Vai al contenuto
PLC Forum


Coppia Di Serraggio


pia493

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avendo installato tubi in rame per un condizionatore Daikin, 1/4 x0.8 e 3/8 x0.8, qual'è la coppia di serraggio N/m più idonea consigliata su tubi con parete da 0.8 mm., sapendo che le coppie di serraggio menzionate sul libretto d'installazione sono riferite a tubi da 1 mm. di parete. Avendo fatto una prova sul tubo parete 0.8mm. con la coppia di serraggio menzionata dal manuale, si è tagliata la cartella. Quindi ora non so cosa fare. Premetto che non sono un professionista, consapevole di aver sbagliato a utilizzare il suddetto tubo, spero che mi possiate aiutare ad evitare di cambiare i tubi e di rifare 9 m. di tracce sul muro ( lavoro massacrante con una casa mobiliata) vi ringrazio e buona giornata a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per due decimi di differenza non si rompe la cartella, piuttosto osserva la punta della conicità del raccordo potrebbe essere leggermente tagliente, con il raccordo rivolto verso il basso e con una limetta devi rimuovere quella parte non rifinita, ovviamente senza danneggiare il raccoro.

Ho incotrato questo problema sui raccordi da 1/4. Io la dinamometrica non la uso, riesco a dosare la forza sulla chiave in base al raccordo.

Se il gas è 410 il tubo da 08 non è indicato, specialmente quando la macchina funziona a caldo. Anche se qualche installatore lo usa, io non mi fido.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando esiste l'R410 ho sempre usato tubo da 0,8 mm come specificato dal costruttore,che presumo ne sappia più di mè, e non ho mai avuto problemi di perdite o altro, tutte macchine in pompa di calore!

Se serrando con la dimnamometrica hai tagliato la cartella , o hai impostato male la dinamometrica o non funziona come si deve,due decimi di spessore non fanno tutta questa differenza di serraggio, leggi bene le istruzioni ,di più non ti so dire non l'ho mai usata .