Vai al contenuto
PLC Forum


Canna Fumaria Per Stufe A Pellets


rraso

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo acquistare una stufa a pellets ad aria calda,ma la canna fumaria è un po lontano dalla posizione in cui volevo posizionare la stufa,

le misure sono queste inizio dalla posizione stufa:deve salire in verticale il tubo di circa 2metri,poi va in orizontale per circa 6metri e si infila nella canna fumaria logicamente in verticale e risale a piu di 4 metri.

volevo sapere se il tiraggio andava bene oppure cera qualche problema.

chi mi sa aiutare??o spiegarmi qualcosa??,ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti consultare la uni 7129 parte terza

comunque per gli apparecchi a tiraggio naturale prescrive che canali da fumo devono essere collegati al camino e/o alla canna fumaria nello stesso locale in cui è installato l'apparecchio o, al massimo nel locale adiacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la stufa a pellet ha un motorino di espulsione dei fumi, so che i tratti in orrizzontale lunghi non sono consigliati, il mio parere è quello di contattare la ditta direttamente con nun email allega la piantina con tutte le misure dei tubi, gomiti e chiedi a loro se funziona il tutto, io faccio così quando mi trovo nelle tue condizioni.

Se stai al limite e l'estrattore dei fumi sulla scheda della stufa ha un regolatore di velocità, il tutto si può risolvere.

Quel tratto orrizzontale di 6 mt, cerca di farlo il massimo che puoi in salita, per aiutare l'evacuazione dei fumi.

Ciao Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei al limite, i costruttori richiedono massimo 2-3 metri in orizzontale.

Comunque cerca di realizzare un'ispezione da una parte o dall'altra del tratto orizzontale, che dovrai pulire abbastanza spesso, perchè la fuliggine si addenserà sopratutto in quella parte di canna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che 3 mt in orrozzontale vanno bene se il tecnico collaudatore regola la velocità della ventola al massimo dalla scheda e il camino ha un buon tiraggio,

come ha citato dotting ispezioni sul tratto orrizzontale e non dimenticare del tes con ispezione dietro la stufa.

Buon lavoro - Mimmo 59

PS. Se vedi che il vetro della stufa si sporca vuol dire che hai scarso tiraggio

Se va in blocco e la stufa passa in modalità spegnimento, vuol dire che il tiraggio è proprio carente, sui fumi ha un termostato che interviene in mancanza di tiraggio.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se va in blocco e la stufa passa in modalità spegnimento, vuol dire che il tiraggio è proprio carente, sui fumi ha un termostato che interviene in mancanza di tiraggio ..... nel caso allontanalo dalla zona di calore come si faceva per le vecchie caldaie a camera aperta huahuahuahuuahuha :D no scherzo era una pratica di uso comune, ma assolutamente vietata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...