Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Tubazioni Condizionamento - Lunghezza minima


moroeno

Messaggi consigliati

Salve a tutti e come sempre grazie per i vostri consigli.

Ho letto in questo forum un post che parlava di una "lunghezza minima di 3 metri delle tubazioni" e di un "loop dietro la macchina esterna", nelle istruzioni di montaggio di un Mitsubishi mi sembra di aver letto "raccomandazioni" solo sull'aggiunta di gas per tubazioni + lunghe di 5 metri e nessuna su lunghezze inferiori a 3 metri inoltre guardando i condizionatori installati "spalla a spalla" in altri appartamenti non ho notato "loop" dietro la macchina esterna.

Pertanto chiedo conferma a voi del forum se la lunghezza minima è una regola da rispettare "assolutamente" e se non rispettata potrebbe danneggiare il compressore o causare perdite nelle cartelle?

Un altro dubbio: in un Dual il fatto che uno split faccia più freddo dell'altro può essere dato dal fatto che il vuoto non sia stato eseguito correttamente nella linea dello spilt che fà mano freddo?

Ciao e Grazie a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mha, devi sapere che i frigoristi sono gente un po strana! metà di loro sostengono che è sufficente 50 cm, perchè all'interno ci sono tubi che vanno e vengono, e quindi si allunga a suficenza la linea, l'altra metà sostiene che invece no che non basta, di per certo sono tutti d'accordo che rispettando i tre mt risulta meno rumoroso il compressore, ai corsi dei marchi che tratto dicono di rispettare i tre mt, un motivo forse c'è, ed è che con una linea troppo corta arriva freon allo stato liquido e non va bene, non so se sei al corrente che il freon passa continuamente dallo stato liquido allo stato gassoso, e viceversa, il compressore comprime allo stato gassoso, quindi comprimibile, se arrivasse allo stato liquido, non comprimibile, romperebbe il compressore. fate vobis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è una questione di pareri ma di dati tecnici che, come dice Erikle, sono indicati nelle istruzioni per il montaggio. Però facendo un ragionamento logico senza particolari nozioni, un metro di tubazione non andrebbe bene mentre 3 metri si? E in 2 metri di tubo (in più) da 1/4" quanto liquido volete che ci sia? 50 gr? No secondo me le case costrutrici si mettono al riparo da eventuali problemi dovuti alle linee corte dando poi indicazioni per l'integrazione per tubazioni lunghe. Anche la trasmissione del rumore mi sembra proprio inverosimile che possa essere abbattuta da 2 mt di tubo quando tra il compressore e l'unità interna ci sono diversi metri di tubo del condensatore (almeno d'estate).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi riallaccio alla questione lunghezza del tubo ponendovi questa domanda.

Quanto è la lunghezza massima per i 2 tubi in rame che collegano unità interna con unità esterna? Mi pongo questa domanda perchè vorrei mettere il motore esterno sul tetto ma per far arrivare i tubi in rame allo split non vorrei bucare il medesimo tetto. Per cui stavo pensando di passare dalla vecchia canna fumaria dismessa, però il tracciato si allunga a circa 13 metri, ci sono controindicazioni oppure si può fare? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come abbiamo già detto la risposta certa la trovi all'interno del manuale di installazione il quale ti dice sia la lunghezza che il dislivello massimo nonché la quantità di refrigerante da aggiungere. La lunghezza sembra ancora nei limiti però dipende dalle caratteristiche della macchina e dalla potenzialità. Sai già cosa andrai ad installare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza non è poca ma se monti una macchina con i cosidette p.... quadrate non dovresti avere problemi.

Ho installato Haier a circa 12 mt con una diminuzione di prestazione.

Il problema è l'altezza tra u.i ed u.e..

Comunque faccio sempre riferimento al manuale d'installazione,e poi..... . ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità non ho ancora scelto che tipo di condizionatore montare, mi piaceva l'inverter flat panel della Riello, diciamo i requisiti di cui necessito sono:

1. btu atta a soddisfare 25 mq di camera matrimoniale che hanno 90 metri cubi di volume.

2. la camera ha due lati esterni.

3. ho necessità di pompa di calore.

4. utilizzo penso frequente sia d'estate che d'inverno.

5. inverter

6. possibile doppia classe A dato l'utilizzo frequente.

