Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole By-pass - installazioen valvole di zona


superdelne

Messaggi consigliati

il mio impianto domestico ora è costituito da una caldaia ed un unico cronotermostato. la casa è su due piani ed in ogni piano c'è un collettore che raccogli i tubi del riscaldamento. ho intenzione di installare 2 valvole di zona per separare e rendere autonomi i due piani. ho chiesto un preventivo al tecnico della mia caldaia (riello residence) che mi ha indicato la necessità dell'installazione di 2 valvole di zona 2 vie con microinterruttore. siccome il preventivo è stato di 1800 euro più iva ho deciso di provare a fare da me. ho già acquistato un secondo cronotermostato ma ho un dubbio sulle valvole di zona. io pensavo alle valvole 2 vie con 1 micro supplementare a 3 punti senza relè (ho addocchiato le valvole della ditta Comparato modello sintesi) ma mi è venuto un dubbio: non è che c'è bisogno di una valvola by-pass. E' obbligatorio mettere una by-pass oppure va messa solo in particolari casi? quali? grazie mille in aticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che c'è bisogno di una valvola by-pass.
No, una elettrovalvola per zona comandata dal rispettivo termostato, i 2 contatti NA delle elettrovalvole messi in parallelo e collegati alla caldaia dove normalmente viene collegato il termostato ambiente.

Ecco un esempio:

valvole%20di%20zona.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, grazie mille!

qualcuno mi sa dare valutazioni sulle valvole della Comparato, modello sintesi? non vorrei mettere qualcosa che dopo pochi mesi si guasta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...