Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Daikin - mi gocciolano in continuazione


giancai

Messaggi consigliati

salve, ho un impianto di climatizzazione daikin con una macchina esterna trial e due split interni, un 12000 e un 18000 btu. il mio problema è che il 18000 funziona alla grande, mentre il 12000 come comincia il periodo estivo e quindi va in lavorazione, comincia a gocciolare acqua all'interno. io provvedo anche a smontare il coperchio e a togliere la pompetta di scarico soffiandoci dentro con il compressore. all'inizio va bene e non perde più ma poi dopo pochi giorni ricomincia di nuovo. come posso risolvere il problema o cosa potrebbe essere la causa o cosa posso fare? sapete essendo in un locale mi crea problemi quando ho gente. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io provvedo anche a smontare il coperchio e a togliere la pompetta di scarico soffiandoci dentro con il compressore. all'inizio va bene e non perde più
che tipo di macchina è ? split a cassetta ?( se ha la pompetta di sollevamento...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a versare lentamente dell'acqua (anche i litro) sulle alette della batteria, vedi un pò se riesce a smaltirla oppure se ci sono problemi di evacquazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche a me è capitata la stessa cosa, pultroppo quando andiamo ad installare pompette suplementari per lo scarico della condensa,dobbiamo mettere in conto che deve essere fatta della manutenzione.

Personalmete, quando spruzzo il sanificante sui filtri lo spruzzo anche sulla batteria dello spilt, in questo modo ottengo anche la pulizia della pompa.

Posso consigliarti di installare una pompa peristatica, non richiede manutenzione particolare da parte dell' utente, è molto silenziosa, ma è anche molto costosa.

Ti saluto ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no, no, calma calma. io non sono esperto nel settore, quindi parliamo per favore più elementare. io ho questo problema che mi cola acqua. quindi come faccio a provare a buttare acqua sulle alette della batteria per vedere se smaltisce? inoltre sarebbe opportuno versare uqlche disincrostante nel tubo di scarico, dello split ovviamente per vedere se riesce a sturare? dico questo perchè quando lo sturo con forza col compressore alla prima soffiata sis ente come se qualcosa va via e poi via libera. quindi deduco che c'è qualcosa che ostruisce e fa tornare indietro. cosa posso versare nel tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora non ho capito io.

Il tubo di scarico tu lo hai incassato ?

Hai installato una pompetta per la condensa ?

Se lo spilt ti gocciola dalla batteria, una delle cause può essere perchè non ci sia uno scarico adeguato per l' acqua della condensa.

La prova del 9, la potresti fare facendo convergere il tubo della condensa dello spilt in una tanica provvisoria, se vedi che lo spilt non ti gocciola più, il "guasto" <_< è da ricercare nello scarico o nella pompetta.

Mi sembra strano che una predisposizione incassata abbia bisogno di una pompetta per condensa.

Ti saluto ciao. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti che quando soffi l'impressione è che si liberi dellacqua nello scarico, è possibile secondo me, che una parte del tubo di scarico faccia un po di sifone, per ovviare dovresti dargli più spinta alzando almeno qualche centimetro il fissaggio piastra dello split

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conviene soffiare con compressore nei tubi in quanto si potrebbero scollegare, se hai una pompa di drenaggio è probabile che si sia incrostato il galleggiante, è sufficente pulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il discorso della pompetta, ho notato che ci sono due tubi uno dentro l'altro quando o tolgo per poter soffiare dentro con il compressore. sarà quella la pompetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... dipende cosa intendi per pompetta, se hai un percorso in salita per l'acqua serve e quindi ; si quella è una pompetta. ma, se scarica a caduta, è una giunta o un manicotto, o nipples o raccordo, dipende se vedi un aggeggio che contiene urgani elettro meccanici o solo plastica ecc. altrimenti mi confondi ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...