Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Condizionatore Yama - Dopo 8 minuti di funzionamento il motere stacca


SSCARFO

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho il seguente problema.

Ho acquistato un climatizzatore 12000 della Yama dopo l'installazione il climatizzatore sembrava funzionare in maniera corretta lo split mandava aria fredda sembrava tutto ok.

Dopo circa 8-9 minuti mi sono accorto che l'aria cominciava ad essere meno fredda ,il clima funzionava in sola ventilazione, basso ulteriormente la temperatura anche se a 20° sicuramente non era arrivata ,ma nienta la macchina estrena non parte piu'.

Dopo molte e molte prove mi sono accorto che sempre e con qualsiasi temperatura impostata dopo circa 8 minuti di funzionamento il motore esterno stacca per non ripartire piu' , anzi la macchina esterna riparte se dopo gli otto minuti e quindi dopo l'avvenuto stacco viene spostato lo split da freddo a caldo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.........

Vorrei sapere se anche ad altre persone e capitata mai la stessa cosa e a cosa potrebbe essere dovuta.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se come hai descritto il refrigerante è ok, verificare funzionamento termistore su batteria interna, altrimenti scheda unità interna. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comincio con il ringraziarti per la risposta.

Ti rispondo non da tecnico installatore ti dico che il refrigerante dovrebbe essere ok perchè quei 10 minuti che funziona la macchina va perfettamente l'aria che fuoriesce dallo split è molto fredda. Mi spieghi meglio sempre se puoi che tipo di verifiche fare, aggiungo inoltre che la macchina è in garanzia e quindi vorrei evitare di mettere mani anche se ad essere sincero non e' che mi sembra molto seria l'assistenza, una domanda che ti faccio anche se mi hai gia dato una parziale risposta è questa ; da quello che ho spiegato potrebbe essere un problema di installazione ? a me personalmente non sembra ma mi piacerebbe avere l'opinione di altre persone....................grazie ancora

Modificato: da SSCARFO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buonasera SSCARFO ,

La ventola dell'unità esterna ai notato durante gli otto minuti di funzionamento se gira o si ferma ?

Dopo gli otto minuti di funzionamento la macchina riparte ( dopo essersi raffreddata ) o resta ferma ( non avere fretta nel fare le prove e ripetile ) ?

Se tu guardi e ascolti la macchina esterna quando si ferma si spenge prima la ventola oppure il compressore ?

Quando dopo gli otto minuti di funzionamento la macchina non butta più freddo la ventola di raffreddamento dell'unità esterna gira ancora ?

Leggi attentamente le domande e rispondi a tutte .

Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano , bel nome anchio mi chiamo cosi.

Cercherò di rispondere a tutte le tue domande.

1)La ventola dell'unità esterna durante gli otto minuti di funzionamento gira senza fermarsi in maniera costanta e adire il vero è anche poco rumorosa.

2)No dopo gli 8 minuti di funzionamento la macchina estrena non riparte più, lo split per provare se la macchina esterna ripartisse e rimasto acceso in sola ventilazione per molte ore ma niente .Ho notato pero' che la macchina riparte se da freddo viene passata subito a caldo anche a caldo pero' funziona 8 minuti e poi si stacca per funzionare sempre in sola ventilazione.

3)Se sto attento sento un impulso che stacca il compressore e di conseguenza la ventola comincia a rallentare per poi fermarsi completamente.

4)no dopo gli otto minuti di normale funzionamento sia della macchina interna che quella esterna ,la macchian estrena si ferma completamente compressore e ventola per non ripartire piu' a meno di passaggio immediato da freddo a caldo come detto nel punto due .........

ciao e grazie

Modificato: da SSCARFO
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano buonasera , appena la macchina si ferma , spengendo e riaccendendo subito il climatizzatore la macchina riparte ? ( in freddo naturalmente )

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Stefano

potrebbe essere come dice gil gil la sonda interna,

però cosa più probabile potrebbe essere una sovratemperatura della batteria esterna.

Prova a verificare anche con le mani se quando stacca il compressore la batteria scotta

(l'unità esterna è abbastanza areata?)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...