Vai al contenuto
PLC Forum


Come Funziona Un'impianto Moderno A Pavimento? - La termoregolazione per il riscaldamento e rafrescamento


tonyv_78

Messaggi consigliati

Salve, sono in procinto di realizzare gli impianti nella mia nuova abitazione (costruita da zero), il mio quesito riguardava l'impianto

di climatizazione (riscaldamento e rafrescamento a pavimento) volevo sapere di preciso come viene gestita la termoregolazione

di un moderno impianto a pavimento (il mio impianto sarà costituito da una pompa di calore ARIA-ACQUA, impianto a pavimento,

l'impianto sarà usato sia per riscaldare che per rafrescare e quindi ci sarà anche uno o più dispositivi per il trattamento dell'aria

cioè deumidificazione e ricambio dell'aria) visto che mi accingo a reallizzare l'impianto elettrico domotico da me vorrei capire come gestire

l'impianto di climtizazione e quindi, prima di tutto devo capire come funziona, come effetuare la termoregolazione, il trattamento dell'aria ect...

Chiunque puo darmi qualche dritta e ben acetto, grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che mi accingo a reallizzare l'impianto elettrico domotico

Per l'impianto di termoregolazione servono un serie di caratteristiche ben precise, che

non tutti i sistemi domotici posseggono...

Quindi dovresti coordinarti con chi ti vende il sistema domotico (a proposito, visto le notevoli differenze tra l'uno e l'altro è utile sapere anche di che sistema si parla)

per capire se quel dato sistema è adatto oppure no, a quel tipo di gestione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

(a proposito, visto le notevoli differenze tra l'uno e l'altro è utile sapere anche di che sistema si parla)

Le notevoli differenze tra cosa? tra quali sistemi?

Il sistema e HomePLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le notevoli differenze tra cosa? tra quali sistemi?

Le differenze se parliamo di termoregolazione sono molto evidenti a chi si addentra nei

vari sistemi, alcuni più semplici utilizzano dei cronotermostati, altri sonde di temperatura,

alcuni permettono di misurare l'umidità solo con apparati di tipo industriale, altri eseguono le regolazioni

lato PC obbligando questo a rimanere accesso 24h al giorno...

Il sistema e HomePLC.

In questo caso, sei avvantaggiato, ma per gestire il raffrescamento, ti consiglio di installare quello MCU che ha funzioni specifiche per questo

tipo di regolazione, ma se ai già fatto un corso HomePLC dovresti saperlo?... :)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto nessun corso? Quello che stavo cercando io, era di capire come funziona e come viene gestita la

termoregolazione di un moderno impianto di climatizzione a pavimento e quindi di come lavora un sistema come

questo (vedi due link:LINK1 - LINK2)!

Visto che non sono un termotecnico e quindi non ho le conoscenze in merito ad un sistema di climatizazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi di come lavora un sistema come

questo

Visto che hai i link come lavora lo vedi dalle spiegazioni, ma più che altro sembra il solito sistemino HMI + termostati di zona

chiuso a se!

cosa centra con quella domotica che vuoi fare tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bensi prevede di creare un sistema che lavori allo stesso modo.

Io direi che deve lavorare anche meglio, ma salvo quello oltre a come lavora il sistema in se!

la cosa che è veramente orrida è continuare a pensare che le persone nel 2009

devono stare ancora in piedi per impostare tutti i parametri su un terminale montato sulla parete,

col manuale in mano come fosse

l'ennesimo programmatore orario che per quanto scomodo nessuno puntualmente programma mai... :rolleyes:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...