Pensavo che una 9.000 btu fosse necessaria, poi non ho terrazze per cui l'unità esterna la monterei sul tetto ma non vorrei bucare il tetto per non avere problemi in un futuro con infiltrazioni varie, per cui stavo appunto valutando di passare con i tubi dalla vecchia canna fumaria interna, ad esempio leggevo i manuali della Olimpia Splendid che ha comprato un mio amico e li parlano di 15 metri anche se dopo gli 8 metri bisogna riaggiungere 25 g di gas dopo ogni metro. Ma non so se tutta questa lunghezza ha anche altre controindicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla su sito riello o hitachi ,il problema è anche l'altezza max,che altezza hai?

Nel forum c'è Mimmo 59 che installa i riello,sicuramente lui se può protrà aiutarti.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho letto un pò di dati tecnici ed il "riello flat panel inverter modello 425sn" sembra roba seria.

Ecco i suoi numeri:

Cop: 4.30

Eer: 4.31

rumorosità: 20 Db.

corrente: continua anzichè alternata che a quanto dicono loro è meglio, ma lo sarà anche per il mio contatore?

A voi l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il Flar Panel Inverter 425 sn della Riello permette una lunghezza dei tubi frigoriferi in rame fino a 20 metri per ciascuno dei due tubi in rame, soltanto c'è da capire quanto depliant e manuali dicano il vero. In genere dopo tot metri bisogna fare un rabbocco del gas, ma nel mio caso dovrebbero essere 13 metri, una lunghezza del genere dà qualche problematica di qualche tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le delucidazioni ;) , ma mi rimane sempre l'altro dubbio:

in un Dual il fatto che uno split faccia più freddo dell'altro può essere dato dal fatto che il vuoto non sia stato eseguito correttamente nella linea dello spilt che fà mano freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere non proprio dal vuoto non eseguito ma da quello che è rimasto dentro non facendolo, mi spiego, se nei tubi di rame non c'erano schifezze varie tipo; calce, oli alieni, acqua o altro, raffredderebbe comunque, la resa minore non è così evidente, ma se c'erano allora si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gil gil :)

Farò un altro prova di confronto delle linee e se la differenza è così evidente farò un recupero del gas solo della linea dove viene prodotto meno freddo e poi rifarò il vuoto.

In proposito alla lunghezza dei tubi, come mi è stato suggerito in un post precedente, ho riguardato le istruzioni di installazione della mitsubishi ma non fà alcun accenno ad una lunghezza minima.

A questo punto incrocio le dito e lascio tutto com'è o qualcuno ha esperienza ed è a conoscenza che anche nel modello MXZ-2A30VA ESTERNA - MSZ-GC22VA INTERNA si deve rispettare una lunghezza minima?

Riprendendo quello che è stato menzionato nei post precedenti sulle tubazioni corte e rumore maggiore devo dirvi che il condizionatore di cui sopra che avrà "ad occhio" tubazioni lunghe circa 1,5 mt è silenzioso come quelli che ho montato con tubazioni lunghe più di 3 metri.

Ciao a tutti e grazie come sempre per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Buonasera, mi ricollego a questo post per chiedere una conferma a voi esperti.

 

Ho appena predisposto l'impianto su cui andrò ad installare un Samsung Malibu AR 30 da 9000 BTU (Samsung AR09TXHQBWKNEU + AR09TXHQBWKXEU Malibu).

 

La lunghezza dei tubi è di 16,5 metri sia per quello da 3/8 (9.52 mm) che per quello da 1/4 (6.35mm).

 

Lungo il percorso vi sono tre curve da 90 gradi aventi un raggio di circa 3/4 cm; per il resto è tutto dritto.

 

Il dislivello tra unità interna ed esterna è di circa 2 metri (lo split è più alto di circa 2 metri rispetto al motore)

 

Consultando il manuale trovo delle informazioni contrastanti in merito alla lunghezza massima delle tubazioni.

 

In un punto si parla al massimo di 15 metri, mentre in un altro punto massimo di 25 metri (allego foto).

 

Secondo voi, anche se la lunghezza massima ammessa fosse di 15 metri, avrei dei problemi con una tubazione lunga 16,5 metri?

 

Ovviamente dovrò aggiungere del refrigerante (nel manuale si parla di 12 grammi per ogni metro aggiuntivo sopra i 5 metri), ma la mia domanda non riguarda questo; mi premeva capire se superare la lunghezza massima del 10% potrebbe causare dei problemi all'unità esterna. 

 

Grazie 
Un saluto a tutti. 

 

Manuale.thumb.jpg.e33ceea1e256d0ac1878e52f4bb3bf60.jpg

Modificato: da Wallace10
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Wallace non ci si può accodare, per favore fai copia e incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione tua, vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...