Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto A Pavimento - parliamone


daniel8100

Messaggi consigliati

ciao a tutti .

apro questo post per saperne piu' nel tecnico riguardo un'impianto a pavimento nelle seguenti configurazioni .

Pannelli solari circolazione forzata + impianto tradizionale ( termosifoni classici + convettori ) potrebbe funzionare questo impianto con il solo pannello solare in questa configurazione ?

Pannello solare c.f + impianto a pavimento ?

Pannello solare c.f - combinato con caldaia condensazione + impianto a pavimento ?

vorrei sapere i pro e i contro delle 3 configurazioni elencate , magari se qualcuno a schemi di funzionamento x capire meglio nel dettaglio .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il mio consiglio è per la terza soluzione da te prospettata. Inutile fare doppio impianto. Non pensabile utilizzare solo pannelli solari, a meno che tu non sia in una zona estremamente favorita ma a questo punto metterei in discussione l'impianto a pavimento che ha un alta inerzia termica. Se poi sei interessato anche al raffrescamento posso darti altri consigli in quanto è il mio settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao anche io credo che l'unica soluzione possibile sia la 3

Anche io lavoro nel settore e posso confermare, in condizioni standard, qui da noi non è assolutamente possibile lavorare con soli pannelli solari.

Se vuoi posso dare qualche dritta per la regolazione del sistema... diciamo che è il mio pane :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti dico la mia opinione, specificando bene che non sono un tecnico!!!

Io farei... Impinato a pavimento + caldaia a condensazione + Temocamino onnivero (ho visto il jolly mac con passaggio automatico legna pellet e viceversa) + boiler a stratificazione. I pannelli solari personalmente (ma ribadisco non sono un tecnico) non mi piacciono molto!!

Peccato che ho rifatto l'impianto un paio di anni fa e non l'ho fatto cosi......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...