Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Valvole Jolly Sistema Termosifoni


cromax

Messaggi consigliati

Buonasera

avrei bisogno di un aiuto.

Devo sostituire le valvole jolly che sono messe alle estremità di due tubi di Rame del sistema dei termosifoni che escono in alto dal muro.

Con l'occasione vorrei mettere dei rubinetti prima delle valvole (ma poco cambia uso dei rubinetti da 3/8 che posso montare in serie)

Sapete come posso fare a togliere l'acqua dal sistema di termosifoni per smontare le vecchie valvole e mettere le nuove?

Io pensavo di fare così:

1. aprire l'attacco di uno dei termosifoni e fare uscire dell'acqua per far calare la pressioine in caldaia (barometro della caldaia con 0 pressione)

2. a questo punto l'acqua all'altezza delle valcole jolly messe in alto non dovrebbe avere pressione per cui svito le vecchie e metto le nuove (uso della canapa per serrare bene le valvole)

3. infine posso rialzare la pressione dalla caldaia con apposita monovella.

Sbaglio qualcosa?

sapreste indicarmi una alternativa valida

La mia caldaia è una nectra top della chaffoteaux

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quale motivo vuoi mettere dei rubinetti prima delle valvole ?

Il procedimento di svuotamento dell'impianto va bene, ma tutto il resto, non è chiaro, la manovella, la vedo solo su una macchina d'epoca, che parte a mano?

Il Barometro è uno strumento che si appende fuori per controllare la temperatura. OK

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni

scusate per l' inesattezza circa il barometro che mi è sfuggita....

Comunque i rubinetti consentono di evitare di svuotare l'impianto per cambiare le valcole jolly.

Si tratta di rubinettini da 3/8 che mi hanno fatto vedere da un termoidraulico che siavvitano tra valvola jolly e tubo in rame che fuoriesce dal muro.

Confermate comunque il mio discorso sull'aprire l'attacco di un termosifone facendo uscire dell'acqua per abbbassare la pressione in caldaia e svitare quindi le valvole jolly in alto senza allagare casa?

Avete un sistema migliore?

come posso fare in alternativa?

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima fai abbassare la pressione dal valvolino di sfiato del radiatore, facendo uscire l'acqua, dopo puoi mollare il raccordo, che viene chiamato valvola stando nella parte superiore del radiatore. Spiegati meglio sulla jolly, è per caso una termostatica ?

Non riesco a comprendere la valvola intermedia che vuoi applicare, non la vedo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le indicazioni

mi spiego meglio

Ho due tubi in rame che escono dalla parete del salone vicino al soffitto.

I tuibi sono piegati a 90 gradi verso alto ed hanno una filettatura su cui sono avvitate delle valvole jolly che mi dicono essere necessarie per svuotare in automatico l'aria nell'impianto.

Ora se le devo cambiare devo svuotare l'acqua dal sistema di termosifoni (se chiudo i termosifoni tolgo solo l'acqua dai tubi in rame) o

abbassare la pressione dell'impianto dei termosifoni (che spero di fare agendo come ho detto dal raccordo di uno dei termosifoni)

così che lì in alto l'acqua senza pressione non può uscire allagandomi casa (almeno così spero che sia e cerco un aiuto per questo).

I rubinetti li metterei in alto sui gomiti dei tubi in rame vicino al soffitto al posto delle vecchie valvole jolly che devo sostituire per poi montare le nuove in serie sopra questi rubinetti.

Il vantaggio è che un domani chiudendo solo i rubinetti vicino al soffitto posso cambiare le valvole jolly senza dover svuotare il circuito dei termosifoni.

grazie aspetto conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok OK adesso e tutto chiaro hai due valvole di sfiato o separatori d'aria, barilotti di sfiato, come si voglia dire, in quel caso si puoi mettere due mini valvole per non svuotare l'impianto quando devi sostituire gli sfiati, quelli saranno il punto alto dell'impianto, probabilmente l'impianto termico non viaggia sotto il pavimento, ma va nei muri, e di conseguenza l'installatore ha realizzato sulla mandata e ritorno gli sfiati, onde evitare bolle d'aria nell'impianto.

Tutto ok Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok OK adesso e tutto chiaro hai due valvole di sfiato o separatori d'aria, barilotti di sfiato, come si voglia dire, in quel caso si puoi mettere due mini valvole per non svuotare l'impianto quando devi sostituire gli sfiati, quelli saranno il punto alto dell'impianto, probabilmente l'impianto termico non viaggia sotto il pavimento, ma va nei muri, e di conseguenza l'installatore ha realizzato sulla mandata e ritorno gli sfiati, onde evitare bolle d'aria nell'impianto.

Tutto ok Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica che conosco per poter scricare un impianto e quella. In alcune caldaie c'è il rubinetto scarico impianto, ma fai dal valvolino del radiatore, metti meno possibile le mani sulla caldaia.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...