Vai al contenuto
PLC Forum


Coppia Di Serraggio


pia493

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avendo installato tubi in rame per un condizionatore Daikin, 1/4 x0.8 e 3/8 x0.8, qual'è la coppia di serraggio N/m più idonea consigliata su tubi con parete da 0.8 mm., sapendo che le coppie di serraggio menzionate sul libretto d'installazione sono riferite a tubi da 1 mm. di parete. Avendo fatto una prova sul tubo parete 0.8mm. con la coppia di serraggio menzionata dal manuale, si è tagliata la cartella. Quindi ora non so cosa fare. Premetto che non sono un professionista, consapevole di aver sbagliato a utilizzare il suddetto tubo, spero che mi possiate aiutare ad evitare di cambiare i tubi e di rifare 9 m. di tracce sul muro ( lavoro massacrante con una casa mobiliata) vi ringrazio e buona giornata a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per due decimi di differenza non si rompe la cartella, piuttosto osserva la punta della conicità del raccordo potrebbe essere leggermente tagliente, con il raccordo rivolto verso il basso e con una limetta devi rimuovere quella parte non rifinita, ovviamente senza danneggiare il raccoro.

Ho incotrato questo problema sui raccordi da 1/4. Io la dinamometrica non la uso, riesco a dosare la forza sulla chiave in base al raccordo.

Se il gas è 410 il tubo da 08 non è indicato, specialmente quando la macchina funziona a caldo. Anche se qualche installatore lo usa, io non mi fido.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando esiste l'R410 ho sempre usato tubo da 0,8 mm come specificato dal costruttore,che presumo ne sappia più di mè, e non ho mai avuto problemi di perdite o altro, tutte macchine in pompa di calore!

Se serrando con la dimnamometrica hai tagliato la cartella , o hai impostato male la dinamometrica o non funziona come si deve,due decimi di spessore non fanno tutta questa differenza di serraggio, leggi bene le istruzioni ,di più non ti so dire non l'ho mai usata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

grazie per le vostre puntuali risposte, da cui emergono due pareri contrastanti sull'uso del tubo di rame con spessore della parete da 0.8mm., quindi chiedo ad "Azzero" se puoi chiarire meglio di quale manuale del costruttore parli, che suggerisce l'uso del tubo con parete 0.8mm..

Inoltre chiedo a "Mimmo 59" a cosa ti riferisci quando parli del tubo da 0,8mm. il quale non sarebbe indicato usarlo con il "gas 410" , specialmente quando la macchina funziona a pompa di calore,vorrei approfondire l'argomento perchè nella mia zona (Umbria) quasi tutti usano il tubo 0.8mm. idoneo per il 410 con la specifica stampigliata sul rivestimento, tanto che pochissimi rivenditori tengono a magazzino il tubo parete da 1mm. (si deve ordinare individualmente) quindi vorrei capire meglio a cosa si riferisce la tua diffidenza verso le caratteristiche di questo tubo, cioè sapere se ci sono delle controindicazioni tecniche che non conosco.

Vi ringrazio per la vostra gentilezza e vi auguro buona giornat

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo fatto una prova sul tubo parete 0.8mm. con la coppia di serraggio menzionata dal manuale, si è tagliata la cartella.

Il tuo non'è un' problema di coppia di serraggio , ma di cativo uso della dinamometrica o se no di cativo funzionameto della stessa, ma visto la domanda e i dubi che hai penso che sia più la prima che la seconda....

sapendo che le coppie di serraggio menzionate sul libretto d'installazione sono riferite a tubi da 1 mm. di parete.

E chi lo dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Azzero" se puoi chiarire meglio di quale manuale del costruttore parli, che suggerisce l'uso del tubo con parete 0.8mm..

Daikin (come quasi tutti i costruttori di climatizzatori)raccomanda l'uso di tubo di almeno 0,8 mm di spessore, non è che ti sei confuso con lo spessore minimo dell'isolamento di 10 mm? (1 cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no non mi sono sbagliato sto parlando dello spessore della parete del tubo di rame. Quindi concludendo mi rivolgo ad "Azzero " con il tubo da 0.8mm (già montato) e il gas R 410 posso stare tranquillo? E per il serraggio provvederò a far controllare la chiave torsiometrica, comunque il serraggio consigliato sul manuale per il 3/8 di pollice va da 32.7 a 39.9 N.m, ma mi fa diventare la cartella sottilissima, manca nulla per rompersi e no so se posso stare tranquillo, è consigliabile ridurre questa torsione fin tanto che no si verificano perdite. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto io con il tubo da 0,8 mm di spessore , non ho mai avuto alcun problema, da quando esiste l'R410, la dinamometrica non la uso, comunque i valori riportati sui manuali sono quelli, controlla bene la chiave, assicurati di usarla correttamente e che sia perfettamente tarata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...