Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Graetz - Problema con un condensatore...


kytesurf

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per tutti gli eventuali consigli !

Dunque un paio di anni fa mia madre comprò un set delle famose pentole Mondial Casa, e con le pentole arrivò anche un climatizzatore Graetz che per due anni ha svolto egregiamente il suo lavoro.

Purtroppo da circa un annetto ha smesso di funzionare, così chiamammo un tecnico. Questo tipo arrivò smonto l'unita esterna e disse che si era rotto il condensatore. Lo smontò e se lo portò via per ordinarne uno nuovo. Poi non si fece piu vivo. Noi provammo a richiamarlo ma nulla, lui dice sempre che è impegnato e che questo famigerato condensatore è difficile da trovare..

Abbiamo chiamato altri tecnici ma tutti ci dicono che non si trova e bla bla bla , alla fine vogliono venderci un condizionatore nuovo !

Ora io volevo chiedere a voi esperti se questo condensatore, ( una volta saputo da quanti pico farad e qui magari qualcuno di voi piu o meno puo darmi qualche dritta) è davvero introvabile oppure no?

Purtroppo sull'unita interna oltre al nome Graetz non vedo nessun altro codice, comunque è un unita piccola, immagino da 9000 btu.

Cordiali saluti, Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu parli di condensatore, si tratta realmente di un condensatore, del condensatore di spunto del compressore, della ventola o che altro?

Puoi descrivere le fattezze di questo condensatore che hanno staccato, di che potenza è la machina?

Se si tratta del condensatore (ha la forma di un barilotto) del compressore, puoi benissimo provare con un comdensatore da 30_35mf (tu parli di picof). E' molto strano che si tratti del condensatore di spunto, è assurdo che più di un tecnico ti abbia detto che è impossibile da trovare, chissà di quale componente si tratta....ciao.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è la solita solfa del cioccolataio travestito da tecnico, un condensatore di spunto lo trovi ovunque. :(

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate l'imprecisione, si trattano di micro farad (3 ordini di grandezza non son pochi effettivamente),

comunque penso proprio chei ci hai colto Four One, aveva la forma di un barilotto ed era abbastanza grande ( un cilindro di circa 15 cm di altezza). Infatti il tecnico disse che senza il condensatore non partiva il compressore. Per quanto riguarda i tecnici considera che nessuno ( a parte il primo che mi ha portato via il pezzo) è venuto a casa a rismontarlo e controllare. Tutti appena gli parlavo di condensatore dicevano che non si trovava senza nemmeno sapere la marca e il tipo di condizionatore che avevo....

Quindi mi consiglieresti di provare con uno da 30-35 mf? Se non ha un costo eccessivo lo compro e lo provo, smontare la scatola dell'unita esterna non è impossibile, invece per quanto riguarda gli attacchi del condensatore c'e' qualche accorgimento che dovrei prendere o altre cose importanti che una persona inesperta deve sapere?

Grazie mille per tutti questi consigli ragazzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che potenza è la macchina? Puoi benissimo utilizzare un condensatore da 35mf , sia per un 9.000 che un 12.000, se si tratta di un 18.000 ne serve uno di circa 45 mf.

Per i collegamenti non dovresti avere problemi, sicuramente ti ritroverai con due fili di colore uguale (solitamente di colore rosso, uno proviene dalla morsettiera mentre l'altro dal compressore) e un filo di colore diverso(blu?!) proveniente sempre dal compressore, i due fili di colore uguale vanno collegati in parallelo (insieme) in un contatto del condensatore mentre l'altro di colore diverso va all'altro contatto libero.

Vedi figura sotto:

Polypropylene_Film_capacitor_explosion_p

I due fili di uguale colore li colleghi ai contatti sulla sinistra mentre l'altro filo al contatto che vedi a destra.

edit: Il suo costo sarà di 7,00-10.00 euro, non di più.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il condizionatore non avra una potenza maggiore ai 12000 BTU. Quindi penso che quello da 35 mf andra bene. Okay il procedimento sembra facile, ma un'ultima cosa sai mica se posso rivolegermi tipo ad un negozio specifico o un semplice elettricista potrebbe averli? e inoltre devo semplicemente dirgli un condensatore da 35 Mf oppure serve qualche altra specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi andare presso un qualsiasi centro assistenza o in un negozio dove vendono ricambi per elettrodomestici, devi farti dare un condensatore da 30_35 mf 400_450 volt, ciao.

Edit:

Potresti provare anche il condensatore di una lavatrice (della tua, per esempio), a volte hanno una capacità più alta del solito, per fare una prova potrebbe essere sufficiente anche uno da 10mf o poco più.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 5 years later...
De Palma Francesco

Salve.... Io ho graetz 9000 con un problema fino ad ieri mi partiva a pompa di calore... Adesso non più....va in protezione poi si spegne . Cosa può essere.? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...