Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Climatizzatore Electra Inverterr


ciddone

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Da qualche giorno il mio climatizzatore electra inverter ( WMN 9 RC INV )non funziona più presentando il seguente problema:

All'accensione della spia ON si aprono le alette, la macchina non parte e dopo 1-2 si accendono lampeggiando tutte e quattro le spie dello split come se la macchina fosse andata in blocco.

Inizialmente ho notato che il problema si presentava solo con il comando del caldo e bastava togliere e dare alimentazione per poi farla ripartire, ma ora in qualsiasi posizione ( caldo, freddo o deumidificatore) la macchina non parte e presenta il problema delle spie sopra descritto.

Vi chiederei qualche consiglio o suggerimento per porter almeno provare a risolvere il problema.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'accensione della spia ON si aprono le alette, la macchina non parte e dopo 1-2 si accendono lampeggiando tutte e quattro le spie dello split come se la macchina fosse andata in blocco.

Inizialmente ho notato che il problema si presentava solo con il comando del caldo e bastava togliere e dare alimentazione per poi farla ripartire, ma ora in qualsiasi posizione ( caldo, freddo o deumidificatore) la macchina non parte e presenta il problema delle spie sopra descritto.

Come mi hai descritto il problema sembra un problema di scheda elettronica,perche' il fatto che prima te lo faceva a caldo e togliendo l'alimentazione poi ripartiva mi puzza <_< Purtroppo per verificare cio' ci vorrebbe una scheda simile alla tua e provare :(

Fai una cosa leggi sul manuale cosa significano le spie accese e le possibili cause e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Quoto Michele, problema di scheda elettronica, le indicazioni che troverai sul numero dei lampeggi ci permetterà di essere piu' precisi su quale....

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti, ora devo riuscire a recuperare il manuale visto che non è stata acquistata da me ( trovo qualcosa online? )

Ieri mattina ho riprovato e la macchina è partita perfettamente, ho riprovato ieri pomeriggio,ieri sera e stamattina e tutto funziona a meraviglia, non riesco a capire cosa le prenda

Il gas comunque è stato caricato all'installazione circa un anno e mezzo fa', farò controllare se ci sono perdite.

Vi informero' degli sviluppi, grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Il condizionatore electra scarico parte ugalmente se manca il gas, è sprovvisto di sensore pressione, al limite si accorge di essere scarico per logica di trend temperatura sullo scambiatore, quindi dopo comunque un tempo di marcia, se rileva allarme alla messa in tensione significa che vi è un guasto attivo su qualche componente (sonde temperatura, termico ventilatore interno o esterno, termico compressore, mancata comunicazione tra scheda interna ed esterna, modulo potenza inverter guasto)

Solitamente i condizionatori domestici si resettano togliendo e ridando tensione, non spegnendo e riaccendendo dal telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...