Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Riscaldamento - non parte il riscaldamento


CIULLINI

Messaggi consigliati

salve..

come tutti gli inverni sono con problemi alla mia caldaia calydra..

questa volta non parte il riscaldamento..ho sostiruito il termostato ambiente credendo che fosse quello invece niente..

quindi ho lavorato direttamente sulla caldaia andando a ponticellare i contatti del termostato ma niente il bruciatore non parte..all'inizio accennava a partire 5 secondi accesa la spia arancione del bruciatore l luci di acqua calda del riscldamento si accendevano..il tutto nella durata di 30 secondi e quindi non riecse a riscaldare i radiatori...

sono a chiedervi se sia il caso di chiamare un tecnico..a faccio notare che la volta prima con il problema della valvola a tre vie mi hanno sostituito anche la scheda elettronica principale e la valvola a tre vie con anche il flussostato che sente il passaggio dell'acqua calda..

ringraziandovi anticipatamente..

saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti


no. fai una prova:

- porta il selettore di funzione in posizione "solo riscaldamento" (quella sotto lo "0"): così escludi la produzione dell'acqua calda

- alza un/il termostato ambiente al massimo

- premi il tastino "reset" posto sopra i led di funzionamento (quello rosso, giallo, verde) e attendi di udire una leggera vibrazione

la caldaia accende la fiamma? (dovresti vedere il led giallo accendersi e restare acceso)

la temperatura aumenta in fretta (i led verdi di controllo temperatura schizzano a alte temperature in breve tempo)? in questo caso è un problemone da 150 eurozzi: motorino valvola 3 vie "inchiodato": da sostituire...

se no posta.

ciao

Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

buogiorno..

ringrazio tutti, faccio l'ultima prova consigliata dal caldaista e poi chiamero il tecnico della caldaia.

Saluti....e

Auguri di Buone Feste se non ci risentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera..

ho fatto le prove che mi avete detto ma non si sente nessuna vibrazione..

la vibrazione si sente (del motorino valvola a tre vie) quando commuto da spento a riscaldamento..

e venuto il tecnico mi ha sostituito la scheda principale ma non funziona ancora..

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa presto a cambiare direttamente la scheda ... tanto paga il cliente....

dicci qualcosa in più,quando hai detto che si accende per 30secondi ma non riscalda i termosifoni èperchè se ne va in blocco, è perchè l'acqua bollente rimane bloccata nella caldaia... la valvola motorizzata a tre vie dovrebe essere uona perchè quella è come un contatto normalmente chiuso sui termosifoni, cioè è sempre commutata in riscaldamento e commuta in acqua sanitaria in caso di richiesta da un rubinetto

se la scheda te l'hanno già cambiata senza risolvere niente, dai un'occhiata all'ntc del lato riscaldamento, potrebbe segnalare male la temperatura alla scheda e farla spegnere prima del dovuto...

se hai valvole motorizzate nell'impianto accertati che si siano aperte e che non blocchino il flusso dell'acqua

infine per ora non mi viene altro in mente accertati che la pompa gira, che non c'è aria nell'impianto e che il polmone o vaso d'espansione sia carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
il tecnico mi ha sostituito la scheda principale ma non funziona ancora..
Quindi lo hai richiamato spero.Il tecnico ti ha lasciato la scheda nuova?Penso di no.
Link al commento
Condividi su altri siti

la fai semplice Silverhell: quella caldaia monta: 1 microaccumulo e ben 3 sonde ntc...e 2 schede elettroniche: 1 di potenza e 1 di controllo... è tra le più ostiche che ho visto...

allora se la valvola 3 vie motorizzata è stata cambiata, la scheda principale anche ed il problema non è stato risolto, e la caldaia si spegne in blocco dopo 30 secondi, è solo la valvola 3 vie che non commuta...

ma qui è il problema: non scambia... perchè?

o sono le sonde che non leggono più (ma mi sembra improbabile)

la scheda di regolazione dovrebbe "solo" gestire le temperature (credo le legga e comandi poi la modulazione a scalini della valvola gas)

ma cosa ha fatto la caldaia durante la prova che ti ho suggerito: lo stesso difetto o proprio non è partita?

se è partita e si è bloccata, allora è la 3 vie, se no a questo punto sono le sonde!!

facci sapere. ciao

Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la polarita' fase con fase neutro con neutro a volte capita che scambiando fase e neutro la caldaia si blocca dopo appena 8 secondi fammi spaere e dai piu' notizie volevo sapere se in acs ti fa lo stesso problema, perche se in acs si comporta normale allora devo anche io convenire con i colleghi non c'e' altro la tre vie che non commuta bene...ciao :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

buonja sera..franco67..

il tecnico che e venuto ha cambiato nuovamente la valvola a tre vie,,tutte e due le schede elettoniche

e non funziona ugualmente, anche se per un'attimo era partita..(10 secondi parte il bruciatore e poi si ferma)

non e che per caso sia un falso contatto sulla scheda?

grazie e tutti voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

falsocontatto su una scheda nuova ? secondo me è da escludere....

se gli dovessi pagare tutti quei ricambiti converrebbe meglio cambiare la caldaia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, premetto che non conosco il modello, ma di solito le caldaie con microacumulo hanno un sensore che lo gestisce. In questi casi se c'è una perdita ai rubinetti dell'aqua calda maggiore di 0,2 l/min la caldaia continua a produrre acqua calda e blocca il riscaldamento. Si può fare una prova, basta chiudere l'ingresso dell'acqua sanitaria in caldaia e aspettare qualche minuto che si accenda il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...