rudid Posted October 31, 2009 Report Posted October 31, 2009 ciao e complimenti per il forum.Chiedo vostra opinione in merito alla posizione di elettropompa e vaso/i di espansione nel caso di centrali termiche P>35 kW.In particolare:- pompa in mandata o ritorno?- vaso di espansione sulla mandata o sul ritorno?- posizione reciproca del vaso rispetto alla pompa...Grazie, Rudi.
Enzo1976 Posted October 31, 2009 Report Posted October 31, 2009 Per quanto riguarda la pompa sarebbe meglio montarla in ritorno per svariati motivi.Il vaso d'espansione deve essre installato a circa 50 cm dopo l'attacco sulla mandata della caldaia (vedi ispels) e alla stessa altezza della valvola di sicurezza.
rudid Posted November 1, 2009 Author Report Posted November 1, 2009 Ciao ENZO 1976,permettimi di ricordarti che il dispositivo di protezione da installare entro i 50 cm dall'uscita del generatore è il "bulbo" della VIC valvola di intercettazione combustibile e che non è scritto in alcuna parte della Raccolta R che vaso di espansione e valvola di sicurezza devono essere posti alla stessa altezza.Ciao, Rudi.
Enzo1976 Posted November 1, 2009 Report Posted November 1, 2009 Chiedi ad un progettista vedrai che ti dira che il vaso o i vasi d'spansione vanno assieme agli acessori ispels a 50 cm visto che anche lui è un accessorio ispels,per l'altezza se la valvola ed il vaso non sono alla stessa altezza cambiano precarica dimensioni vaso e taratura valvola di sicurazza.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now