Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Autoclave - stacca e attacca in continuazione


blackdog

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Ho un'autoclave a cui e' stata sostituita da poco la palla.

Questa autoclave al momento di aprire un rubinetto, si accende sta in funzione 10 secondi poi si stacca per circa altri dieci secondi e cosi' via.

E' possibile magari utilizzando un easypress evitare il continuo accendi e spegni ed arrivare ad un funzionamento piu' fluido?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


SimoneBaldini

Se per palla intendi i vasi d'espansione, allora è probabile che non li abbiano caricati a dovere.

Quel sistema da te citato non è antro che un pressostato e un vaso (molto ridotto) con anche un flussostato. Nulla che un buon vaso d'espansione non possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simone grazie per la risposta.

Quindi il segreto sta nella pressione presente nel vaso d'espansione?

Piu' e' scarico e piu' l'autoclave funziona a singhiozzo?

Quale e' il metodo per arrivare ad avere un funzionamento piu' fluido quindi, utilizzando un buon vaso d'espansione?

Scusate le tante domande ma vorrei capire perche' qualcuno mi dice che un funzionamento del genere e' normale.

L'idea dell'easy press me l'ha data un idraulico mio amico, secondo lui con quello si potrebbe ottenere quello che chiedo io, cioe' un funzionamento piu' fluido.

Potrebbe essere anche una questione di non corretto dimensionamento della pompa?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se con la vecchia palla non ti faceva il problema la nuova se non e stata montata uguale e solo gonfia. prova con un presscontrol al posto della palla

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Se vuoi un funzionamento fluido devi utilizzare sistemi inverter. Con il tuo tipo di autoclave il funzionamento sarà sempre on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blackdog

ciao SimoneBaldini concordo le sfere danno sempre noie

comunque adesso aiutiamo blackdog a sistemare l'autoclave

per prima cosa munisciti di compressore e pistola per pneumatici

fatti aiutare da qualcuno,mettiti davanti il manometro pressione guarda a qante bar la pompa si attacca

ammettiamo 2 per ipotesi

stacca la corrente alla pompa apri un rubinetto fai scorrere tutta l'acqua immagazinata nella sfera

adesso sempre a rubinetto aperto prendi il compressore gonfia la sfera di aria 0,2 bar in meno della pressione di avvio della pompa

esempio avevamo detto per ipotesi che la pompa si avviava a 2bar la sfera va gonfiata 1,8 bar

se ai più sfere ripeti l'operazione sopra descitta su tutte quante

ora attendi qualche minuto e ricontrolla la pressione se tutto va bene chiudi il rubinetto e riattacca la corrente alla pompa

controlla ora da un rubinetto se è come prima

ciao blackdog

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Buongiorno, ho un'autoclave a polmone nella casa di campagna. A rubinetti chiusi si accende per pochi istanti ogni 10 minuti. É normale? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carloff ha scritto:

Buongiorno, ho un'autoclave a polmone nella casa di campagna. A rubinetti chiusi si accende per pochi istanti ogni 10 minuti. É normale? Grazie anticipatamente.

Ti rispondo prima che ti chiudano il post.😁

La pompa parte solo se cala la pressione.

Se la pompa parte "da sola" significa che hai una perdita. Basta anche un rubinetto che goccia, o la cassetta del wc che perde.

Poi ci possono essere altre cause, ma prima devi assicurarti che l'impianto a valle dell'autoclave non abbia trafilamento di acqua.

Modificato: da miciobicio
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...