Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformazione Impianto Riscaldamento Da Tradizionale A Zone


FlavioG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un appartamento di circa 70mq e vorrei trasformare il mio impianto tradizionale dei termosifoni (sono 6) in un impianto a zone, perché avendo un solo termostato vicino la cucina mi ritrovo sempre con la zona giorno calda e la zona notte quasi fredda! Inoltre avendo un impianto elettrico domotico, in espansione, vorrei sfruttare le sue potenzialità per gestire le varie zone.

Per fare ciò, scartata l'idea di montare le valvole direttamente su ogni singolo termosifone perché non ho modo di arrivarci con i cavi, ho pensato di sostituire il collettore esistente (semplice collettore a 6 raccordi) con uno che abbia la possibilità di installarci valvole elettrotermiche (stavo guardando in merito il catalogo Caleffi). Nella scatola a muro, i collettori sono due, uno di mandata e uno di ritorno.

Domanda: Le elettrovalvole vanno montate soltanto sul collettore di mandata, giusto? Visto che i due collettori (se serve posso inserire una foto) sono identici e non segnalati come faccio a sapere qual'è quello di mandata e quello di ritorno? Immagino che quello di mandata sia quello a temperatura più alta...?

La mia caldaia (Ariston AT 23 MI se non ricordo male) secondo quanto dice il manuale tecnico, è dotata di bypass automatico, e tra i due collettori infatti non c'è bypass.

Altra domanda: E' necessario/consigliato installare comunque una valvola di bypass tra nuovo collettore di mandata (con elettrovalvole) e quello di ritorno?

Grazie mille e un felice 2010 a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


COnfermo, elimini l'attuale termostato e sostituisci il collettore con uno predisposto per le valvole di zona. Poi comandi ogni valvola da un termostato ambiente o dal tuo sistema domotico. Verifica esattamente che la caldaia abbia questo by.pass (io non credo) altrimenti monta una valvola di sfioro tra i due collettori e risolvi il problema. Altrimenti potresti fare in modo che se tutte le zone sono chiuse (disattivate) vai a spegnere la caldaia (così risparmi anche corrente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simone! Si, controllerò l'effettiva presenza del bypass in caldaia; tolgo il pannello frontale e ci guardo direttamente dentro con lo schema davanti, così non posso sbagliare. Comunque le elettrovalvole che ho visto hanno un microinterruttore ausiliario che si chiude quando l'apertura della valvola raggiunge l'80% attivando così la caldaia; quindi a valvole chiuse la caldaia è spenta. :thumb_yello:

Ora non mi rimane che prendere bene le misure nella scatola collettori attuale e pregare che, più o meno, combaci tutto con il nuovo senza dover fare particolari modifiche.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo notando sul catalogo Caleffi che le valvole, o elettrovalvole, di intercettazione sono montate sul collettore di ritorno e non su quello di mandata, fa lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, secondo me anzichè stravolgere l'impianto potresti semplicemente sostituire le valvole che hai con quelle termostatiche. tieni il termostato ad na temperatura più alta e gestisci ogni singolo termosifone. non servono cavi.l'impianto è piccolo solo 6 termosifoni, comunque volendo puoi installare delle valvole di zona con microswitch in parallelo che comandano la caldaia e con il termostato controlli le valvole. secondo me fai prima a mettere le valvole termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, secondo me anzichè stravolgere l'impianto potresti semplicemente sostituire le valvole che hai con quelle termostatiche. tieni il termostato ad na temperatura più alta e gestisci ogni singolo termosifone. non servono cavi.l'impianto è piccolo solo 6 termosifoni, comunque volendo puoi installare delle valvole di zona con microswitch in parallelo che comandano la caldaia e con il termostato controlli le valvole. secondo me fai prima a mettere le valvole termostatiche.

Si, avevo pensato anche alle sole termostatiche su ogni radiatore, ma vorrei qualcosa qualcosa di più efficiente, vista anche la presenza dell'impianto domotico. Comunque grazie, valuterò. Il problema più grande è lo spazio ridotto all'interno dell'attuale vano collettori.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...