Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Tiepida


LHK

Messaggi consigliati

Un saluto al forum

Ho riscontrato il problema già questa estate ma pensavo di risolverlo alzando la manopola della temperatura... invece ora mi accorgo che non basta, l'acqua non è calda come dovrebbe...

La lancetta arriva fino a 60, il tubo di uscita dello scambiatore è caldo che scotta, ho controllato che il microinteruttore che da il consenso all'acqua calda funzioni bene e poi mi fermo qui. :senzasperanza:

Il rubinetto dove controllo è ad 1 mt dalla calderina.

Il problema non tanto la doccia che è comunque ad una temperatura sopportabile ma i termosifoni che scaldano poco e temo bolletta da default.

La calderina è una Beretta esi 20 turbo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questa sonda influisce anche sull'acqua sanitaria? I termosifoni li ho accesi oggi ed un pò scaldano anche se non come l'anno scorso, ma l'acqua sanitaria è accettabile solo se il miscelatore e tutto sul caldo...

Per lo schema provo a cercare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, il riscaldamento sembra che vada discretamente bene, l'acqua sanitaria invece non è calda come dovrebbe essere... ieri ho smontato i pannelli per controllare, effettivamente il termostato segna la temperatura giusta infatti fino allo scambiatore secondario i tubi scottano oltre diventano tiepidi come se l'acqua fosse miscelata con la fredda e questo avviene (a senzazione) sull'uscita dello scambiatore sec.

Aggiungo che quest'estate ho avuto un problema che la calderina andava in blocco per il raggiungimento del limite massimo del termostato, questione che si è risolta da se, ma forse è in relazione a questo problema...

Posto una foto per chiarire... 0000904.th.jpg

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potrebbe essere proprio la sonda ntc: in quanto in quei modelli (Beretta / Riello) controllava la temperatura dell'acqua calda per deduzione ( circa 15 gradi in meno di quella di mandata) perciò se col tempo si è "sballata" magari è diventata ipersensibile, quindi legge più caldo di quello che in realtà è...

tienimi aggiornato. ciao e notte

Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...