Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Tubazioni Vecchio Impianto Riscaldamento


gigeox

Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei un chiarimento riguardo la possibilità di utilizzare le tubazioni condominiali e di casa del vecchio impianto di riscaldamento.

La mia domanda è se è possibile utilizzare le tubature gia installate senza dover smantellare tutto, magari effettuando un lavaggio delle stesse.

Vorrei attivare un riscaldamento a gas e mi chiedo se la ditta che dovrà farlo ti obbliga a smantellare tutto e fare le tubazioni nuove demolendo il pavimento e le pareti, o se si possono utilizzare le tubature vecchie. Se la risposta è che occore rimuovere tutto mi chiedo perchè non si fa la stessa cosa quando si converte la caldaia condominiale da pellet a gas perchè altrimenti bisogna rifare le tubazioni sia condominiali che di ogni singolo appartamento. Ci sono delle caratteristiche tecniche diverse tra una caldaia a gas autonoma e una centralizzata cioè dei sistemi di filtraggio che permettono di non dover sostituire le tubature? grazie in anticipo, ho provato un pò a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare delle risposte,altrimenti indicatemi la ricerca che devo fare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento che nei condomini quasi sempre la distribuzione è per colonne verticali e non è orizzontale, quindi non puoi utilizzare quella distribuzione.

Spesso non è tanto semplice verificarlo, occorre un sopralluogo da parte di tecnico esperto e vecchietto.

Se si tratta di condominio vecchio di almeno 20 anni le tubazioni sono in ferro e dopo un certo tempo si incrostano tanto di calcare, che la loro sezione, benchè inizialmente esuberante, si riduce a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica tu devi sostituire la caldaia...giusto ?

per i sistemi di filtraggio ne puoi mettere quanti ne vuoi ma se le tubazioni sono incrostate hai voglia a fare manutenzione... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...