Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone: Perdita Acqua


copy000

Messaggi consigliati

Ho un termosifone che perde acqua sotto la manopola.

La perdita di acqua è abbondante e in poche ore la caldaia va in blocco.

Ho smontato la manopola e fatto una foto:

http://community.webshots.com/photo/fullsi...105996662WsANnX

Cosa posso fare?

Devo sostituire qualche pezzo?

Se si, potete cortesemente indicarmi quale pezzo devo comprare e i passi per sostituirlo senza fare grossi danni?

Grazie a tutti.

Buon natale

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,Copy000 ben arrivato

credo non ti rimanga altro che sostituire sia la valvola che il detentore .

Cosa abbastanza fattibile se hai manualità ,altrimenti chiama il tecnico.

Se ti vuoi cimentare devi:

Scaricare l'impianto.

Allentare la ghiera grande (quel dado che collega la parte che esce dal muro con il termosifone ), sia alto che in basso,e successivamente togli dalle staffe il termo.

Dalla foto si vede che è in ghisa ma non quanto è grande ,la ghisa pesa!

Proteggi la parete e pavimento per evitare di sporcarli .

Misura la distanza fra muro e la parte dove era avvitata la ghiera,così quando rimonti metti tutto come stava.Svita la parte che è rimasta al muro,pulisci bene la filettatura che esce dal muro.

Metti il termo in terra e trova qualcosa per far presa dentro il corto tubo che trattiene la ghiera(alcuni usano i chiodi da canasta tagliati,la punta dello scalpello di misura appropriata,la zeppa di ferro usata nell'edilizia per serrare l'armatura dei pilastri, o la chiave appostita,scegli tu )

Se sei fortunato si svita ,altrimenti devi ricorrere alla lanterna a gas, e scaldarlo .

Se usi la lampada o altro , controlla anche il tappo grande , se serve ripristina la guarnizione.

Per il montaggio fai le guarnizioni con canapa e pasta verde,e segui la procedura all'inverso allo smontaggio.

Alla fine una pennellatina di vernice.

Buon lavoro

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dalla foto sembra una valvola attacco ferro da 1/2 pollice(o forse 3/4), io ti consiglierei di lasciar perdere, ma se proprio vuoi provare

allora oltre a quanto ti hanno già consigliato, puoi provare a riparare solo la valvola:

Scarica la pressione dal valvolino del termosifone (sperando che ci sia :lol: ) in alternativa dal detentore (meno preferibile in quanto non ci sono o-ring e sei costretto poi a stringere forte con un pò di olio).

Svita il dado da dove vedi gocciolare acqua, ed estrai il corpo della valvola, dovrebbero esserci delle o-ring abbastanza consumate---> vai ad un negozio di ricambi e sostituiscile.

Ps...impianto a tubi di ferro (va bhe acciaio zincato :) ) significa acqua abbastanza torbida ...occhio!

Modificato: da idr.maurizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...