Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Impianto A Pavimento


paolocbm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Un dubbio per la gestione di un impianto di riscaldamento a pavimento: L'impianto sarebbe gestito stanza per stanza da comuni termostati e valvole sul collettore. Il mio dubbio riguarda l'efficenza di una simile gestione tenuto conto dell'elevatissima inerzia termica di questo tipo di impianto: se ho tarato la temperatura a 20° e il termostato mi chiude la valvola sul collettore la temperatura ambiente inizierà a scendere solo quando anche il massetto si sarà raffreddato, ma allora c'è il rischio che prima che il massetto si riscaldi di nuovo e di conseguenza mi reinizi a riscaldare la stanza, la temperatura ambiente sia scesa troppo! Non sarebbe il caso di mettere delle sonde nel massetto per evitare che scenda oltre una determinata temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le attuali inerzie sono molto limitate e la reattività è abbastanza rapida. Le valvole di zona servono sostanzialmente al recupero degli apporti gratuiti (insolazione ecc..) ma non per una effettiva regolazione che rimane a carico della termoregolazione e della taratura dell'impianto. In sostanza se la temperature desiderata è 20°C imposti il tuo termostato a 21°C per evitare solo un sovrariscaldamento inutile e dispendioso.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...