Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Guasto H6 Ftxg25ev18w


cpu1966

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

A Luglio 2007 ho preso casa (nuova direttamente dal costruttore) dove ho trovato montato in origine un'impianto DAIKN inverter composto da una unità esterna e tre interne.

Il sistema, che non ha mai funzionato è stato sottoposto a diversi interventi compreso quello del cambio delle tubature perchè quelle montate in origine sembra che siano state "schiacciate".

Successivamente è stato poi cambiato il compressore della macchina esterna. Dopo questi interventi il sistema ha effettivamente funzionato per una stagione (comunque solo per pochi giorni), anche se l'aria emessa non è mai stata particolarmente "fredda".

Accendendolo ad inizio luglio di quest'anno, il sistema non ha mai emesso aria "fredda" e dopo circa 50 minuti di attività le unita interne si sono bloccate (led verde lampeggiante) e con il telecomando ho rilevato il codice errore H6.

Sulla unità esterna non rilevo targhette, mentre su quella interna leggo che il modello dovrebbe essere FTXG25EV18W.

Il costruttore della casa, ha mandato un tecnico che dopo aver fatto qualche prova e aver smontato sia le macchine interne che quella esterna ha detto che al 99% deve essere cambiato nuovamente il compressore sull'unità interna.

Come nota, magari non interessante dal punto di vista tecnico, aggiungo che il costruttore dell'appartamento dice che la garanzia sul compressore (montato oltre un'anno fa) è scaduta e, pare non concordare che sugli impianti forniti con la casa, non sia applicabile la garanzia di due anni a partire dal rogito.

Possibile che sia necessario cambiare di nuovo il compressore? Non è possibile ripararlo? Quanto potrebbe costare (molto orientativamente ...) Col codice H6, posso tentare qualcosa io?

Grazie 1000 in anticipo per eventuali risposte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. :)

Purtroppo non ero presente al momento, ma il tecnico mi ha detto di aver verificato con esito positivo la presenza del refrigerante.

Inoltre, questo in mia presenza, quando ha attivato l'impianto ha verificato che la scheda elettronica comandasse opportunamente le tre elettrovalvole che immagino siano collegate alle tre unità interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto sopra, sempre a detta del tecnico, i led di diagnostica sul PCB del scheda dell'unità esterna non segnalavano anomalie ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è un detto che dice che quella "cosina" marrone, piu la rigiri e piu puzza, morale in troppi ci hanno messo le mani secondo me senza usare precauzioni, a partire dall'installazione dentro i tubi c'era dello sporco (ipotesi plausibile) o peggio acqua, o calce, o troppo gas? dici addio al compressore quindi arriva il tecnico e lo cambia, gia... ma ha lavato il circuito e ha saldato con filo di azoto? mmm... a rieccoci con il compressore, i codici che restituiscono errore non ti dicono ancora quale passaggio non sia stato rispettato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi :)

In effetti ignoro quali siano stati i passaggi che sono stati fatti al momento della installazione ma anche della sostituzione del compressore.Il fatto è che non si può essere "tecnici" di tutto e quindi ci si dovrebbe fidare di chi viene. Senza contare che chi è venuto è stato mandato dal costruttore che adesso però non vuole riconoscere la garanzia dicendo che Daikin garatntisce i ricambi solo per 12 mesi, dimenticando (o forse facendo finta di ...) però che io ho acquistato casa direttamente da lui, con l'impianto montato, e che quindi ho 24 mesi di garanzia a partire dal rogito.

Da quello che mi dite poi il problema potrebbe essere benissimo un installazione non a regloa d'arte da parte dei suoi incaricati, vallo a dimostrare però ... :(

Se fosse il compressore, prima di mettere in mezzo gli avvocati, vorrei capire quanto mi potrebbe costare (anche solo orientativamente in zona Roma ...) la sostituzione e/o riparazione del compressore comprese ovviamente le necessarie operazioni di pulizia del circuito.

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che, qualche collega può correggermi ma credo che il compressore sia garantito 5 anni anche per daikin, quindi svuoterei impianto presso con azoto per verificare se ci sono perdite, quindi eseguo il vuoto, ricarico a peso e con manometro e pinza amperometrica controllo se viaggia bene, il compressore non è poi così facile piegarlo, tuttalpiù se ci fossero ancora problemi sarebbero di circolazione refrigerante, sostituirei capillare e filtro disidratatore. Per quanto riguarda i costruttori, statisticamente i casini piu coloriti sono proprio con loro. :(

il costo? 200/250 €

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ... Sarebbe proprio interessante se qualche collega ci confortasse sul fatto che il compressore, DAIKIN, lo garantisca ben 5 anni!

Figuriamoci ... il mio dovrebbe essere del febbraio 2008 ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se i tubi sono stati lasciati aperti e sono entrate delle macerie, sono d' accordo che il compressore lo devono cambiare.

Però sei in un vicolo chiuso, perchè devi prendere per buono quello che ti viene detto.

Secondo me per far valere la tua ragione, devi avere un' altro riscontro, magari chiamando l' assistenza, se il compressore sarà da cambiare, lo fai mettere nero su bianco, che il cambio è dovuto a una cattiva installazione e dopo giri tutto all' avvocato.

Ascolta però vedi bene se il gioco vale la candela.

Ti saluto ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe, ottima idea! :)

Magari a settembre con un minimo di calma in più contatto qualche utente volenteroso (e di Roma ...) del forum per farmi fare una bella diagnosi e magari rimettere a posto il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Posso solo dire che installatori non sanno neanche quanto sono sporci i tubi NUOVI coibentati (anche se tappati). Sono PIENI di fuliggine cancerogena e di particelle di rame incollati sulla parete (che si staccano dopo alcuni mese e massacrano i compressori). Cercare di pulire solo con l'Azoto (che COSTA) e come guarire un cancro con la camomilla. Bisogna pulire tubi meccanicamente.

