Vai al contenuto
PLC Forum


Il Condizionatore Si Spegne Da Solo


centore

Messaggi consigliati

Salve a tutti, per favore aiutatemi sono un utente finale che a botte di trovare persone che a parer loro sono capaci di mettere le mani sui i condizionatori, ma appena si presenta un problema al di fuori della ricarica del refrigerante, scappano, ovviamente prendendosi la chiamata (30/40 euriiiiii)

Vi spiego il problema sperando che risolvo qualcosa.

Ho il condizionatore INNO Hit ac12 (lo so che non è una gran macchina, che devo fare , quella passava il convento, o meglio quella mi potevo comprare) da 3 anni circa e ha sempre funzionato bene. Da una settimana circa dopo che l'accendo in modalita freddo si spegne da solo dopo 10 minuti circa, e anche in quei dieci minuti non esce il freddo. Ho chiamato "uno" per non dire installatore, che a parer suo è la scheda ma comunque potevamo fare la prova di ricaricare il refrigerante.

E vi spiego cosa ha fatto, ha attacato un motore a un tubo (credo per il vuoto) e l'altra estremita alla macchina del condizionatore( premetto che prima di attaccare il tubo alla macchina ha aperto il rubinetto ed è uscito per circa 1/2 secondi del refrigerante) l'accesa ed ha aspettato circa 20 minuti e poi la spenta.ha staccato la macchina per il vuoto e ha attaccato la bombola del refrigerante, ha aperto il rubinetti ed ha acceso il condizionatore,la cosa strana che per ricaricare ci ha messo circa 3 minuti, forse 2, fermo restando che il rumore che si sentiva all'inizio nella bomboletta (lo so perche tenevo io in mano la bomboletta) è durato circa 20/30 secondi.

Cosa faccio io ho il dubbio che la persona che ho chiamato non sapeva nemmono quanto gas ha messo nella macchina se l'ha messo?

Inoltre vi volevo dire che in modalita sia ventilatore che umidificatore non si pegne.

Aiutatemi cosa faccio, se mi dite cosa devo fare sono molto pratico lo riesco a fare basta che me lo spiegate. Sono propenso a comprarmi anche un manometro per vedere se c'è gas all'interno.

Ciao e grazie e scusatemi per il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti


... premetto che prima di attaccare il tubo alla macchina ha aperto il rubinetto ed è uscito per circa 1/2 secondi del refrigerante) ......

Cosa e come ha fatto esattamente, il refrigerante da dove è uscito, dal frustino, si?

......ha attaccato la bombola del refrigerante, ha aperto il rubinetti ed ha acceso il condizionatore,la cosa strana che per ricaricare ci ha messo circa 3 minuti, forse 2, fermo restando che il rumore che si sentiva all'inizio nella bomboletta (lo so perche tenevo io in mano la bomboletta) è durato circa 20/30 secondi....

Scusa, ma all'interno della macchna c'era del refrigerante? Presumo di si, visto che ha fatto il vuoto a rubinetti chiusi, ha fatto uso di manometri, leggendo il manometro, ha detto qualcosa? Si è messo a fare la ricarica con la "bomboletta"? Ho la vaga sensazione che tu abbia interpellato un tecnico "della domenica", quando vi siete lasciati (prima di "rubarti" gli euro per intenderci...) cosa ti ha detto, avrà fatto una diagnosi, si?

Il fatto che la macchina, in modalità ventilatore e/o deumidificatore non si spegne è un'altra storia, ciao.

edit:

Qualche info in più da parte tua non guasterebbe, la ventola dell'unità esterna parte, il compressore funziona.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la diagnosi del ragazzo della domenica, era che la causa era dovuta alla scheda elettrica del condizionatore, con tutto ciò ha voluto comunque ricaricare la macchina con refrigerante (su questo ho il dubbio che che abbia veramente caricato , è durata troppo poco per me la fase di caricamento).

Comunque prima di effettuare il vuoto ha aperto la valvola di sfogo o come si chiamano rubinetti è ha fatto uscire il refrigerante che era all'interno del condizionatore (il gas refrigerante è uscito al massimo per 2 secondi).

Si ha usato un manometro ma lui non diceva niente. ( "usato" è una parola grande).

Mi date qualche consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

la diagnosi te la sei fatta da solo.... non parte il compressore.

è un on off o è un inverter? se fosse un on off prova a cambiare il condensatore di spunto del compressore.. anche se non fosse hai speso 10 euro......

Link al commento
Condividi su altri siti

differenza tra off e inverter? io non lo so
On-off anche con funzionamento al minimo il compressore gira al massimo dei giri, inverter vengono adeguati i giri del compressore in base alla richiesta.

Se cerchi sul forum l'argomento è già stato trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

..differenza tra off e inverter? io non lo so

Apri la macchina esterna, se all'interno vedi delle schede elettroniche con parecchi componenti e una bella aletta di raffreddamento in alluminio vuol dire che è un inverter, se invece non vedi niente di tutto questo, noterai un barilotto di circa 4_5 cm di diametro e lungo circa 12_15 cm, potrà essere di alluminio oppure rivestito da una plastica, in una delle due estremità noterai i contatti elettrici a cui arrivano 3 fili, solitamente uno di un colore e gli altri due di un altro colore, quello è il condensatore da sostituire, sopra troverai scritto 400_450 volt e come capacità ( mi pare sia un 12.000) sarà sui 30_35 mf, per fare la prova puoi anche usarne uno di lavatrice ma che abbia almeno 12_15 mf, ciao.

p.s.

solitamente il "barilotto" è fissato con una fascetta metallica alle spalle (e sopra il compressore) della morsettiera dove và a collegarsi il cavetto proveniente dall'unità interna.

edit:

vai su http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=59426 c'è la foto del condensatore.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Guarda ho le stesso problema con una macchina nuova convergere LG. Ho chiamato un tecnico della ditta..... che lavora in impianti e manutenzione di condizionatori e non ha risolto nulla .Ma ho trovato su you tube un video con un prodotto che gira le perdite  nei tubi smche microscopici e dopo averlo girato al tecnico che e venuto già 4 volte mi ha detto che non conosceva  il ptodoyyo. Se mi rispondi sulla email ti mando il video  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mario si spera che dopo 12 anni abbia risolto, ma nel caso vedrai ti scriverà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...