Vai al contenuto
PLC Forum


Adattare Cronotermostato Hvac 24v Per Uso Con Caldaia Murale


vinalopo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nella mia ricerca di un cronotermostato (avevo pubblicato un post) mi sono imbattuto nell'Honeywell RTH8500D (http://yourhome.honeywell.com/Home/Products/Thermostats/7-Day-Programmable/RTH8500D.htm), destinato al mercato US / Canada

Il termostato è destinato a sistemi HVAC 24V, non funziona con line stage a 120/240V.

Mi piace esteticamente e mi interessano le sue funzionalità.

Riuscirei ad acquistarlo su Internet ad un prezzo estremamente basso.

Vorrei sapere se c'è il modo di utilizzarlo (eventualmente aggiungendo un relais esterno, scheda interfaccia, ...) con una caldaia come la Ocean Luna 20FP del 1996.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ma sembra alquanto semplice basta collegare un rele comuque devi anche alimentarlo cioè i termostati chiudono i contatti come se fosse un interrutore quindi il rele lo puoi prendere da qualsiasi voltagio basta che non superi i 24volt e poi devi prendere un trasformatore della stessa tenzione avedo questi pezzi basta mettere un fio del trasformatore direttamente ad una uscita del termostato la seconda uscita del termostato la colleghi al rele poi l'altro filo del trasformatore lo colleghi al rele spero di essermi fatto capire ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se c'è il modo di utilizzarlo

non esseno un prodotto di un sistema domotico..

forse ti conveniva aprire il topic nel forum più adatto, ovvero quello della climatizzazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ho sbagliato sezione del forum

molto chiara la spiegazione, grazie per la risposta, purtroppo sia ragioni estetiche che di costo mi scoraggiano nel procedere con trasformatore e relais.

Ho visto ora che esistono relé con trasformatore integrato a stato solido molto piccoli, precisamente per utilizzare cronotermostati per basse tensioni con caldaie a tensione di rete, il più economico che ho trovato è questo, http://www.aubethermostats.com/rt850tman.pdf

purtroppo costa sui 40 USD + spedizione :-( non ho trovato componenti simili in Italia su Internet a prezzi accettabili

grazie comunque e buone feste a tutti

Modificato: da vinalopo
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato componenti simili in Italia su Internet a prezzi accettabili

Considera :

1 - Provenendo da paese extra CE sarai soggetto a pagare le spese doganali, con relativa perdita di tempo.

2 - In caso di malfunzionamenti dovrai rispedirlo in USA o gettarlo.

3 - Un cronotermostato di produzione italiana costa un poco di più, forse, ma avrai unostrumentino che funziona con una semplice batteria a stilo del tipo A o AA, con contatto di relè previsto per tensioni fino a 250v. In caso di malfunzionamento lo ritorni semplicemente al venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine rinuncerò all'estetica ed a parte delle funzioni e ne sceglierò uno di provenienza italiana.

Peccato che Honeywell non commercializzi prodotti di questo tipo per il mercato europeo.

Grazie a tutti e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...