Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato BPT TH350 e sistema di home automation 'casalingo&


lukxz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un impianto termico comandato da un cronotermostato BPT TH350.

Questo apparato ha due terminali (1,2) predisposti per la connessione di un attivatore telefonico.

Io vorrei utilizzare questi due terminali per agganciare l'impianto termico al sistema di home automation 'casalingo', il problema é che non ho trovato alcuna documentazione riguardo a quali segnali si aspetta il cronotermostato in ingresso.

Sulle istruzioni é semplicemente indicato "Ingresso 1" e "Ingresso 2".

Prima di fare delle prove potenzialmente distruttive, chiedo se qualcuno ha qualche esperienza in merito.

Grazie e ciao, Lukxz.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao!! non so cosa tu voglia intedere per home automation casalinga ma ti consiglio di usare un altro crono per la gestione da remoto della termoregolazione!!Bpt ha problemi con l'elettronica del TH 350/450 (resistenza e condensatore mi ha riferito il centro assistenza della mia zona)morale :ho installato per un mio cliente un combinatore gsm 4in/4out con il TH 350 e mi son dovuto fare 2 volte Torino-Courmayeur a spese mie per poi montare un TA Perry.Non monterò mai più Bpt in vita mia.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in pratica, chiudendo il contatto 1-2 dovresti attivare un programma jolly da te asssociato oppure reimpostare l'ultima temperatura che avevi scelto in modalità manuale (quindi ti serve un attuatore NA).Il Th 350 è esteticamente bello infatti il cliente ,architetto,ne era entusiasta ma è un "pacco"!:usa il radioclima vimar o il perrry o un urmet .Saluti

**NOTA DEL MODERATORE**

Considerando la natura dinamica ed in continuo mutamento di questo Forum, e' impossibile per noi verificare tutti i messaggi o confermare la validità delle informazioni inserite.

Ricordate che non siamo in grado di monitorare costantemente il contenuto dei messaggi inseriti e quindi non siamo responsabili per i messaggi che troverete.

I messaggi esprimono esclusivamente il punto di vista dell'autore del messaggio stesso.

L'autore e' il primo responsabile del contenuto del suo messaggio. Se un utente trovasse offensivo un messaggio inserito nel Forum, e' invitato a contattarci immediatamente via e-mail Al più presto provvederemo a controllare il messaggio e se necessario a modificarlo o addirittura rimuoverlo.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Buongiorno a tutti,

stavo cercando informazioni sul comando da remoto del termostato BPT TH350 e ho trovato questo post non proprio nuovo nuovo.

Siccome ho fatto qualche esperimento, volevo condividere il piccolo test che ho fatto sul mio termostato.

 

In pratica:

  • chiudendo i contatti 1 e 2 del termostato in maniera stabile, dopo un breve lasso di tempo si attiva la funzione "manuale"; il funzionamento manuale si disattiva quando il contatto viene di nuovo aperto
  • chiudendo invece i contatti in maniera "impulsiva" (chiudo e apro), viene attivato il programma jolly prememorizzato nel termostato per questa funzione; il programma viene disattivato al successivo "impulso" di chiusura del contatto

 

Sperando che questa risposta sia utile a qualcuno, vi saluto.

 

Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

È molto semplice. È sufficiente chiudere il circuito fra i due ingressi 1 e 2 e si attiva il programma manuale prima impostato che prevede una temperatura costante. Poi riaprendo il contatto torna il programma standard preimpostato. In sostanza 1 è 2 sono contatti "puliti". Io l'ho realizzato facilmente con un interruttore comandato via WiFi. Ho usato Shelly 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 7/12/2016 alle 08:33 , marcoponti ha scritto:

Buongiorno a tutti,

stavo cercando informazioni sul comando da remoto del termostato BPT TH350 e ho trovato questo post non proprio nuovo nuovo.

Siccome ho fatto qualche esperimento, volevo condividere il piccolo test che ho fatto sul mio termostato.

 

In pratica:

  • chiudendo i contatti 1 e 2 del termostato in maniera stabile, dopo un breve lasso di tempo si attiva la funzione "manuale"; il funzionamento manuale si disattiva quando il contatto viene di nuovo aperto
  • chiudendo invece i contatti in maniera "impulsiva" (chiudo e apro), viene attivato il programma jolly prememorizzato nel termostato per questa funzione; il programma viene disattivato al successivo "impulso" di chiusura del contatto

 

Sperando che questa risposta sia utile a qualcuno, vi saluto.

 

Marco

 

Ciao,

ma su 1-2 per attivare la funzionalità in manuale devo cotrocircuitarlo con la Fase oppure basta solo che chiuda il circuito semplice interruttore On/Off? Nel manuale non c'è scritto niente, forse dallo schema si intuisce che basta fare corto senza applicare la 220...poichè vorrei riuscire a passare da manuale ad attivato con  con un interruttore connesso della Vimar...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...