Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Può Attivare Il Climatizzatore Da Remoto Senza Usare Il Telec


gattomom

Messaggi consigliati

Buona sera.

Vorrei sapere se è possibile comandare un condizionatore da parete, composto da unità interna ed esterna, privo di contatto ausiliario di attivazione, attaverso il cronotermostato o altro. Infatti la stragrande maggioranza dei climimatizzatori per ambienti domestici, sono privi di tale contatto. C'è un modo, quindi, per attivarli senza usare il telecomando in dotazione?

Per attivarli intendo accenderli cioè, passare dallo standby al modo di funzionamento attivo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gattomom , buonasera , in alcuni climatizzatori si è possibile ma devi intervenire te , e mi spiego meglio : alcuni climatizzatori (non tutti ) anno un pulsante sotto il coperchio dei filtri in alto sulla sinistra da premere in caso di telecomando guasto , premendo tale pulsante attivi il clima in funzione automatica , se la temperatura scende sotto i 20 gradi parte in pompa di calore , se la temperature sale oltre i 26 gradi parte in modalità raffrescamento , tu , devi portare i contatti di questo pulsante in parallelo verso il tuo cronotermostato e dal cronotermostato collegare un temporizzatore che chiuda il circito per due secondi circa e la stessa cosa ( impulso di circa due secondi ) per spengerlo ( a meno che non venga spento con il telecomando ) io ho utilizzato questo sistema una quindicina di anni fà , dovevo far trovare accesi i climatizzatori in in ufficio e i telecomandi di questi climatizzatori non avevano l'orologio interno con , questo sistema ho risolto il problema . Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro , e come ti ripeto non tutti i clima anno la stessa logica di funzionamento , comunque se ai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi .

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Riprendo questo vecchio post, per sapere se avete trovato una soluzione per attivare il clima da remoto.

Nello specifico io vorrei utilizzare le uscite della mia centrale di allarme (inim smartiliving),

per attivare all'occorrenza i climatizzatori PANASONIC RE-9-JKE e RE-12-JKE tramite SMS.

Io ho trovato solo un pulsante sull'unità interna,

ma nessun contatto ausiliario.

In buona sostanza: c'è un modo per sfruttare un contatto aperto-chiuso,

che, ad esempio, accenda il condizionatore usando le ultime impostazioni?

Grazie mille!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Riprendo questo vecchio post, per sapere se avete trovato una soluzione per attivare il clima da remoto.

Nello specifico io vorrei utilizzare le uscite della mia centrale di allarme (inim smartiliving),

per attivare all'occorrenza i climatizzatori PANASONIC RE-9-JKE e RE-12-JKE tramite SMS.

Io ho trovato solo un pulsante sull'unità interna,

ma nessun contatto ausiliario.

In buona sostanza: c'è un modo per sfruttare un contatto aperto-chiuso,

che, ad esempio, accenda il condizionatore usando le ultime impostazioni?

se ti basta interrompere l'alimentazione e il tuo split al riavvio torna dove si trovava in precedenza penso ti basti

un uscita digitale della centrale... mentre se devi regolare realmente la temperatura tramite un cronotermostato dotato di telecontrollo locale/remoto

puoi utilizzare il crono del sistema HomePLC che svolge normalmente queste funzioni evolute di controllo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono sistemi domotici che hanno come componenti un sorti di telecomando che però è interfacciaible col sistema domotico e accende e spegne il clima

la cosa comunque è grezza perchè non c'è feeedback ma sti split altro non consentono

una volta c'èera un modello delonghi (che poi era LG) che invece si interfacciava col gsm ma credo che non abbia fatto fortuna e la cosa non si è evoluta

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
la cosa comunque è grezza perchè non c'è feeedback ma sti split altro non consentono

non so quale conosci tu, ma quelli in uso adesso gestiscono interi palazzi con sistemi VRV e VRF in modo elegante, preciso e affidabile..

ovvero senza alcun problema assicurando il completo telecontrollo e le funzioni crono.... :)

nelle applicazioni di Domotica con moduli Hydra non cambia molto se non che è premesso il multi-comando anche di altri dispositivi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti questa discussione interessa anche a me.

Ho montato un DUAL MARIANI qualche hanno fa, il cliente mi ha richiesto di poter accendere l' impianto a distanza.

Se monto un combinatore e lo collego al pulsantino di accensione sugli split, non è un bel lavoro perchè se il sistema viene gestito da più persone non si sa se l' impinto è acceso o spento.

Chiedo a voi come è meglio fare senza spendere molto, e mi è stato richiesto di fare accendere gli spilt singolarmente.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Chiedo a voi come è meglio fare senza spendere molto, e mi è stato richiesto di fare accendere gli spilt singolarmente.

sempre col sistema Hydra puoi telecontrollare i singoli split anche in modo parallelo... Accendere e regolare oppure solo accendere..

dato che cambia tutto va capito prima cosa vuoi fare di preciso e quali funzionalità sono richieste da remoto...

per remoto cosa intendi? tramite Internet, GSM, SMS ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dipende tutto dal costo di questo sistema.

Dammi dei prezzi SMS costa... via internet costa....

Lui mi ha detto accensione e spegnimento, però se si possono avere altre funzioni meglio ancora.

Per il momento ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami come funziona questo sistema ho cercato su internet ma non ho trovato riscontri.

Dammi i costi perchè se costa ad esempio 2000 euro l' idea è da abbandonare a priori.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Spiegami come funziona questo sistema ho cercato su internet ma non ho trovato riscontri.

In effetti è una novità dei sistemi HomePLC... :)

Dammi i costi perchè se costa ad esempio 2000 euro l' idea è da abbandonare a priori.

