Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza A Della Cartella


ziooscuro

Messaggi consigliati

Sul manuale del mio condizionatore ME ho trovato che il tubo deve sporgere dalla filiera della cartellatrice di 1-1,5 mm(Strumento svasatura convenzionale tipo a frizione). Sul forum trovo sempre 2-3 mm. Come mi regolo? :blink:

Vi Chiedo anche i valori della coppia torsione per un 1/4 e 3/8 per confrontarli con quelli che ho sul manuale.

Mille Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se oltrepassi i 2 mm, potrebbe che il fianco della svasatura tocchi il filetto del bocchettone (femmina)

Fai delle prove con un po di spezzoni e vedrai.

1/4 18Kg

3/8 42Kg

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

La cartella deve fare tenuta sulla sede conica del raccordo, quando la cartella appoggia correttamente sul cono del raccordo va bene, fai qualche prova che poi sporga 2 2,5 3 mm dal morsetto della cartellatrice non è importante,quello che conta è il risultato,per le coppie di serraggio,tra 17,7 e 18 e tra 41,2 e 42 non vedo tanta differenza, tieni presente che la tua chiave dinamometrica avrà una tolleranza del 5% circa sul fondo scala......fai 4 conti .............

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che dipende prettamente dalla cartellatrice usata... troppo grande si finisce per non riuscire a serrarla, troppo piccola non assicura la tenuta... inoltre bisogna considerare che le cartelle avare di colletto sono soggette a rottura potenziale, in quanto la parete conica sarà senz' altro "troppo sottile";

avere qualche nipplo a portata di mano fugherebbe ogni dubbio.

per il serraggio ti dico: il giusto sta nel mezzo, quindi... e non dimentichiamo che, sebbene in maniera non eccessiva nella realtà, la temperatura influenza il serraggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla forza di serraggio influisce in modo particolare se ungete o meno dietro il colletto

Per la sporgenza dipende dalla flangiatubi comunque basta provare...la flangia non deve essere troppo larga perchè altrimenti non entra nel dado e comunque una larghezza esagerata è inutile perchè poi quando andate ad accoppiare non c'è sotto il cono dell'attacco

Basta avere un bocchettone e un nipplo e un pezzo di rame da provare che si capisce subito..è + complicato da spiegare

Comunque con flangiatubi ridgid a frizione e cricchetto io tenevo sporto giusto lo spessore di una rondella che mi portavo dietro per comodità..sarà poco meno di un mm

Link al commento
Condividi su altri siti

max 1-1,2 per tubo 1/4, tra 1,2-1,5 è ok per tubo 3/8, mentre 1,5-1,7 per tubo 1/2

Scusate ma vi rendete conto che si sta discutendo di 2 decimi di millimetro? per avere una misura attendibile bisogna usare un micrometro, fare attenzione che sia perfettamente in squadra con il piano della cartellatrice, il tutto su una scala nello spazio angusto che c'è dietro uno split.....................complimenti è come fare delle scarpe su misura a una mosca, personalmente uso una cartellatrice manuale, non ho mai misurato la sporgenza del tubo, ho fatto cartelle a partire da 1/4 fino a 3/4 e non ho mai avuto alcun problema di perdite di gas, la cartellatrice automatica ce l'ho ma non la uso mai, è scomoda,ingombrante e a volte proprio non ci stà.

Sono pienamente d'accordo con erikle

Basta avere un bocchettone e un nipplo e un pezzo di rame da provare che si capisce subito..è + complicato da spiegare

E' un lavoro manuale, ci vuole una certa manualità, appunto,quella non si compra e non si misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda devo essere sincero, non è che misuro con micrometro, :) piu che altro vado a sensazione, a naso o a c..o! però la cosa importante è che l'indice di errore è pressochè inesistente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io , ad es. , con meno di 3 mm non cartello. Cartellatrice a frizione e dinamometrica non le ho mai usate. l'olio é obbligatorio, come l'accuratissimo controllo dei bordi e superfici a cartella fatta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un nipplo per vedere con ca 2,5 mm le 3/8 vengono bene, ma per le 1/4 devo ridurre.

Inoltre la mia cartellatrice(eccentrico e frizione), lascia nel diametro non svasato(parte tubo) una leggera conchetta (forse dovura al fatto che nel serrare la morsa della cartellatrice il tubo leggermente si deforma). Altra cosa nel provare a serrare sul nipplo, con chiave dinamometrica, noto che quando smonto il bordo del nipplo segna la superficie svasata; è normale.

Ultima cosa e poi finisco, cartello in modo che il colletto svasato rasenti il bordo inferiore della svasatura del nipplo, è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile indicare la sporgenza se non si dice anche il tipo di flangiatubi..in particolare una cosa è se ha il morsetto con le svasature ..altro se lo ha pari tipo quelle universali in cui ovviamente la sporgenza deve essere decisamente maggiore

ocio che c'è in giro porcheria..cioè flangiatubi che fanno cartelle mal fatte ;) la cartella deve essere liscia lucida centrata senza rigature e della giusta misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...