Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Daikin Riscaldamento


cicucicu

Messaggi consigliati

Salve a tutti ! mi hanno appena istallato un unita' daikin con due slip da 9000 btu

Ora la mia domanda e' questa e' normale che una stanza da letto di circa 17 mq partendo da 14,5 gradi dopo due ore di funziona come pc arriva a 19 gradi scarsi?? non e' poco ??? siccome quando lo ha montato mi ha detto che i tubi erano lunghi ma non serviva aggiungere gas perche' bastava quello cheprecaricato.Voi che mi dite?? da cosa puo' dipendere io pensavo ci mettesse meno ...puo' essere che l'unita' centrale e' un posto poco areato? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao due ore mi sembrano troppe <_< la lunghezza max della tubatura supportata, oltre la quale necessita un'aggiunta di 410 di solito è stampata sull'unità esterna o sul manuale di installazione.

Per il posto poco areato dipende da cosa si intende...se vicino all'unita esterna ci sono muri ....insomma ; ma ogni tanto vedo unità esterne nascoste dentro armadietti a muro... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'unita' esterna e' in un sottotetto alto al centro 1,20 mt il tetto non e' isolato quindi tegole a vista e' il tetto misura 120 mq2 l'unita' e posta al fondo da un lato quindi direi che aria ne ha abbastanza.

Quando ho fatto partire lo split in camera avevo un termometro che segnava 14 gradi posizionato su 23 gradi automatico ...dopo 2 ore il termometro segnava 19 gradi .la temperatura esterna era di circa 10 gradi ma nel sottotetto forse qalche grado in piu' c'e'.

Secondo voi da cosa dipende..???

MI fa' strano che ci metta cosi' tanto.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto concordo con Maurizio, sembrarenda poco, conviene richiamare l'installatore e far verificare il buon funzionamento.

Ok che la pompa di calore non è indicata come fonte primaria di riscaldamento, ma nel tuo caso la rendita sembrerebbe un poco bassina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indicativamente, metti al massimo la ventola, avvicina alla paletta dello split un termometro a circa 2 cm. tienilo per circa mezzo minuto e vedi a che temperatura esce l'aria calda, se il termometro è lento e vedi che la temperatura sale ancora , attendi fino a quando si stabilizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoì secondo voi dipendere da una mancanza di gas ? perche' la lunghezza dei tubi e superiore ai 8 mt...sicuramente!!!

L?unita esterna ricordo che aveva come sigla un 50 ...tipo mxs50 ...cosi' avete un idea della potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai la prova che ti ha detto kalippino metti un termometro a poca distanza dalle alette dell'aria, dovrebbero esserci per lo meno 40 gradi dato che di solito dovrebbe riuscire a portare un ambiente a 30 gradi... se la temperatura è inferiore a 40 gradi qualcosa non va sicuro, o è sottodimensionato o la stanza in cui si trovano gli split ha troppa dispersione oppure èstato montato male ed è gia scarico di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo un termometro digitale a circa 10 cm dallo split con il telecomando che segnava 24 gradi io avevo una temperatura in uscita di 21 gradi e' normale??

certo la camera disperde perche' e' isolata male ..

puo' bastare che non abbia messo abbastanza gas a farlo rendere cosi' poco??

Link al commento
Condividi su altri siti

è assolutamente scarico, per dare un ambiente a 24 gradi minimo doveva avere aria a dieci gradi maggiore della richiesta, per avere conferma, accendilo, raggiungi la macchina esterna e tocca i tubi, quelli piccoli devono essere piu caldi di quelli grandi, ma soprattutto devono avere una temperatura di almeno una 40ina di gradi se non è così o il compressore pompa male o è completamente scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli ha una settimana di vita !!!!

io mi ricordo che quando li ha messi mi ha detto non ho aggiunto gas ma ci saranno almeno 10 mt di tubo ....puo' essere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Ciao, credo che sia proprio un difetto per mancanza di gas, ma perchè probabilmente l'ha perso

La 2mxs50g è una buonissima macchina ma è ovvio che và come al solito installata con tutti i criteri

Posso comunque escludere che non ha bisogno di aggiunta di gas perchè la lunghezza massima delle tubazioni e' di

mt 30 per il totale

mt 20 per un unità

con un max di dislivello di unità di 15 mt

( i dati l'ho rilevati dal catalogo della macchina, sono anche io un installatore daikin )

