatura impostata.

Ho preferito la prima soluzione per risparmiare circa 100 euro, costo di un deviatore termostatatico, ciao.

252150_th.jpg

p.s. Faccio presente che il miscelatore come pure il deviatore non necessitano di alcuna alimentazione.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dotting e ben riletto, non sò se mi sfugge qualcosa ma vedo più funzionale la prima soluzione, soluzione che poi sarebbe la più classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dotting, non ho capito come fà la saracinesca B a bypassare il solare, immagino che questa debba essere lasciata aperta, giusto?

Ma così facendo, in ogni caso l'acqua raggiungerà ugualmente il solare, anche se con meno pressione, gentilmente puoi chiarirmi il processo? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul forum è cambiato qualcosa, oppure ho spuntato inavvertitamente io.

in pratica esce il messaggio del titolare del post e in ordine le risposte, ma solo il titolo della risposta e il nominativo relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare di aver cambiato niente nei settaggi delle opzioni (credo...), eppure mi ritrovo con in testa ad ogni pagina (come se fossi il primo intervento) il messaggio iniziale dell'autore dell'argomento, a dire il vero la cosa non mi dispiace, più di una volta mi è capitato di dover andare a leggere la prima pagina per sapere l'oggetto della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dotting, non ho capito come fà la saracinesca B a bypassare il solare, immagino che questa debba essere lasciata aperta, giusto?

Corretto, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...