Vai al contenuto
PLC Forum


Termocamino della Clam (termofavilla)


samira65

Messaggi consigliati

:senzasperanza:

buongiorno a tutti, ho un quesito da ignorante ma che per me e' di rilevante importanza:

ho montato un termocamino della clam (termofavilla) a vaso aperto. il vaso di espansione e' in soffitta quindi rispetta la condizione (richiesta dalla macchina) che si trovi almeno tre metri sopra il radiatore piu' alto. non ha circuito acqua sanitaria. avevo una caldaia murale a gas che ho scollegato perche' mi andava sempre in blocco e consumava una schioppettata.

ora pero' houn problema col termocamino. l'ho settato affinche' la pompa cominci a girare quando l'acqua graggiunge i 40°. e cosi' lei fa, peccato pero' che l'acqua non circoli. per prima cosa ho controllato che i rubinetti fossero aperti, e sono a posto. c'e' da dire che i tubi di mandata e ritorno, dal camino salgono di un paio di metri poi curvano (ci sono due curva a circa 90° effettuate con raccordi idraulici per evitare la strozzatura del tubo) per andare a congiungersi con il collettore centrale dei radiatori. il dubbio e' che la pompa non abbia sufficiente forza per superare altezza e curve. e' possibile? eventualmente se giro la pompa sul ritorno affinche' risucchi ed abbia la gravita' a a favore puo' funzionare?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ppuoi dire di che marchio e' la pompa????ù

perche' in tal caso e' sufficente guardare bene sul corpo/pompa ti accorgerai che c'e' una monopoletta poco visibile che serve per aumentare i giri della pompa e cosi' puoi verificare se il problema si sia risolto, metti la tacchetta della monopola pompa in posizione 3...ciao fammi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...