Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi - Luna Silver Space 240 Fi - Impianto A Zone


Maurizio1969

Messaggi consigliati

Salve a tutti , scusate del disturbo ho un problema con il mio impianto a zone e la BAXI - LUNA SILVER SPACE 240 FI.

Ho diviso l'impianto in due zone piano terra e 1 piano ho installato due termostati collegati a due valvole che funzionano perfettamente aprono chiudono e a loro volta aprono e chiudono il relativo contatto per il consensenso alla caldaia. Il problema è che se non alzo la temperatura sul modulo di comando interno QAA73 della caldaia la stessa non parte.

Leggendo il manuale mi sono accorto che il mudulo di comando interno a casa QAA73 della caldaia deve comandare la prima valvola. OK mi sono detto "non mi torna ma comunque proviamo" bene allora ho provato a dare la fase come descritto nel manuale per il comando della valvola e....... non funziona lo stesso...... se alzo la temperatura come in precedenza va tutto.(ho controllato se la caldaia accesa da consenso all'apertura dell'eventuale valvola tutto ok)

dimenticavo che la pompa della caldaia inizia a girare al momento in cui una delle 2 valvole comandate dai 2 tempostati e' aperta ma la caldaia non ne vuole sapere di partire.

Ho chiamato un tecnico il quale mi ha detto questa caldaia deve funzionare cosi e la cosa non mi sconfiffera per niente. Se io a piano terra voglio 20 gradi ed al 1 piano ne voglio 25 non lo posso fare qualcuno mi potrebbe aiutare?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io ho un problema simile al tuo e sarei interessato a sapere se effettivamente con la Luna SUPER 240 Fi si riescono a pilotare indipendentemente due zone con due termostati ambiente (primo piano e mansarda rispettivamente), credo la scheda elettronica sia simile se non uguale.

Nel mio caso:

Il temostato pricipale e' quello interno della Baxi e va! accende la caldaia che apre la valvola del piano.

Per il secondo Termostato: il ponticello ai morsetti 1 e 2 e' stato tolto e li' collegati i comandi NA della valvola della mansarda. Il termostato mansarda, quando da' consenso, apre la valvola. Il contatto NA valvola si chiude ma ne' caldaia ne' la pompa si accendono.

Spero che qualcuni ci aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Posso confermare che si può fare. Ossia è possibile impostare due zone con temperature diverse. Io l'ho fatto col mio impianto e funziona alla grande.

Ho dovuto fare tutto da solo. L'installatore aveva sbagliato tutti i collegamente e su mie richieste di spiegazioni (non funzionava) non ha saputo dare risposte (figurati la soluzione).

Bisogna seguire al 100% lo schema elettrico del manuale di installazione. La zona 1 è necessariamente pilotata dal QAA73.

Ciao

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...