Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Di 2 Termosifoni Ad Anello In Impianto A Collettori


andre73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stò realizzando un impianto di termosifoni a collettori.

Dato che ho l'esigenza di mettere un termosifone in più e le uscite dei collettori sono state tutte impiegate, volevo sapere se è possibile collegare ad anello i due termosifoni più vicini al collettore, circa un metro di distanza, che si trovano sulla stessa parete ma in camere diverse.

Manderei quindi il tubo di mandata sul primo termosifone mentre quello di ritorno sul secondo.

Grazie mille delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


se li colleghi così diventano interdipendenti, oltrechè il primo sarà molo caldo e il secondo meno oltre al fatto che non sarebbe possibile chiuderne solo 1. io ti consiglierei di collegarli con una valvola monotubo e l'uscita del secondo direttamente al collettore. così entrambi avranno in ingresso acqua alla stessa temperatura e saranno indipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio devi fare questo scempio, io ti consiglio di usare delle T di giunzione, altrimenti nel modo che hai pensato tu, il secondo radiatore avrebbe acqua calda solo quando il primo nè è sazio, in più non l'avrebbe mai blollente perchè lo schock termico c'è già stato nella prima stanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao SilverHell anche io devo fare una modifica simile,puoi spiegarmi meglio?dai 2 tubi mandata ritorno fare la deviazione mandata e ritorno e collegarli al secondo?Grazie

Modificato: da salomone1971
Link al commento
Condividi su altri siti

salve un saluto a tutti

se avete de collettori perchè non utilizate le estremità,in basso o in alto non fa differenza aggiungendo delle ti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

guarda bene il collettore,se la mandata e ritorno del generatore sono sotto,nella parte alta ai i giolli o valvole di sfiato le togli aggiungi due ti riposizioni i giolli e ti sei creato un ulteriore presa per un radiatire

se la mandata e ritorno del generatore sono sopra togli i due tappi di fondo del collettore e ecco la presa per il radiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

al collettore non lo posso collegare,perchè dovrei rompere il pavimento per portare i tubi,io vorrei attaccarlo a quello in sala,e dopo 1,5 metri l'altro che attraversi il tramezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il ritardo per la risposta

allora,per primo abbisogna considerare il diametro dei tubi(certo che con un 12millimetri non avrai risolto nulla)da 16 in su se ne puo parlare,comunque è sempre consigliato inserire delle ti come sopra consigliato per rendere i due termo indipendenti

misura il diametro che poi con i colleghi ne parliamo

al prossimo contatto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe veramente ho il fancoil,e mi sa che il tubo e più grande dei termosifoni normali,devo togliere il fancoil,mettere un termosifone normale e aggiungerne un'altro a 2 metri di distanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...