Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Vecchio Non Funzionante - Un problema con un riscaldamento centralizzato


Kemikal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! :)

Vorrei chiedervi pareri, consigli e tutto quello che vi viene in mente per cercare di riscaldare la mia casetta.

Mi scuso già adesso se non so i termini tecnici ma prima di 3 giorni fa non lo avevo mai guardato un termosifone.

Abbiamo un impianto centralizzato ed il mio appartamento è all'ultimo piano (5°) in casa abbiamo 6 termosifoni degli anni credo '60 senza alcuna valvola di sfogo ma solo con la valvola (Aperto/Chiuso) di ingresso (in alto) e la vite per regolare l'uscita (in basso) ed un termosifone nuovo che ha anche la valvola di sfogo.

Per due giorni abbiamo gelato, poi dopo aver aperto e chiuso aperto e chiuso diverse volte la valvola inferiore (sentendo rumore di acqua che defluiva come quando si capovolge una bottiglia) oggi uno dei termosifoni '60 (per fortuna il più grande) si è scaldato mentre gli altri son più freddi che mai (compreso quello con la valvola di scarico).

Non potendo agire su quelli vecchi (non stasera ma domani da quel che ho letto devo procurarmi una chiave per smontarli e far uscire l'aria?) vorrei far scaldare almeno quello nuovo.

Ho proceduto in questo modo su quello nuovo:

- Chiusa valvola di uscita (vite inferiore)

- Aperta valvola di entrata (manovella superiore)

- Fatti fuoriuscire 1 L di acqua (inizialmente solo aria poi acqua)

Dopo un pò l'acqua che fuoriusciva era calda.

Ho riaperto l'uscita ed i tubi del termosifoni (quelli che escono dal muro) hanno iniziato a scaldarsi.

Tempo 3 minuti che erano nuovamente congelati.

Francamente non saprei cosa fare.

Ah!

Fuori dal balcone ho un tubo che esce con una valvola molto simile a quella del termosifone nuovo (valvola di sfiato) se la giro esce dell'acqua congelata (con una pressione incredibile va a bagnare il balcone che ho a 20 metri di fronte a me) e dopo un pò inizia ad uscire acqua bollente.

La valvola cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti e scusate ancora l'ignoranza ;)

Modificato: da Kemikal
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo per quello che ho capito, ma ti consiglio vivamente di chiamare l'amministratore e far uscire il manutentore dell'impianto.

Mi sembra un problema di circolazione/taratura. Quindi le valvole con comando a brugola (detentori) dovono essere aperte (come d'altronde quelle di entrata con manopola). Servono infatti ad offrire una resistenza aggiuntiva al moto dell'acqua....in modo da tarare le portate tra i termosifoni serviti (che nel tuo caso, probabilmente, sono quelli dei vicini dei piani inferiori). Quindi detentori tutti aperti. Poi, sfiatare dall'unico calorifero che ne ha possibilità, dell'aria accumulata (ma sarà relativa solo a se ed alla sua colonna).

In vecchi impianti è possibile addirittura che accumuli di fanghi ostruiscano i radiatori (anche se l'ho visto capitare a radiatori dei piani bassi).

Ribadisco però che è meglio chiamare l'amministratore/manutentore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ti ringrazio della risposta, ho fortunatamente risolto procedendo all'allentamento dei bulloni dei sifoni, facendo fuoriuscire ben 5 minuti d'aria.

Ho notato che l'acqua comunque sale dal basso e viene scaricata dall'alto (che funziona al contrario di come mi sarei aspettato).

Dopo questa procedura ed un paio di secchi d'acqua fatti uscire adesso quasi tutti i termosifoni funzionano completamento, l'unico che non funziona, cosa surreale, è proprio quello che aveva la valvola di sfiato (quello nuovo) ma alla fine va bene così tanto è in una stanza in disuso.

Grazie ancora!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...