Se prima mi dici di preciso cosa devi fare magari posso capire che materiale utilizzare

ci sono molte varianti di controllo dipende dalla tua necessità... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devo far accendere e speghere il climatizzatore con mandando un SMS o meglio ancora collegandomi da internet.

Ma io devo sapere se il condizionatore è acceso o spento, cominciamo a vedere con questa semplice manovra.

Quanto costa, ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ciao devo far accendere e speghere il climatizzatore con mandando un SMS

serve il Master GSM con collegato un trasmettitore Hydra, un po sprecato per fare solo questo ma se proprio non devi fare altro... :lol:

o meglio ancora collegandomi da internet.

in quel caso togli il Master GSM e puoi utilizzare il Web Server

Ma io devo sapere se il condizionatore è acceso o spento, cominciamo a vedere con questa semplice manovra.

per la gestione da SMS puoi sempre ricevere lo stato del condizionatore...

Quanto costa

mi sono scordato un piccolo particolare sei un privato o azienda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se mi dici che è un p' ò specato allora devo pensare che il sistema costa caro e non ne vale la pena.

Con meno di 90 euro riesco a prendere una scheda GSM e ha farlo quel sistema li, solo che non riesco a vedere lo stato del condizionatore.

Ad ogni modo questo lavoro lo devo fare da privato.

Dimmi per curiosità il costo anche se mi dirai che per avere il materiale bisogna essere un' azienda.

Ciao, ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Con meno di 90 euro riesco a prendere una scheda GSM e ha farlo quel sistema li, solo che non riesco a vedere lo stato del condizionatore.

Ok, fallo cosi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa ti chiedo come funziona il sistema da te proposto e continui a girarci in giro.

Vuoi sapere vuoi sapere, ma non dici come funziona, come è composto ecc.

Se per motivi di costi, non posso realizzare un impianto con il materiale da te proposto è pur sempre interessante imparare cose nuove, non trovi.

Va be senti, non ci sono problemi se non mi vuoi rispondere.

Qualcunaltro non ha qualche idea in merito.

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sistemi vrv o vrf hanno appositi controllori che vanno in rete e tanto altro

ma per i singoli split non essendo gli split predisposti per interfacciarsi io ricordo di trasmettitori che emulano il telecomando ma non c'è feedback e poi avevo visto un costruttore che faceva schede per daikin e mitsubishi ma di entrmabi non ricordo + chi erano

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
ma per i singoli split non essendo gli split predisposti per interfacciarsi io ricordo di trasmettitori che emulano il telecomando ma non c'è feedback e poi avevo visto un costruttore che faceva schede per daikin e mitsubishi ma di entrmabi non ricordo + chi erano

come accennavo prima con le soluzioni HomePLC (sapete che fa anche Building e non solo domotica no!?... :lol: ) stiamo controllando i singoli split dei vari locali di interi palazzi...

Ottima soluzione! in particolare di Daikin sono già molti i modelli gestibili... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il clone del telecomando che avevo visto era proprio RTIR1 ma questo può solo mandare l'impulso..mettiamo che ci vada io in quell'albergo e mettiamo che sia uno di quegli alberghi che c'hanno il supplemento aria condizonata :lol: :lol:

copro il ragnetto RTIR1 :thumb_yello: e con un telecomando universale accendo il clima...sto al fresco e alla reception non si accorgono di nulla..quello a mio parere è un ripiego

Un vero controllo deve dirmi se l'unità interna è accesa che temperatura c'è nell'ambiente etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti questo pomeriggio sono andato a vedere il condizionatore MARIANI DUAL.

Non ha il tasto sul condizionatore di accensione e speghimento.

Due fili portano la 220 V fissa sugli spilt, e cinque fili fanno il comando del condizionatore.

Questi cinque fili sono di sezione da 0,75 o 0,50 e hanno un connettore polarizzato.

Qualcuno mi sa dare lo shema elettrico.

Lasciando lo split acceso e togliendo la corrente al ripristino lo split torna a funzionare ma non è un bel lavoro.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Un vero controllo deve dirmi se l'unità interna è accesa che temperatura c'è nell'ambiente

ti sei fermato troppo presto nell'esplorazione il controllo è completo ti dice la temperatura nella stanza

e se vuoi anche l'umidità... :lol:

e se vuoi anche il feedback (sommando un costo aggiuntivo) dello split acceso puoi avere anche quello...

poi c'è anche un modo economico ma quello è uno dei miei trucchi personali... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Lasciando lo split acceso e togliendo la corrente al ripristino lo split torna a funzionare ma non è un bel lavoro.

concordo è un metodo rozzo e banale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se continui a dire io posso fare io sono capace di fare, e non spieghi come fare, cosa devo pensare.

Spiega come fare in maniera economica sono sicuro che questa discussione sarà una delle più cliccate.

E se mi permetti penso che sia lo spirito del forum condividere esperienze non trovi.

Se vuoi puoi rispondermi anche in privato, rimane fra me e te se hai dei problemi a scrivere sul forum, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina!

Manco due giorni, e guarda che discussione vien fuori!

Ho letto tutto il thread: effettivamente non è semplice mettere in piedi una soluzione se l'apparecchio non è predisposto per il controllo remoto.

Effettivamente non ho pensato che mi servirebbe sapere

- se il clima è già acceso o spento

- la temperatura ambiente (anche se questa me la fornisce la centrale di allarme, con tanto di macro su base temperatura)

Mi stupisce però che, col dilagare della domotica,

i condizionatori moderni non abbiano dei contatti ausiliari per il controllo remoto.

Continuo comunque a seguire la discussione.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...