Vai al contenuto
PLC Forum


Fan-coil E Caldaia Murale - Aria fredda


robi73

Messaggi consigliati

Salve,

Credo sia un connubio stravagante, un gruppo termico murale a gas ed un impianto controsoffittato a fan-coil.

Mi riferisco al fatto che, se non ben automatizzati, i fan-coil, forniscono aria fredda in partenza e in arresto, tutto a causa del circolatore che, come è noto, in alcuni gruppi termici murali, si spegne all'OFF del termnostato ambiente.

Per ovviare a ciò mi sono inventato una strana serie composta da un relè e un termostato a contatto. Fin qui tutto ok,i fan-coil si avviano solo se la temperatura dell'acqua contenuta nel tubo di ritorno raggiunge almeno i 45 °C. Stessa cosa quando il termostato ambiente spegne la caldaia, diseccita il relè ed interrompe la serie con i fan-coil, spegnendoli.

Il problema sorge quando si apre l'acqua calda sanitaria, il sistema commuta ovviamente sul sanitario mentre i fan-coil rimangono accesi. Il tubo di ritorno non rileva acqua fredda in quanto il circolatore sta facendo altro e così l'acqua in batteria si raffredda, alcuni minuti dopo si avverte uscire aria fredda dagli stessi.

La domanda è: sarebbe possibile far spegnere i fan-coil alla richiesta di acqua calda sanitaria per poi riavviarsi alla chiusura della medesima oppure, in alternativa, installare un cicolatore supplementare che comunque garantisca il circolo dell'acqua nell'impianto così da consentire al termostato a contatto di rilevare la giusta temperatura sul tubo di ritorno?

Mi riferisco ad un gruppo termico murale a gas Riello Benefit.

Grazie

:thumb_yello:

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami, ma semplicemente in commercio esistono dei termostati a contatto da applicare direttamente sulla batteria dei fan-coil; non sulla tubazione, quando la batteria è calda il fan-coil parte, come la pompa si ferma, il termostato viene investito dal getto di aria fredda e subito stacca.

Ti toglieresti parecchie rogne :)

Link al commento
Condividi su altri siti

kaotic,

Ciao, come sempre tu hai una soluzione a tutto.

In realtà ne avevo sentito parlare dei termostati a contatto ma non li ho mai trovrati in commercio, si certo, quelli a contatto li consoco ma se li montassi sulle batterie dei fan-coi non avrei lo stesso problema ? Aria fredda allo spegnimento del circolatore.

Altra cosa sarebbe se esistesse un termostato che risentisse della temperatura dell'aria e non dell'acqua dei fan-coil. A quel punto il gioco sarebbe fatto, termostato a contatto per l'avvio, sonda in bocchetta di mandata per lo spegnimento, tutto collegato in serie.

kaotic, io azzardo, non sono un veterano del settore ma solo un appassionato tanto tanto curioso . Va da se che un cosiglio dato da te rimane un punto fermo per me e per coloro che leggeranno questo forum.

Ad ogni buon fine, tu, cosa consiglieresti ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già risposto ieri il termostato a contatto lo devi piazzare al centro della batteria del fan-coil, con un cacciavite a taglio sottile allarga le alette d'alluminio sotto e sopra il tubo che vedi passare; prendi del filo di ferro fagli una specie di uncino corto davanti, poi prendi il termostato a contatto con quella molletta a corredo; una parte attaccala al termostato, l'altra devi riuscire a farle fare il giro col filo di ferro intorno al tubo, in modo che il termostato sia a contatto con lo stesso.

Questo lavoro l'ho già fatto per clienti che avevano tutti il tuo stesso problema.........troppo facile per gli elettricisti collegarli sul tubo........ :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande kaotik,

trovata geniale !!

Il termostato a pasticca che in genere si installa sul tubo di ritorno, tu lo hai installato direttamente in batteria dei fan-coil, così non solo è sensibile alla temperatura dell'acqua ma anche e soprattutto a quella dell'aria.

E io che mi ero scervellato a fare la serie tra il relè e il termostato a contatto, prendendo corrente dal circolatore !! :blink:

Seguirò comunque il tuo consiglio, credo sia più semplice, funzionale e meno dispersivo.

Grazie 10.000 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao a tutti,

potete darmi qualche dritta sui collegamenti elettrici del termostato a pasticca sulla batteria dei fancoil perchè non riesco a farlo funzionare. Ho dei fancoil clint con termostato DRM-DRA a bordo dei fancoil. http://www.climaevolution.it/clint/clint/schede_tecniche/dbm_drm_dba_dra_cla_102.pdf

 

Grazie

MAx

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si utilizzano fan coil e si vuole una certa continuità in temperatura,sarebbe meglio utilizzare un puffer.Stoccando acqua calda,hai un po di tempo,prima di avvertire antipatici flussi freddi.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo sistema di regolazione però è fatto male..i termostati ambiente devono spegnere le ventole dei fan coil ma non la caldaia

la caldaia e il suo circolatore devono restare accesi semmai ne temporizzi il funzionamento con un timer

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo so Erikle...l'impianto non è stato fatto benissimo, peró l'abbiamo trovato cosi... Il problema è come dici tu, sul puano ho termosifoni tradizionali e fan coil e un termostato ambiente che apre la valvola di zona. I fancoil hanno sono collegati solo per il riscaldamento, secondo te non c'è proprio nessun modo di evitare l,emissione di aria fredda quando stacca il termistato ambiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il modo c'è ossia dotare i ventilconvettori si apposito termostato che da il consenso alla ventola SOLO se la batteria è calda

puoi anche usare un termsotato a bulbo fissato all'uscita.s.e scende sotto un tot che andrai a regoalre la ventola si spegne e quindi no aria fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da profano: non basta intercettare il filo che alimenta il ventilatore piazzandoci un semplice termostatino a pasticca posizionato sul ritorno della batteria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito utilizzo questi termostati ad innesto pre tarati 40°istallati al centro batteria,tolgo alimentazione al fan,se il fan fa caldo freddo lo collego sull'interruttore estate inverno  termostato-di-consenso-per-fan-coils-mod

 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...