Salutone

Cleaner

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia con l'azoto ci facciamo solo la prova di tenuta impianto,per quanto riguarda la pulizia ci sono altri gas appositi.

Bisogna pulire tubi meccanicamente
che cosa intendi dire ?
Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa intendi dire ?

Mha 4 post , in tutti e 4 elogia un sistema di pulizia dal nome "compri tube clean" mi sa che è pubblicità, nemmeno poi tanto occulta, non so dove compra lui il rame , io non ci ho mai trovato dentro

fuliggine cancerogena

o

particelle di rame incollati sulla parete

Questa poi

che si staccano dopo alcuni mese e massacrano i compressori

In 15 anni, non ho mai avuto problemi di "compressori massacrati"

Ma poi non ho capito, questa

fuliggine cancerogena

è cancerogena per i compressori o per gli umani, se lo fosse per gli umani deve essere assolutamente smaltita , come rifiuto speciale tossico-nocivo con tutte le precauzioni e burocrazia del caso, se fosse cancerogena per i compressori, non ho mai visto una relazione di un centro assistenza in cui si dichiara la "morte" del compressore per cancro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono d' accordo con i miei colleghi il tubo quando lo vai a comprare non necessita di lavaggi.

Quando si lasciano le predisposizioni aperte è buona norma dare una pulita, ci sono dei prodotti appositi io utilizzo quello della ROTHENGERGHER ( l' odore che emana il prodotto sembra quasi triellina ), l' azoto viene usato per spingere il prodotto attraverso il tubo.

Ti saluto ciao. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io il porto d'armi non ce l'ho...che devo fare mi porto appresso mio padre??? :lol: scherzi a parte,ho controllato su internet questo fantomatico prodotto :blink: ,credo si tratti proprio di pubblicità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sul mio impianto i tubi sono stati sostituiti dal costruttore e quindi sono nuovi, non sono mai stati lasciati aperti ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di pubblicità di un prodotto. Si tratta di un nuovo sistema di pulizia meccanica con i proiettili. Di una nuova filosofia, modo di lavorare, modo di lavorare pulito. E proiettili possono essere da produttori diversi. Quindi niente pubblicità!

Pulizia meccanica con i proiettili é una rivoluzione in diversi campi. Da tempi si conosce l'uso dei "pig" nel settore petrochimico.

Nel settore oleodinamico i proiettili sostituiscono la pulizia dei impianti oleodinamici con quella del flussaggio (olio caldo). Con i vantaggi enormi.

Dell'uso nella climatizzazione vi ho parlato già tanto e non voglio annoiarvi di più se non interessati. Siete liberi di credere o no. Ma una cosa vi DEVE essere chiara: "Tubi nuovi di rame sono SPORCHI da far paura" !!! Bisogna guardare (o sparare) dentro per credere.

Salutone grande

Cleaner

P.s.: Per usare queste pistole non serve porto d'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè il prodotto l'ho visto e lascio ogni commento ai miei colleghi più esperti ,però qualcosa non quadra visto che ogni tuo intervento era per pubblicizzare questo prodotto ( che sicuramente sarà utile da qualche parte ) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, Nazza.

Non capisco cosa non quadra? Io NON parlo di un prodotto (perche esistono diversi produttori di proiettili) ma di un nuovo sistema di pulizia - meccanico. Se sono stato capito male, mi dispiace. A spada tratta invece difendo la pulizia meccanica rispetto le pulizie "tradizionali" con flussaggio (olio o liquidi vari), aria, etc.

A casa vostra, come pulite i piatti molto sporchi? Con l'aria, getto d'acqua... o usate anche la spugna?

Salutone grosso

Cleaner

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cleaner, sono convinto che umanamente l'uomo ha paura del nuovo e di ciò che non conosce, per questo motivo provo e testo ogni qualsiasi novità che il mercato offre tecnologicamente, ho provato le "autocartellanti" una ciofeca clamorosa!... ho comprato una cartellatrice elettrica... come sopra!... adesso proverò anche questi proiettili perchè devo e voglio essere a conoscenza di tutto, ma ho dei faraonici dubbi che nel nostro mestiere riescano a trovare spazio, non vedo come questi proiettili dovrebbero/potrebbero spazzare via ogni impurità che rimene attaccata come una cozza! sulle pareti dei tubi lasciati aperti da persone che non hanno idea neanche lontanamente dei danni che possono causare, senza parlare di una tubazione magari riutilizzata per un altro tipo di gas e oli! che mischiati tra loro causano grossi problemi tra pastelle che si formano all'interno dei circuiti capillari, e mutamenti di ph che causano acidità che aggrediscono gli avvolgimenti dei compressori, rimango del parere che per lavare i circuiti e togliere ogni impurità ci vuol ben'altro che un passaggio di uno o piu proiettili, poi come detto su stesso srgomento in altri post, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, evviva il libero arbitrio! :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gil,

Sono molto felice di aver letto queste tue parole. Hai detto una verità immensa: " L'uomo ha paura del nuovo"! e non ci sono tanti che hanno voglia e coraggio di provare. Tu si, e mi complimento con te.

Sono anche molto d'accordo con te che vi sono tantissime "cozze" attaccate all'interno dei tubi e che fanno un gran male ai compressori, pompe, valvole, et., etc. Poi c'é chi affronta queste "cozze" a viso aperto, e chi invece mette solo la testa sotto la sabbia dichiarando che le "cozze" non esistono. E me le cozze comunque non piaciono, sto combattendo troppo il collesterolo...

Salutone sincero

Cleaner

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...