Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna Comfort Ht Solar - Temperatura di mandata acqua riscaldamento


leo_k_1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono stato a vedere funzionare la caldaia (di 1 anno) di un amico che lamenta problemi di temperatura nell'acqua di mandata riscaldamento.

Premessa: l'impianto serve quattro piani di una villa a schiera, con tipologie di emissione miste alta e bassa temperatura. Quindi idraulicamente, la caldaia alimenta un primario fino al disgiuntore idraulico (2 metri di tubo, disgiuntore, filtro, 3 valvole a sfera e 4 gomiti....quindi, ad esagerare, 2,5 m.c.a. di perdita di carico).....mentre sul secondario ci sono i collettori di centrale da cui partono, con rispettive pompe, la zona di alta temp e la zona miscelata di bassa temp.

Partiamo dall'inizio:

appena riaccesa per l'attuale stagione di riscaldamento (pochi giorni fa), la caldaia, alla richiesta di calore rispondeva partendo a piena fiamma per 2/3 secondi fino a che la sonda gli comunicava che il set di 60°C era raggiunto e si spegneva. Risultato: temperatura media di mandata effettiva tra i 25 ed i 30°C (misurata con termometro a quadrante posto sulla mandata del primario). Inoltre, tra una micro accensione e la successiva passavano vari minuti.

Chiamata l'assistenza Baxi. Sostituiscono la sonda di temperatura NTC con il risultato che ora la caldaia parte al minimo, e mantiene, a detta del pannello digitale, il set di mandata. Il problema è che in realtà i termometri meccanici segnano massimo 42-43 °C (sia quello del primario che la mandata del secondario.....quindi 2 termometri dicono la stessa cosa). Inoltre la caldaia, stando al delta misurato meccanicamente tra ritorno del primario (35°C) e mandata (sul display digitale 60°C) realizzerebbe 25 °C di delta con la massima portata sul primario (oltre 900 l/h) ......al 25% della potenza di fiamma?

E' chiaramente impossibile: 900 x 25 / 860 = 26.16 kW.......quando la caldaia al massimo ne fa 20.

Quindi sembrerebbe nettissima mancanza di portata del primario riscaldamento. Ma il filtro è stato pulito e smontato ieri ( e non era occluso)....la pompa alla 3a velocità è al massimo ed essendo progettata per servire un impianto intero dovrebbe risultare esuberante per un primario di 3 metri. Sicuramente gira (e scalda)....

Questo è il manuale tecnico, per chi si vuole cimentare:

http://rapidshare.de/files/48539484/TECH_L..._IT_MN.pdf.html

Mi sono fatto questa idea (con riferimento ai 3 schemi idraulici in allegato qui: http://rapidshare.de/files/48539581/schemi...aldaia.zip.html ) :

- visto il circuito idraulico in RISCALDAMENTO (funzionamento corretto);

- visto il circuito idraulico primario in SANIT (funzionamento corretto);

- assunta la funzionalità corretta della pompa, il malfunzionamento potrebbe spiegarsi con il cattivo funzionamento della valvola a 3 vie che devia dal circuito di riscaldamento al primario scambiatore ACS. Quindi come evidenziato in RISC-SANIT, se la valvola non aprisse completamente al riscaldamento, l'acqua andrebbe per il 70/80% verso lo scambiatore ACS anche durante il funzionamento in riscaldamento. Trovando acqua sul secondario ACS ferma, non perderebbe calore ed in uscita si miscelerebbe con lo scarso ritorno del riscaldamento, realizzando una temperatura sulla pompa (e quindi al bruciatore) molto vicina a set di mandata (diciamo 55/56 °C). Da qui la caldaia sarebbe costretta ad andare a potenza ridotta per far fronte ad un delta di soli 4/5 gradi....

Tutto questo cozza solo con il rilievo meccanico della temperatura di mandata riscaldamento di soli 42/43 °C.

Per capire se la valvola ed il servo funzionano correttamente come fare? Staccare il servo ed alla richiesta di ACS , con l'ausilio di in alberino di fortuna misurarne la corsa.......e poi confrontarla con la corsa dell'albero della valvola?

Qualcuno ha una idea diversa e maggiormente plausibile su tutta la questione?

Grazie

Modificato: da leo_k_1
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza farsi molti problemi togli momentaneamente la sonda ssterna (basta scollegare i fili senza collegarli assime) , metti un set point della temperatura termo 70-75 gradi e stai a vedere.

Se funziona tutto bene basta alzare il piede della curva climatica (dopo avere ricollegato la sonda), nel manuale è impostata a 15 di norma per un impianto a zone miste si mette a 45 ;)

Modificato: da Enzo1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sembra ci avessi preso alla grande.

Tolto il servo della 3 vie e forzata a mano la valvola verso il riscaldamento la caldaia fa il suo!

Quindi il problema sembra risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...