Prova a far verificare di nuovo le pressioni del gas, ma fai intervenire di nuovo l'installatore, per il momento non chiamare il servizio tecnico assistenza perchè se e' un problema inerente all'installazione fatta non ha regola d arte t incollano le spese sia della chiamata che dell intervento

Fammi sapere

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è scarico e fin quì non ci piove...però io farei anche due prove per levarsi ogni dubbio:

1 accendilo a freddo verifica la temp. in uscita e vedi se và in blocco ( spia verde lampeggiante ) codice u0/f3

2 fallo funzionare in modalità test ( procedura descritta nel manuale info ) e controlla come sopra. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto una prova ...io ho 2 split uno per camera...ho messo funz.riscaldamento a 30 gradi nella camera che non uso mai e con il termometro sotto la temperatura passava i 35 gradi insomma usciva aria calda...stessa cosa nell'altra camera che sarebbe quella dove dormo ...e esce molto piu' fredda secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

ciao, 35 c° all'unità interna non sono nulla, c'e' anche da considerare un fatto, quell'unità ha gli attacchi da 1/4 -3/8 per una macchina interna, 1/4 - 1/2 per l'altra, ora mi chiedo....sicuramente l'installatore avrà utilizzato le ogive per riduzione sulla macchina esterna, le unità interne hanno entrambe gli attacchi da 1/4 - 3/8 ( quindi su una macchina problemi non ce ne sono ) sull'altra invece ha dovuto per forza di cosa ridurre da 3/8 a 1/2....bisogna controllare solo con i manometri attaccati all'unità esterna....probabile anche che abbia sbagliato a mettere le ogive, questo non lo saprei....

Fai ricontrollare le pressioni come ti ho scritto nel precedente messaggio, tenendo conto che l'unità esterna al manometro lavora sui 55-60 gradi centigradi...poi se ovviamente ha bisogno di gas, sarà lui a decidere, dimmi una cosa...per ogni macchina installata, quante curve ci sono sul rame?

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

allora partendo dalla unita' esterna che e' posizionata a pavimento quindi non ricordo se ha curve ..comunque ci sono due curve e basta curve del rame normale praticamente l'unita' e' nel sottotetto partono i tubi una 10 di mt poi escono dal sotetto curva entrano nella soletta un pezzo dritto di circa 30 cm poi curva entrano nel muro foro con carrotatrice e collegamenti allo split.

Per il resto non so' quindi dici che i gradi che fa' sono pochi? mia moglie mi sta' insultando dicendo che non riscaldano nulla dal 1 giorno e io non sapevo quanto fosse il giusto !! ora non penso che con un 9000 btu si senta il calore come quando in auto metti 30 gradi ...ma manco che ci volesse 2 ore per prendere 4 gradi !!!

L'installatore tra l'altro lo conosco e' ha un ottima fama...quindi non penso che abbia sbagliato i collegamenti al massimo puo' essere il gas...o pensate ad un problema dello split?

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

quindi con le lunghezze massime consentite ci rientri alla grande!! (parlo delle curve, che vanno calcolate ognuna come fosse 1 mt lineare di rame )

Richiama l'installatore e digli che secondo te c'e' questo tipo di problema, sarà lui dopo il sopralluogo e la verifica a contattare semmai lo sta daikin...

Di a tua moglie di non insultarti....avete optato per un ottima macchina e immagino anche che avete speso non poco, ma non bisogna arrabbiarsi, i problemi si risolvono!!!

Buona giornata

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamato oggi l'installatore mi dice anche lui che non e' normale che l'aria deve uscire circa 15 -20 gradi piu' calda di quella dell'ambiente e che domani viene a vedere ...lui mi dice che puo' essere la poca aria che prende la macchina nel sottotetto...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tutto ok rifatto il vuoro ora va alla grande!!!

Domanda stupida...come cambia il consumo di corrente in base alla temperatura che chiedo?? esempio tra tenere 20 gradi o 24 cambia solo il tempo che ci mette ad arrivare in temperatura o in base a questa cambia il consumo macchina??

Traduco...se metto il condizionatore a 28 gradi per un ora o a 23 per due ore cosa cambia in termini di consumi?

e inoltre se va uno slipt o due insieme a parte la resa di calore cosa cambia come comsuno elettrico??

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...